GIFFI NOLEGGI
Acof onoranze funebri
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliEconomia

'Cura Italia? Favorire indebitamento non è cura ma aggrava malattia'

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Le misure del Governo sono quindi del tutto insufficienti, per non dire dannose, poich? prevedono la possibilità di indebitare ulteriormente i bilanci'


'Cura Italia? Favorire indebitamento non è cura ma aggrava malattia'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'A parte i presunti aiuti del 'Cura Italia' che a conti fatti prevedono un ulteriore indebitamento delle Imprese Italiane, sarebbe davvero opportuno tenere presente che le aziende, per loro stessa natura, ricorrono all'indebitamento per investimenti o ampliamenti di vario genere, naturalmente tale indebitamento è fatto salubre in una economia che viaggia a pieno ritmo, altresì risponde appieno alla mission del sistema bancario, il quale è in fin dei conti nato e vissuto proprio con questo compito, ossia di essere di supporto esterno all'economia reale. Ciò detto, se questo indebitamento era sostenibile, poiché evidentemente 'progettato a misura', ante virus, di certo potrà non esserlo a breve, in  conseguenza della fatale crisi finanziaria che verrà'. Così Bruno Rinaldi, segretario provinciale di Idea Popolo e Libertà Modena.

'E' assolutamente fondamentale che siano approntati strumenti 'eccezionali' di natura finanziaria che vadano nella direzione dell'alleggerimento degli oneri, ossia di un alleggerimento della quota interessi da consegnare alle banche attraverso la leva finanziaria di un opportuno fondo di garanzia statale, e in termini di allungamento temporale assolutamente necessario - aggiunge Rinaldi -. Le misure del Governo sono quindi del tutto insufficienti, per non dire dannose, poiché prevedono la possibilità di indebitare ulteriormente i bilanci già critici delle piccole medie aziende Italiane e Modenesi in particolare. La nostra proposta che è estesa naturalmente e doverosamente a tutte le forze politiche di maggioranza e di opposizione è quella quindi di sollecitare tutti i livelli decisionali affinché siano  approntati strumenti idonei atti a consentire a breve una imponente “ristrutturazione del debito”, e per debito sono da intendersi, come già detto, quelli contratti pre-virus'.

'Ciò è peraltro in linea con la legge del sovraindebitamento che prevede appunto un'alleggerimento degli oneri quando siano cause esterne e non prevedibili a renderne difficoltosa la restituzione, evidentemente in questo caso la questione è coerente e di gigantesche dimensioni, e quindi volendo essere realisti non si potrà quindi parlare di decurtazioni, ma lo spirito della legge ci indirizza doverosamente a prendere in considerazione una leva facilitativa con interessi decurtati e piani di restituzione più ampi dal punto di vista temporale - chiude il segretario di Idea -. Diventa in sintesi difficile vincere i 100 metri con un sacco di patate sulle spalle, occorre consentire di trasportarle in più fasi, altrimenti il sistema crolla, è una questione quasi scientifica come lo è la materia Economica'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Acof onoranze funebri

Economia - Articoli Recenti
Lambrusco, bene il contrassegno di ..
Confcooperative Terre d’Emilia commenta la decisione del Consorzio Tutela Vini Emilia a ..
23 Aprile 2024 - 17:59
Confcooperative, Cugini, Dal Pozzo e ..
Vanno ad affiancare il presidente Francesco Milza, riconfermato per il terzo mandato
23 Aprile 2024 - 17:49
Bper, Gianni Franco Papa è il nuovo ..
Fabio Cerchiai Presidente del Consiglio di Amministrazione, Antonio Cabras Vice Presidente
19 Aprile 2024 - 18:34
Modena, a rischio chiusura 75% delle ..
L’83% delle aziende senza successore non sta al momento neanche tentando di individuarlo
18 Aprile 2024 - 12:28
Economia - Articoli più letti
Coop Alleanza 3.0 aggrappata alla ..
La Coop utilizza l'intero patrimonio dei soci più una parte del debito per investire in ..
15 Agosto 2018 - 10:36
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi ..
I conti in rosso e il dispetto rappresentato dal via libera ad Esselunga, Trc potrebbe non ..
13 Gennaio 2019 - 08:41
Voragine nei conti Coop Alleanza 3.0:..
'Serve una risposta inequivocabile sulla sicurezza dei 3,6 miliardi dei 400.000 soci ..
01 Maggio 2019 - 08:38
Bper, correntisti ex dipendenti ..
'Se Bper non manifestasse un reale interesse a mantenere le migliaia di correntisti tra ..
03 Dicembre 2019 - 17:52