Ozonoterapia 2
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Ozonoterapia 2
rubricheSpazio alle Imprese

Termini e condizioni: pagine noiose dietro cui si celano... contratti

La Pressa
Logo LaPressa.it

I termini e le condizioni andrebbero letti con particolare cura quando si effettuano acquisti o avvengono delle transizioni di denaro online


Termini e condizioni: pagine noiose dietro cui si celano... contratti
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Diciamoci la verità: chi di noi legge da cima a fondo i termini e le condizioni dei siti web che utilizza? Purtroppo sono ben pochi a farlo, mentre molti sono spaventati dall’idea di leggere pagine e pagine, magari in linguaggio difficile da capire, di regolamentazioni e codici. Così facendo, però, si rischia di andare incontro a truffe e a perdere considerevoli somme di denaro.

Cosa sono i termini e le condizioni?

I termini e le condizioni di un sito sono, a conti fatti, un vero e proprio contratto stipulato non con una firma ma con un clic. Affinché il contratto sia valido basta che i termini e le condizioni siano posizionati all’interno della piattaforma in modo che il cliente, secondo il codice civile, “ne aveva conoscenza o avrebbe dovuto averne conoscenza utilizzando l’ordinaria diligenza”.

Molte piattaforme oggi richiedono il consenso informato per cui l’utente deve cliccare su “accetta” prima di procedere e iscriversi, fare acquisti o navigare. In molti casi, inoltre, alla pagina dedicata ai termini e alle condizioni ne viene associata una relativa alla privacy e all’utilizzo dei dati. Se oggi possiamo facilmente negare o permettere l’utilizzo dei cookie e la condivisione dei nostri dati di navigazione a terze parti, l’utilizzo dei dati personali che condividiamo sui siti web dipende invece dalla normativa della privacy scelta dal sito.
 
Termini e condizioni quando avvengono transazioni di denaro

I termini e le condizioni andrebbero letti con particolare cura quando si effettuano acquisti o avvengono delle transizioni di denaro online. Ne sanno qualcosa gli utenti della piattaforma di e-learning Skillshare, che dopo essersi iscritti ai due mesi di prova gratuiti offerti dal sito non hanno ricevuto alcuna e-mail che segnalasse la fine del periodo e si sono visti detrarre dal conto in banca centinaia di euro.

Il trucco? Nei termini e condizioni veniva detto che allo scadere dei due mesi il pagamento sarebbe partito automaticamente. Come ricorda la pagina di BonusFinder IT dedicata ai casinò online, è inoltre di fondamentale importanza conoscere a fondo i regolamenti delle piattaforme utilizzate quando queste offrono bonus e sconti, in modo da sapere se questi soddisfano le nostre esigenze, se sono solo uno specchietto per le allodole e per sapere come comportarsi in caso di risarcimento e interruzione del contratto.

L’importanza della privacy e delle limitazioni di responsabilità


Altrettanto importante è leggere le condizioni della privacy per evitare ciò a cui sono andati incontri gli utenti dell’app FaceApp. Pensando di approfittare della possibilità di vedere che aspetto avrebbero avuto da anziane, milioni di persone hanno autorizzato l’app ad accedere alle loro foto senza che la società madre di FaceApp chiarisse l’utilizzo che veniva fatto di immagini e informazioni caricate in rete, che ancora oggi potrebbero circolare senza l’approvazione degli utenti.
Approvare termini e condizioni solo dopo averli letti permette infine di conoscere le clausole vessatorie e di limitazione di responsabilità imposte dalle aziende, che potrebbero in un secondo momento limitare la possibilità degli utenti di chiedere rimborsi, fare causa o recedere un contratto. Questa parte, fortunatamente, è più semplice: per legge le clausole vessatorie vanno indicate e approvate separatamente, quindi chi volesse leggerle può facilmente trovarle nel testo.

Certo, i termini e le condizioni sono visti da molti come fiumi di parole noiose da saltare a piè pari prima di utilizzare un sito o un’app. Questi, però, sono veri e propri contratti i cui dettagli è fondamentale conoscere per tutelare i nostri diritti di consumatori.

 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

e-work Spa

Whatsapp
Spazio alle Imprese - Articoli Recenti
Scopri il fascino di Andalo: ..
Andalo offre non solo paesaggi mozzafiato e attività all'aria aperta per tutte le età, ma ..
22 Aprile 2024 - 19:24
Le sedute dei furgoni
Attraverso le loro silhouette robuste e la capacità di trasportare merci e persone, questi ..
18 Aprile 2024 - 11:21
Il boom delle barche senza patente: ..
Ciò che distingue maggiormente le barche senza patente Marinello è la loro ampia murata ..
18 Aprile 2024 - 10:06
Il valore dell'assistenza domiciliare..
L'assistenza domiciliare privata rappresenta un'opzione preziosa e necessaria per gli ..
18 Aprile 2024 - 07:29
Spazio alle Imprese - Articoli più letti
Roadhouse Restaurant: apre nuovo ..
Nei primi otto mesi?dell'anno sono stati?14 i nuovi ristoranti aperti dal gruppo Cremonini
18 Settembre 2019 - 17:09
Azienda agricola Cavazzuti, ..
Prima tappa del nostro viaggio che insieme a Confagricoltura Modena ci porterà in dieci ..
12 Aprile 2018 - 10:40
Azienda agricola Giovanni Solmi, ..
Quarta tappa del nostro viaggio nel mondo delle aziende Confagricoltura Modena, eccellenze ..
24 Luglio 2018 - 00:20
Vacanze in Calabria: quali sono le ..
Tutta la riviera dei cedri nel Golfo Di Policastro merita di essere visitata ma la spiaggia ..
12 Agosto 2023 - 06:32