GIFFI NOLEGGI
Acof onoranze funebri
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliEconomia

Investire in Borsa: vantaggi e rischi da considerare

La Pressa
Logo LaPressa.it

Comprendere appieno come procedere per minimizzare i rischi insiti nell'investire in Borsa è in fondo l'unico segreto


Investire in Borsa: vantaggi e rischi da considerare
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Investire in Borsa Valori rappresenta una fantastica opportunità di guadagno, ottenibile persino con ragguardevole semplicità: si compra a poco e si vende a tanto, cosa c’è di più facile?

Tuttavia, questa concreta possibilità può riservare anche numerose insidie a quanti sottovalutano i campanelli d’allarme di cui tener conto. Comprendere appieno come procedere per minimizzare i rischi insiti nell’investire in Borsa è in fondo l’unico segreto di quei pochi che riescono a far di quest’attività un mestiere estremamente redditizio, per se ed eventualmente per conto di quanti affidano loro il proprio capitale da investire.

Tutti i vantaggi dell’investire in Borsa
Conoscere tutti gli aspetti vantaggiosi del trading permette di sfruttarli per far rendere il proprio capitale: per riuscirci si può partire dal leggere una guida per investire in Borsa e stilare un elenco di rischi da cui mettersi al riparo mentre si cerca di sfruttare tutti i vantaggi disponibili.

La crescita del mercato
Questo è naturalmente il primo dei vantaggi a disposizione di chi investe in Borsa: intercettare la crescita e cavalcarla fino all’ultimo per trarne il massimo profitto è in fondo il lavoro del trader finanziario. Ci vengono in soccorso alcuni indici o quotazioni da attenzionare costantemente, perché dall’interpretazione del loro andamento consentono di trarre importanti informazioni per i propri investimenti.
Uno di questi parametri è certo la quotazione del Dollaro al cambio con l'Euro, sul quale si può naturalmente investire ma che, considerata l’importanza assoluta delle due economie dietro queste valute, riveste un’importanza fondamentale per tutto l’intero mercato finanziario.

Fare trading grazie alle competenze
In effetti uno dei maggiori vantaggi dell’investimento azionario consiste nel fatto che con un piccolo capitale e le competenze giuste si possono fare soldi, anche tanti soldi e nessuno te lo può impedire.

Le competenze, quindi, rappresentano uno dei vantaggi del mercato azionario, in quanto permettono di far fruttare un capitale grazie alla capacità di individuare prima di tanti altri quello che sarà il trend.

Il mercato è aperto a tutti
In effetti chiunque può affacciarsi alla negoziazione di Borsa grazie a un PC, un tablet o uno smartphone e una connessione a Internet affidabile. Le piattaforme di trading oggi non si contano: basta sceglierne una di qualità e fare un piccolo deposito per cominciare.

I rischi principali della Borsa
Oltre ai lucrosi vantaggi il trading finanziario comporta anche rischi di cui tener conto: non farlo significa mettere a repentaglio il proprio capitale, con la quasi garanzia assoluta di perderlo per intero e in breve tempo.

La sempre possibile decrescita
Un titolo può salire, facendoci guadagnare, ma può anche scendere: questa è la seconda, crudele, faccia del trading. Quello che sembrava un titolo su cui investire a occhi chiusi, nel giro di giorni o addirittura di ore può invertire la sua corsa e puntare dritto verso il basso.

La leva finanziaria
Si, oltre che il più grande vantaggio, questo è anche il rischio più alto cui si va incontro oggi operando in Borsa. Se si può facilmente duplicare il capitale, grazie a una leva particolarmente alta e ad un rialzo tutt’altro che eccezionale del titolo, ma si può anche perdere tutto, se si registra un ribasso altrettanto significativo.

La volatilità
La volatilità consiste in una variazione significativa del titolo che si registra in entrambi i versi. Questo andamento può dilapidare un capitale non sufficiente a coprire le variazioni quotidiane.

I costi dell’investimento
Ogni investimento comporta dei costi da considerare attentamente prima di aprire nuove posizioni.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Acof onoranze funebri

Economia - Articoli Recenti
Bper, Gianni Franco Papa è il nuovo ..
Fabio Cerchiai Presidente del Consiglio di Amministrazione, Antonio Cabras Vice Presidente
19 Aprile 2024 - 18:34
Modena, a rischio chiusura 75% delle ..
L’83% delle aziende senza successore non sta al momento neanche tentando di individuarlo
18 Aprile 2024 - 12:28
Maserati, GD: 'Stellantis smetta di ..
Intervento dei giovani del PD sull'esubero di 170 dipendenti dello stabilimento di Ciro ..
16 Aprile 2024 - 09:32
Appello ai candidati sindaco: mettete..
Le proposte su fisco, urbanistica, sicurezza, sostegni al commercio elencate dalle 4 ..
15 Aprile 2024 - 20:35
Economia - Articoli più letti
Coop Alleanza 3.0 aggrappata alla ..
La Coop utilizza l'intero patrimonio dei soci più una parte del debito per investire in ..
15 Agosto 2018 - 10:36
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi ..
I conti in rosso e il dispetto rappresentato dal via libera ad Esselunga, Trc potrebbe non ..
13 Gennaio 2019 - 08:41
Voragine nei conti Coop Alleanza 3.0:..
'Serve una risposta inequivocabile sulla sicurezza dei 3,6 miliardi dei 400.000 soci ..
01 Maggio 2019 - 08:38
Bper, correntisti ex dipendenti ..
'Se Bper non manifestasse un reale interesse a mantenere le migliaia di correntisti tra ..
03 Dicembre 2019 - 17:52