La beffa delle abbondanti nevicate registrate negli anni della pandemia si aggiunge al danno legato all’assenza di neve della stagione invernale in corso. 'Una situazione – osserva Alberto Canovi, presidente della Cna dell’Appennino modenese – che ha provocato in questi giorni cancellazioni che in alcune strutture hanno raggiunto il 50% e che non si riflette solo sugli impianti di risalita e le strutture ricettive, ma anche sulla ristorazione e sul commercio. Imprese sulle quali già gravano i rincari delle bollette energetiche per una situazione nella quale si concretizzano maggiori spese e minori incassi'.
Bene ha fatto, secondo Cna, il presidente della Regione Bonaccini a chiedere un incontro al governo per attivare procedure e prendere iniziative che consentano di affrontare questa emergenza,'“emergenza – insiste Canovi – che coinvolge un’intera filiera. Per questo auspichiamo che le iniziative, a partire da un auspicabile posticipo dei mutui, si rivolgano non solo alle realtà direttamente coinvolte da questa situazione, ma a tutte le attività economiche che rientrano in questo ambito'.
Ma secondo Cna c’è di più: 'è evidente come il cambiamento climatico stia condizionando l’attività turistica del territorio. Questo impone investimenti non solo su impianti di innevamento di nuova generazione, ma anche su attività che possano rappresentare un’alternativa, o quanto meno un’integrazione, degli sport sciistici. Così come è necessaria la predisposizione di iniziative legate al turismo esperienziale che presuppongono una precisa conoscenza del territorio da parte degli operatori turistici'.
Cna: 'Cambiamento climatico sta condizionando attività turistica'
'Questo impone investimenti non solo su impianti di innevamento di nuova generazione, ma anche su attività che possano rappresentare un’alternativa'
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
Polisportive Modena, la nuova presidente è Claudia Bernardi
Sigma ed Ecu, crisi Realco: nessuna offerta di acquisizione
Addio taglio accise, i prezzi in provincia di Modena: a Carpi il diesel torna sopra i 2 euro al litro
Carburanti, scade il taglio delle accise: per ora niente rinnovo dal Governo, stangata sul pieno
Articoli Recenti
Coop Alleanza 3.0, Andrea Volta non è più vicepresidente: il vicario unico di Trombone è Francesca Durighel
San Felice, 60 anni di Cabm: una storia di imprese, persone e coraggio
Ampliamento Monteré: i nodi irrisolti che la Cooperativa Essiccazione e Confcooperative non raccontano
Faib Modena: 'Con lo stop agli sconti il gasolio italiano torna il più caro d'Europa'



