GIFFI NOLEGGI
Acof onoranze funebri
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliEconomia

Credito imposta autotrasporto: Confartigianato Veneto smentisce Genedani

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Vicenda dai connotati oramai grotteschi' - scrive Varotto, presidente Confartigianato Veneto. 'Il Governo ha rispettato gli impegni' - la posizione di Unatras


Credito imposta autotrasporto: Confartigianato Veneto smentisce Genedani
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Quella che avrebbe dovuto essere una bella notizia, lo stanziamento di un fondo da 500 milioni per aiutare le imprese di autotrasporto italiane ad affrontare l'aumento del costo del gasolio, si sta trasformando in una vicenda dai 'connotati oramai grotteschi'. Perché il decreto che ha stanziato il fondo, introducendo un credito di imposta del 28% sull'acquisto di gasolio, risale allo scorso 17 maggio, ma 'ad oggi, non si hanno ancora indicazioni precise sulla data di avvio della procedura, che ci auguriamo vivamente non sia il giorno di Ferragosto, e permangono tutta una serie di dubbi interpretativi sulle modalità operative'. A stroncare le modalità degli aiuti eternamente promessi agli autotrasportatori è oggi Michele Varotto, presidente Trasporto merci di Confartigianato imprese veneto.

Una posizione, quella della Confartigianato trasporto veneta, che si scontra con quella espressa a più riprese dalla Confartigianato trasporti nazionale.


'Si è concluso positivamente l’incontro tecnico convocato dal MIMS con le associazioni di categoria per l’aggiornamento sul credito d’imposta del 28% contro il caro gasolio inerente i consumi delle imprese di autotrasporto con veicoli euro 5 e 6 - scriveva due settimane fa Unatras alla cui guida vi è proprio il modenese Amedeo Genedani, presidente anche di Confartigianto Trasporti (qui la nota) -. Unatras condivide unanimemente alle altre associazioni che il principale impegno di carattere economico assunto dal Governo è stato rispettato'.

'Altro che semplificazione e sburocratizzazione, siamo in attesa dell'ennesima piattaforma telematica creata ad hoc per la gestione di dati che non sappiamo quando sarà effettivamente resa operativa e per la quale immaginiamo saranno pure spesi dei denari', attacca invece Confartigianato trasporto Veneto.

Inoltre, 'una volta messa in funzione la piattaforma sarà utilizzabile per i soli 30 giorni successivi, una volta caricata la pratica sembra si dovranno attendere circa 10 giorni per sapere se l'operazione è andata a buon fine ed in caso di esito negativo non ci sarà possibilità di integrare o correggere la documentazione e si dovrà ripresentare la domanda partendo da capo e rimettendosi in coda'. Una procedura insostenibile per le imprese di autotrasporto del Veneto, che per la maggior parte sono 'padroncini e non aziende strutturate'. Insomma, conclude Varotto, 'la misura a favore degli autotrasportatori sta mettendo a dura prova i nervi di una categoria che come più volte evidenziato si trova spesso cornuta e mazziata. Chiediamo pertanto con forza che il ministero intervenga una volta per tutte affinché si trovi una soluzione semplice e snella per le imprese'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Acof onoranze funebri

Economia - Articoli Recenti
Lambrusco, bene il contrassegno di ..
Confcooperative Terre d’Emilia commenta la decisione del Consorzio Tutela Vini Emilia a ..
23 Aprile 2024 - 17:59
Confcooperative, Cugini, Dal Pozzo e ..
Vanno ad affiancare il presidente Francesco Milza, riconfermato per il terzo mandato
23 Aprile 2024 - 17:49
Bper, Gianni Franco Papa è il nuovo ..
Fabio Cerchiai Presidente del Consiglio di Amministrazione, Antonio Cabras Vice Presidente
19 Aprile 2024 - 18:34
Modena, a rischio chiusura 75% delle ..
L’83% delle aziende senza successore non sta al momento neanche tentando di individuarlo
18 Aprile 2024 - 12:28
Economia - Articoli più letti
Coop Alleanza 3.0 aggrappata alla ..
La Coop utilizza l'intero patrimonio dei soci più una parte del debito per investire in ..
15 Agosto 2018 - 10:36
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi ..
I conti in rosso e il dispetto rappresentato dal via libera ad Esselunga, Trc potrebbe non ..
13 Gennaio 2019 - 08:41
Voragine nei conti Coop Alleanza 3.0:..
'Serve una risposta inequivocabile sulla sicurezza dei 3,6 miliardi dei 400.000 soci ..
01 Maggio 2019 - 08:38
Bper, correntisti ex dipendenti ..
'Se Bper non manifestasse un reale interesse a mantenere le migliaia di correntisti tra ..
03 Dicembre 2019 - 17:52