Ozonoterapia 2
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Ozonoterapia 2
rubricheSpazio alle Imprese

Tour enogastronomico del Trentino: le eccellenze da bere e da gustare

La Pressa
Logo LaPressa.it

In Trentino Alto Adige viene attuata una sapiente valorizzazione del territorio e delle sue incredibili risorse, come la vite


Tour enogastronomico del Trentino: le eccellenze da bere e da gustare
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Il Trentino Alto Adige è una terra magica, che racchiude incredibili tesori. Ѐ famosa soprattutto per la natura incontaminata, che è in grado di regalare intense emozioni in qualunque stagione. Questa regione è apprezzata anche per le rinomate piste da sci, che richiamano ogni anno migliaia di appassionati, e per i suggestivi mercatini di Natale.

Tuttavia, concedersi un soggiorno in questo piccolo angolo di paradiso italiano, permette anche di sperimentare un vero e proprio viaggio gastronomico alla scoperta di sapori unici e genuini, impossibili da dimenticare. Infatti, la tradizione culinaria trentina, è ricca di piatti gustosi che vengono preparati, come in passato, grazie all'impiego di ingredienti genuini e locali. Particolarmente rinomata è anche la tradizione vinicola che vanta origini antiche e che si pregia di produzioni di elevata qualità, conosciute a livello internazionale.

Vini e grappe del Trentino Alto Adige: per chi vuole assaporare l'eccellenza


In Trentino Alto Adige viene attuata una sapiente valorizzazione del territorio e delle sue incredibili risorse, come la vite, che viene coltivata con grande attenzione da secoli. Ciò ha permesso lo sviluppo di numerose aziende vinicole, ognuna caratterizzata da una specifica identità. Particolarmente rispettosa dell'ambiente è la cantina ecosostenibile Endrizzi che, verso la metà degli anno '90, ha deciso di restaurare la storica sede, il Masetto, nel pieno rispetto delle risorse messe a disposizione dalla natura.

Infatti, l'edificio dove avvengono le diverse fasi di produzione del vino, è interrato in modo da non invadere il terreno e da mantenere una temperatura costante in ogni stagione. Inoltre, il tetto erboso, garantisce un maggiore isolamento termico. Non bisogna dimenticare che la maggior parte dell'energia prodotta dalla cantina è passiva o generata da pannelli solari. In più, non vengono utilizzati pesticidi e diserbanti, in modo da rispettare il più possibile la natura ed anche i suoi ritmi.

I fiori all'occhiello della produzione dei vini del Trentino Endrizzi sono le linee Trentodoc e Masetto, che trasmettono a pieno la filosofia abbracciata da questa storica cantina. Si tratta di produzioni equilibrate, armoniose ed in grado di mostrare tutte le sfaccettature del meraviglioso microclima dolomitico. Tuttavia, un prodotto tipico del Trentino, è anche la grappa che vanta un'antica tradizione. La Cantina Endrizzi produce quattro tipi di grappa trentina che nascono dalla selezione di vinacce di Teroldego, Cabernet Sauvignon, Chardonnay e Gewürztraminer.

Piatti tipici trentini: per chi vuole degustare la genuinità

La cucina del Trentino Alto Adige è ricca di piatti gustosi, che sono frutto di antiche influenze e continue rielaborazioni. Descrivere tutte le prelibatezze che la regione mette a disposizione è impossibile, dato che la varietà è estremamente ampia. Tuttavia, chi non ha mai avuto modo di sperimentare la cucina trentina, non può perdere i canederli, il bro brusà, lo strudel, il gulash con la polenta e lo zelten.

Tuttavia, è bene ricordare anche alcuni prodotti d'eccellenza, che fanno del Trentino una vera e propria meta gastronomica. Rinomate sono le mele della Val di Non, ma anche lo speck, la polenta di Storo, il puzzone di Moena, la carne salada, la mortandela ed il miele. Tali prelibatezze possono essere assaporate da sole o all'interno delle pietanze che vengono servite nei ristoranti tipici o nelle sagre di paese.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

e-work Spa

Whatsapp
Spazio alle Imprese - Articoli Recenti
Scopri il fascino di Andalo: ..
Andalo offre non solo paesaggi mozzafiato e attività all'aria aperta per tutte le età, ma ..
22 Aprile 2024 - 19:24
Le sedute dei furgoni
Attraverso le loro silhouette robuste e la capacità di trasportare merci e persone, questi ..
18 Aprile 2024 - 11:21
Il boom delle barche senza patente: ..
Ciò che distingue maggiormente le barche senza patente Marinello è la loro ampia murata ..
18 Aprile 2024 - 10:06
Il valore dell'assistenza domiciliare..
L'assistenza domiciliare privata rappresenta un'opzione preziosa e necessaria per gli ..
18 Aprile 2024 - 07:29
Spazio alle Imprese - Articoli più letti
Roadhouse Restaurant: apre nuovo ..
Nei primi otto mesi?dell'anno sono stati?14 i nuovi ristoranti aperti dal gruppo Cremonini
18 Settembre 2019 - 17:09
Azienda agricola Cavazzuti, ..
Prima tappa del nostro viaggio che insieme a Confagricoltura Modena ci porterà in dieci ..
12 Aprile 2018 - 10:40
Azienda agricola Giovanni Solmi, ..
Quarta tappa del nostro viaggio nel mondo delle aziende Confagricoltura Modena, eccellenze ..
24 Luglio 2018 - 00:20
Vacanze in Calabria: quali sono le ..
Tutta la riviera dei cedri nel Golfo Di Policastro merita di essere visitata ma la spiaggia ..
12 Agosto 2023 - 06:32