GIFFI NOLEGGI
Acof onoranze funebri
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliEconomia

'Debiti e bollette in ritardo, migliaia di famiglie modenesi a rischio pignoramento'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Udicon: 'Tante segnalazioni nelle ultime settimane, ora inizia la pandemia sociale ed economica'


'Debiti e bollette in ritardo, migliaia di famiglie modenesi a rischio pignoramento'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Boom di richieste di pignoramento per il mancato pagamento delle bollette di luce e gas e le posizioni debitorie competenti all’Agenzia delle Entrate e Riscossione (ex Equitalia). Nelle ultime settimane lo sportello modenese di Udicon Emilia-Romagna ha gestito diversi casi di cittadini colpiti in maniera tempestiva da atti di riscossione, senza la possibilità di richiedere dilazioni.

'Nel momento in cui la pandemia più acuta pare essere finalmente alle spalle, Udicon registra l’inizio di un’altra fase pandemica di tutt’altro genere, quella economica-sociale. In mancanza di ulteriori proroghe fiscali da parte del Governo, infatti, per migliaia di famiglie modenesi in difficoltà si preannunciano mesi durissimi. I decreti emergenziali che si sono susseguiti nel corso dei mesi hanno prorogato di volta in volta la sospensione dell’attività di riscossione. Molte famiglie sono in crisi, il problema principale era ed è la carenza di liquidità.

Si ricorda che per rimandare il pagamento delle cartelle e di altri debiti affidati all’Agente della riscossione, ossia avvisi di addebito INPS, accertamenti esecutivi dell’Agenzia delle entrate ecc, il Governo aveva sospeso i pagamenti dall’8 marzo 2020 al 31 agosto 2021. Dopo tale data, ossia entro il 30 settembre (31 ottobre per le rateazioni in essere all’8 marzo) si doveva comunque procedere al pagamento, ma con la possibilità di limitare i danni richiedendo una rateizzazione. Stando alle segnalazioni pervenute recentemente a Udicon, però, non sembra esserci questa disponibilità da parte dell’Agenzia delle Entrate e Riscossione, o comunque sono frequenti i rifiuti a concedere le dilazioni, così come per i casi di ritardo nel pagamento delle bollette pregresse' - fa sapere Udicon.

'In particolare, allo sportello dell’associazione è stato gestito anche il caso di un neo-pensionato a cui l’ex Equitalia ha addirittura chiesto il pignoramento della pensione a copertura di un debito di 5mila euro ancor prima dell'invio obbligatorio dell’intimazione al pagamento e i canonici 5 giorni successivi da lasciare per regolarizzare la posizione. Si tratta di un evidente errore procedurale, ma che fotografa un quadro difficile che non tiene conto delle difficoltà vissute da tante famiglie in seguito alle conseguenze economiche della pandemia. Udicon invita i cittadini a prestare la massima attenzione alle tempistiche di pagamento delle cartelle esattoriali e a rivolgersi agli sportelli dell'Associazione in caso di dubbi o di eventuali dinieghi di richieste di rateazione'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Acof onoranze funebri

Economia - Articoli Recenti
Bper, Gianni Franco Papa è il nuovo ..
Fabio Cerchiai Presidente del Consiglio di Amministrazione, Antonio Cabras Vice Presidente
19 Aprile 2024 - 18:34
Modena, a rischio chiusura 75% delle ..
L’83% delle aziende senza successore non sta al momento neanche tentando di individuarlo
18 Aprile 2024 - 12:28
Maserati, GD: 'Stellantis smetta di ..
Intervento dei giovani del PD sull'esubero di 170 dipendenti dello stabilimento di Ciro ..
16 Aprile 2024 - 09:32
Appello ai candidati sindaco: mettete..
Le proposte su fisco, urbanistica, sicurezza, sostegni al commercio elencate dalle 4 ..
15 Aprile 2024 - 20:35
Economia - Articoli più letti
Coop Alleanza 3.0 aggrappata alla ..
La Coop utilizza l'intero patrimonio dei soci più una parte del debito per investire in ..
15 Agosto 2018 - 10:36
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi ..
I conti in rosso e il dispetto rappresentato dal via libera ad Esselunga, Trc potrebbe non ..
13 Gennaio 2019 - 08:41
Voragine nei conti Coop Alleanza 3.0:..
'Serve una risposta inequivocabile sulla sicurezza dei 3,6 miliardi dei 400.000 soci ..
01 Maggio 2019 - 08:38
Bper, correntisti ex dipendenti ..
'Se Bper non manifestasse un reale interesse a mantenere le migliaia di correntisti tra ..
03 Dicembre 2019 - 17:52