La comodità
Poiché lo zaino viene indossato per diverso tempo, la comodità è il fattore che fa da spartiacque. Mentre si attende il bus alla fermata, si cammina verso l’ingresso della scuola e ci si sposta per le aule del plesso scolastico, lo zaino deve risultare confortevole anche se pieno zeppo di libri e altro materiale. Pertanto, servono degli spallacci larghi e imbottiti che risultano più comodi da portare. Le cinghie di regolazione permettono di aggiustare la lunghezza dello spallaccio in base a chi indossa lo zaino o a un bambino che cresce a vista d'occhio. In tale maniera, il peso è distribuito in modo corretto e non provoca dolori al rachide.Uno zaino di qualità superiore si riconosce anche dalla presenza di un pannello posteriore rinforzato che assicura l’ergonomia. Onde evitare la spiacevole sensazione di avere la schiena tutta sudata, la parte posteriore di una buona cartella è realizzata in tessuto traspirante che offre una sensazione di freschezza.
La capienza
Di solito, uno zainetto per le scuole elementari ha una capacità tra i 15 e 20 litri. La capienza della cartella sale a 25 – 30 l per le scuole medie o superiori dove il carico di libri e quaderni aumenta. A proposito, a questo link trovi quaderni per la scuola molto convenienti che sono onnipresenti in uno zaino, a prescindere dall'ordine e grado dell’istituto.Il tessuto
Una scelta fondamentale quando si tratta di individuare lo zaino migliore per la scuola riguarda il materiale di cui è fatto. La borsa deve essere realizzata con materiali resistenti che durino nel tempo senza rovinarsi. Una borsa di qualità è realizzata in nylon o poliestere resistenti alle abrasioni e agli strappi. Cerniere e cuciture devono rispettare gli stessi criteri; l’usura è un pericolo reale quando si tratta della vita media di una cartella per la scuola.È bene che il tessuto sia imbottito in alcune aree strategiche e rivestito per resistere anche agli agenti climatici.