La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook X Youtube Linkedin Instagram Telegram

Spazio ADV dedicata a APP LA PRESSA
Spazio ADV dedicata a APP LA PRESSA
Spazio ADV dedicata a APP LA PRESSA
Rubriche Spazio alle Imprese

Zaino per la scuola: come trovare quello giusto

Zaino per la scuola: come trovare quello giusto

Poiché lo zaino viene indossato per diverso tempo, la comodità è il fattore che fa da spartiacque


2 minuti di lettura

Spazio ADV dedicata a APP LA PRESSA
Sebbene manchi ancora qualche mese all’avvio del prossimo anno scolastico, i più furbi iniziano ora gli acquisti per la scuola, risparmiando non poco. Una delle spese, e anche delle scelte, più impegnative riguarda quella dello zaino. Per trovare quello giusto che duri nel tempo, meglio seguire questa lista che indica le caratteristiche fondamentali delle cartelle di qualità.

La comodità

Poiché lo zaino viene indossato per diverso tempo, la comodità è il fattore che fa da spartiacque. Mentre si attende il bus alla fermata, si cammina verso l’ingresso della scuola e ci si sposta per le aule del plesso scolastico, lo zaino deve risultare confortevole anche se pieno zeppo di libri e altro materiale. Pertanto, servono degli spallacci larghi e imbottiti che risultano più comodi da portare. Le cinghie di regolazione permettono di aggiustare la lunghezza dello spallaccio in base a chi indossa lo zaino o a un bambino che cresce a vista d'occhio. In tale maniera, il peso è distribuito in modo corretto e non provoca dolori al rachide.
Uno zaino di qualità superiore si riconosce anche dalla presenza di un pannello posteriore rinforzato che assicura l’ergonomia. Onde evitare la spiacevole sensazione di avere la schiena tutta sudata, la parte posteriore di una buona cartella è realizzata in tessuto traspirante che offre una sensazione di freschezza.
A completare il quadro, ci vorrebbe il cinturino da allacciare sullo sterno che aiuta a togliere peso dalle spalle e dalla schiena.

La capienza

Di solito, uno zainetto per le scuole elementari ha una capacità tra i 15 e 20 litri. La capienza della cartella sale a 25 – 30 l per le scuole medie o superiori dove il carico di libri e quaderni aumenta. A proposito, a questo link trovi quaderni per la scuola molto convenienti che sono onnipresenti in uno zaino, a prescindere dall'ordine e grado dell’istituto.

Il tessuto

Una scelta fondamentale quando si tratta di individuare lo zaino migliore per la scuola riguarda il materiale di cui è fatto. La borsa deve essere realizzata con materiali resistenti che durino nel tempo senza rovinarsi. Una borsa di qualità è realizzata in nylon o poliestere resistenti alle abrasioni e agli strappi. Cerniere e cuciture devono rispettare gli stessi criteri; l’usura è un pericolo reale quando si tratta della vita media di una cartella per la scuola.
È bene che il tessuto sia imbottito in alcune aree strategiche e rivestito per resistere anche agli agenti climatici.
Solo in questo modo si riesce a individuare un prodotto destinato a durare a lungo, suddividendo la spesa sostenuta per più anni scolastici.

Il design

Sebbene per gli studenti il design sia il fattore principale per la scelta, non dovrebbe essere così fondamentale. Tuttavia, va comunque tenuto in considerazione nel momento in cui si cerca la giusta soluzione per affrontare l’anno scolastico. Colori sgargianti, grafiche tipo street art, personaggi dei cartoni animati e film sono i dettagli che conquistano bambini e ragazzi.
Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.