GIFFI NOLEGGI
Acof onoranze funebri
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliEconomia

Costo energia: cassa integrazione anche in ceramica, Italia indietro su interventi

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il presidente Confindustria Ceramica Savorani questa mattina a Radio 24: 'Germania e Francia hanno agito a tutela delle aziende'


Costo energia: cassa integrazione anche in ceramica, Italia indietro su interventi
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Produzione in perdita per costi esplosi e ancora oggi fuori controllo, tali anche per mancanza di una politica nazionale che dopo un allarme formalizzato già a novembre non ha ancora trovato una linea di intervento chiara, e soprattutto di merito, da adottare. Uno dei settori più energivori del comparto industriale, quello della ceramica, rilancia, attraverso le parole del Presidente Giovanni Savorani, l'appello al presidente Draghi e ai ministri Lega, PD e M5S Giorgetti Orlando e Cingolani: fate presto.

La situazione è seria, solo impattata a gennaio in parte da chiusure prolungate dopo la pausa natalizia per manutenzioni, utilizzando spesso ferie arretrate, facendo rientrare i lavoratori in azienda dopo il previsto, ma ora i pannicelli caldi non servono per frenare l'emorragia. L'incontro al governo chiesto nei giorni scorsi non c'è stato e nel comparto, che ha in provincia di Modena il suo cuore, si è iniziato a lavorare in perdita e ad attivare la cassa integrazione.

'I margini sono stati mangiati - afferma Savorani - e a rischio, badate bene, insieme alle aziende, c'è il lavoro. Per questo, da subito abbiamo informato i sindacati della situazione e agito con loro nelle richieste verso il governo'. Formalizzata, lo ricordiamo, nel giorni scorsi, con una lettera congiunta.

Confindustria e sindacati chiedono, per la mitigazione degli impatti del costo del gas naturale, di 'valorizzare il ruolo potenziale del gas nazionale in sostituzione del gas importato'.
'Si tratta di una energia più pulita anche rispetto al carbone scelto per esempio dalla Germania, che per affrontare la crisi e calmierare i costi delle aziende, ha riattivato le centrali a carbone. Il metano per noi e per la nostra società rappresenta un prodotto primario'. Anche in Francia, a differenza dell'Italia, ci si è già mossi, dedicando a condizioni tutelate il 25% della produzione'

Gi.Ga.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Acof onoranze funebri

Economia - Articoli Recenti
Lambrusco, bene il contrassegno di ..
Confcooperative Terre d’Emilia commenta la decisione del Consorzio Tutela Vini Emilia a ..
23 Aprile 2024 - 17:59
Confcooperative, Cugini, Dal Pozzo e ..
Vanno ad affiancare il presidente Francesco Milza, riconfermato per il terzo mandato
23 Aprile 2024 - 17:49
Bper, Gianni Franco Papa è il nuovo ..
Fabio Cerchiai Presidente del Consiglio di Amministrazione, Antonio Cabras Vice Presidente
19 Aprile 2024 - 18:34
Modena, a rischio chiusura 75% delle ..
L’83% delle aziende senza successore non sta al momento neanche tentando di individuarlo
18 Aprile 2024 - 12:28
Economia - Articoli più letti
Coop Alleanza 3.0 aggrappata alla ..
La Coop utilizza l'intero patrimonio dei soci più una parte del debito per investire in ..
15 Agosto 2018 - 10:36
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi ..
I conti in rosso e il dispetto rappresentato dal via libera ad Esselunga, Trc potrebbe non ..
13 Gennaio 2019 - 08:41
Voragine nei conti Coop Alleanza 3.0:..
'Serve una risposta inequivocabile sulla sicurezza dei 3,6 miliardi dei 400.000 soci ..
01 Maggio 2019 - 08:38
Bper, correntisti ex dipendenti ..
'Se Bper non manifestasse un reale interesse a mantenere le migliaia di correntisti tra ..
03 Dicembre 2019 - 17:52