GIFFI NOLEGGI
Acof onoranze funebri
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliEconomia

Gelato a prezzo bloccato, nonostante tutto: la rivoluzione di Teresa e Armando

La Pressa
Logo LaPressa.it

Nella nostra società non si deve vincere una battaglia per essere apprezzati, bastano però piccoli gesti per essere giudicati nel miglior modo possibile


Gelato a prezzo bloccato, nonostante tutto: la rivoluzione di Teresa e Armando
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'L'eroe è un personaggio che, di propria iniziativa e libero da qualsiasi vincolo, compie uno straordinario e generoso atto di coraggio, che comporti o possa comportare il consapevole sacrifizio di sé stesso, allo scopo di proteggere il bene altrui o comune'. Fin qui il vocabolario, ok. Ahimé oggi c'è chi pensa invece, che gli eroi siano coloro i quali, per esempio partecipano in trasmissioni come l'Isola dei Famosi, o il Grande Fratello, oppure c'è chi pensa, e forse è la maggioranza delle persone, che gli eroi non esistono affatto.
Invece sono convinto che gli eroi si vedono quotidianamente, ma non tutti se ne accorgono, ergo sono quelle persone che nel loro piccolo compiono gesta, badate sempre eroiche, ma romanticamente diverse da quel passato che si studia a scuola. Sono coloro i quali aiutano i bisognosi, magari salvano perfino la loro vita, ma anche semplicemente con un sorriso e mettendosi a disposizione della comunità.

 
Nel mio piccolo paesino di collina, a Roteglia, per esempio ci sono i coniugi Teresa e Armando De Vivo che, alcuni anni fa hanno rilevato una piccola gelateria in via Farini, dove vado di solito a gustarmi il loro ottimo gelato e nonostante la speculazione feroce e (perdonatemi l'affondo) 'criminale' stia facendo saltare i conti alle famiglie, già in difficoltà prima della pandemia, dove già non riuscivano ad arrivare alla fine del mese, e dopo la pandemia, per non farci mancare nulla, con gli aumenti fuori controllo delle bollette di luce e gas, di beni di prima necessità come il pane e il latte, i carburanti...

Orbene, un bel dì e con mia grande sorpresa, Teresa mi fa: 'Ho deciso contro tutto e tutti di bloccare il prezzo del gelato come era quello prima della crisi pandemica, per aiutare, nel mio piccolo, quei genitori e i loro bambini, che so che in questo momento stanno passando davvero un momento difficile.

Il mio commercialista è mio marito mi dicono che sono pazza, ma cosa vuoi che ti dica? Io sono quello che sono'. 
Signori miei, qui non siamo né nell'Odissea, né nel libro Cuore, non parliamo di Ulisse, né della piccola vedetta lombarda, ma di persone come Teresa e Armando, persone del terzo millennio con grandi qualità anzi, di grande cuore, appunto, che la grande distribuzione (diciamolo) non ha affatto anzi, e che grazie alla complicità di una società (inconsapevolmente) un po' distratta, sta letteralmente distruggendo l'artigianato, ergo: quel piccolo mondo antico che, una manciata di anni fa, faceva grande questo martoriato e povero Paese, oramai ridotto alla deriva.
Nella nostra società non si deve vincere una battaglia per essere apprezzati, bastano però piccoli gesti per essere giudicati nel miglior modo possibile, ergo: essere 'eroi' come Teresa e Armando non vuol dire essere famosi, ma sentirsi bene 'dentro', in pace con se stessi quando si sostiene chi ci è vicino. Grazie a tutte le Teresa e a tutti gli Armando.
Paride Puglia

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Acof onoranze funebri
Articoli Correlati
Viene inventato il cono gelato: sono passati 120 anni
Accadde oggi
13 Dicembre 2023 - 07:35
Italpizza sempre più Italgelato
Economia
28 Febbraio 2023 - 11:56
Il gelato inclusivo, stile Muzzarelli
Il Galeotto
30 Agosto 2017 - 16:47

Economia - Articoli Recenti
Modena, a rischio chiusura 75% delle ..
L’83% delle aziende senza successore non sta al momento neanche tentando di individuarlo
18 Aprile 2024 - 12:28
Maserati, GD: 'Stellantis smetta di ..
Intervento dei giovani del PD sull'esubero di 170 dipendenti dello stabilimento di Ciro ..
16 Aprile 2024 - 09:32
Appello ai candidati sindaco: mettete..
Le proposte su fisco, urbanistica, sicurezza, sostegni al commercio elencate dalle 4 ..
15 Aprile 2024 - 20:35
Aperto il Vinitaly, 80 produttori ..
Da Piacenza a Rimini sono stati prodotti, dalla vendemmia 2023, 7,9 milioni di quintali di ..
15 Aprile 2024 - 08:57
Economia - Articoli più letti
Coop Alleanza 3.0 aggrappata alla ..
La Coop utilizza l'intero patrimonio dei soci più una parte del debito per investire in ..
15 Agosto 2018 - 10:36
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi ..
I conti in rosso e il dispetto rappresentato dal via libera ad Esselunga, Trc potrebbe non ..
13 Gennaio 2019 - 08:41
Voragine nei conti Coop Alleanza 3.0:..
'Serve una risposta inequivocabile sulla sicurezza dei 3,6 miliardi dei 400.000 soci ..
01 Maggio 2019 - 08:38
Bper, correntisti ex dipendenti ..
'Se Bper non manifestasse un reale interesse a mantenere le migliaia di correntisti tra ..
03 Dicembre 2019 - 17:52