GIFFI NOLEGGI
Acof onoranze funebri
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliEconomia

Affitti: 442 quelli a canone concordato

La Pressa
Logo LaPressa.it

Rate più basse per gli inquilini (in media 370 euro); garanzie e agevolazioni per i proprietari e per chi accetta di rinegoziare il contratto bonus fino a 5.400 euro


Affitti: 442 quelli a canone concordato
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Un sistema che accontenta sia gli inquilini sia i proprietari. Garantendo vantaggi agli uni e agli altri, con canoni più bassi  per gli inquilini (che per esempio su un affitto da 520 euro al mese arrivano  pagarne 370 euro) e garanzie e agevolazioni per i proprietari e per chi accetta di rinegoziare il contratto bonus fino a 5.400 euro.

Ed è forse per questo che il sistema funziona e cresce. 'Sono 442 (dato aggiornato ad aprile 2017) i contratti stipulati con i proprietari nell’ambito di Agenzia casa' – ha specificato l’assessore al Welfare del Comune di Modena Giuliana Urbelli.

'Gli inquilini pagano mediamente un canone mensile di circa 370 euro, quindi significativamente più basso rispetto al libero mercato, e i piccoli proprietari che affittano tramite il Comune godono di garanzie e agevolazioni; se accettano di rinegoziare il contratto possono anche usufruire dei contributi economici previsti”.

Cosa fare per usufruirne 

I proprietari con alloggi sfitti o con contratti di locazione in essere che accettano di sottoscrivere un contratto a canone calmierato con il Comune di Modena nell’ambito di Agenzia Casa possono fruire, oltre che delle garanzie fornite dal servizio, dell’erogazione di un contributo pari a un bonus fino a un massimo di 5.400 euro in tre anni. Il contributo sarà erogato per il 65 per cento al momento della stipula e per la restante parte a inizio del quarto anno di validità del contratto.

Inoltre, affittare tramite Agenzia casa comporta per i proprietari numerosi di vantaggi perché, attraverso il servizio nato per favorire l’incontro tra domanda e offerta di alloggi sfitti, il Comune fa da intermediario tra i proprietari e i cittadini che hanno difficoltà a reperire autonomamente un alloggio a canoni accessibili.

Il Comune, che assume direttamente in locazione gli immobili e poi ne concede l’uso a prezzi calmierati, garantisce ai proprietari particolari misure di assistenza: la garanzia del pagamento del canone, aliquote Imu e Tasi agevolate, pagamento delle spese condominiali in caso di inadempienza dell’assegnatario, verifica sulla corretta conduzione dell’alloggio, riconsegna dell’immobile allo scadere del contratto e il ripristino di eventuali danni.

Un esempio

Grazie al contributo mensile di 90 euro assegnato al proprietario, una famiglia ha avuto mediamente un ribasso del canone di 150 euro trovandosi a pagare un affitto di 370 euro mensili a fronte dei 520 euro pagati prima della rinegoziazione (sulla base dei canoni concordati). Da parte sua, il proprietario a fronte di una riduzione di 150 euro, grazie al contributo di 90 euro ha realizzato, dopo la rinegoziazione, un importo medio di 460 euro.

La raccolta delle disponibilità degli alloggi per Agenzia casa avviene presso l’Ufficio Servizi per la casa e l’abitare sociale di via Santi 60, tel. 059 2032199 (agenzia.casa@comune.modena.it). Per accedere al servizio i proprietari devono  possedere un alloggio situato nel territorio comunale; attestare che gli impianti dell’alloggio sono a norma di legge e provvedere alla registrazione del contratto con il Comune.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Acof onoranze funebri

Economia - Articoli Recenti
Bper, Gianni Franco Papa è il nuovo ..
Fabio Cerchiai Presidente del Consiglio di Amministrazione, Antonio Cabras Vice Presidente
19 Aprile 2024 - 18:34
Modena, a rischio chiusura 75% delle ..
L’83% delle aziende senza successore non sta al momento neanche tentando di individuarlo
18 Aprile 2024 - 12:28
Maserati, GD: 'Stellantis smetta di ..
Intervento dei giovani del PD sull'esubero di 170 dipendenti dello stabilimento di Ciro ..
16 Aprile 2024 - 09:32
Appello ai candidati sindaco: mettete..
Le proposte su fisco, urbanistica, sicurezza, sostegni al commercio elencate dalle 4 ..
15 Aprile 2024 - 20:35
Economia - Articoli più letti
Coop Alleanza 3.0 aggrappata alla ..
La Coop utilizza l'intero patrimonio dei soci più una parte del debito per investire in ..
15 Agosto 2018 - 10:36
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi ..
I conti in rosso e il dispetto rappresentato dal via libera ad Esselunga, Trc potrebbe non ..
13 Gennaio 2019 - 08:41
Voragine nei conti Coop Alleanza 3.0:..
'Serve una risposta inequivocabile sulla sicurezza dei 3,6 miliardi dei 400.000 soci ..
01 Maggio 2019 - 08:38
Bper, correntisti ex dipendenti ..
'Se Bper non manifestasse un reale interesse a mantenere le migliaia di correntisti tra ..
03 Dicembre 2019 - 17:52