GIFFI NOLEGGI
Acof onoranze funebri
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliEconomia

'Italpizza, c'è un'unica verità, stiamo con i lavoratori'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il segretario regionale Flai Cgil Franciosi in replica al consigliere Montanini, nel giorno in cui è ripreso il presidio, con tanto di cordone di Polizia


'Italpizza, c'è un'unica verità, stiamo con i lavoratori'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'La Cgil e la Flai hanno sempre una sola posizione, cioe' stare dalla parte dei lavoratori'. Lo precisa il segretario Flai-Cgil Emilia-Romagna, Umberto Franciosi, replicando all'attacco del consigliere comunale di 'Cambiamodena' Antonio Montanini su Italpizza. Se Montanini ha invitato la Cgil a spiegare la sua 'vicinanza' ai Si Cobas nella vertenza, Franciosi insiste: 'Stiamo dalla parte dei lavoratori.

Cosi' e' stato il 26 febbraio scorso, quando abbiamo distribuito volantini davanti ai cancelli per dire che non era giusto che i lavoratori che fanno le pizze abbiano il contratto delle pulizie'. E cosi', continua Franciosi in una nota, 'e' stato ieri, quando abbiamo distribuito un altro volantino rivendicando per i lavoratori la liberta' di esprimere la propria opinione e la propria adesione sindacale senza timore di essere trasferiti o cambiati di mansione o licenziati'.

E cosi', conclude il segretario regionale Flai, 'sara' nei prossimi giorni, con buona pace di Montanini, che si irrita e si scandalizza perche' fuori dai cancelli ci sono anche altre organizzazioni sindacali che protestano per gli stessi motivi', e' il riferimento ai Si Cobas. Conclude comunque Franciosi: 'Lo sciopero, con il blocco dei cancelli, non e' stato proclamato dalla Cgil. Montanini questo piccolo particolare lo dovrebbe conoscere molto bene, dall'alto della sua esperienza in relazioni sindacali'.

Per risolvere molti dei problemi che si trascinano da anni bisognerebbe avviare 'un confronto aperto tra imprese del sito produttivo e organizzazioni dei lavoratori, dove recuperare dignita' e regolarita' del lavoro' - afferma la Flai CGIL. Ad oggi, tuttavia, 'registriamo un rifiuto netto di Italpizza a contrattazioni di questo tipo, preferendo invece accordi segreti, forzature, accuse'.

 Mentre il sindacato Si Cobas dai cancelli fa sapere in tarda mattinata che 'riprende lo sciopero', di nuovo di fronte alle forze dell'ordine in assetto antisommossa, dopo la bocciatura dell'accordo tra la Uiltrasporti e la coop in appalto Evologica per 600 lavoratori, spuntano nuovi particolari sull'organizzazione interna del lavoro.

Dal foglio dei turni di questa settimana, esposto nella bacheca degli addetti di Evologica, emerge a fianco dei nomi di due lavoratrici la scritta 'sciopero', in rosso, come causale della loro assenza. Parlando di lavoratori messi alla berlina, tuona in particolare la Flai: 'Si tratta dell'ennesima prepotenza gratuita da parte della cooperativa di manodopera Evologica. Lo sciopero e' un diritto costituzionale e l'azienda non si puo' permettere di utilizzarlo per denigrare le lavoratrici, ne' tanto meno per prevedere gia' l'assenza in modo plateale per additarle alla generale riprovazione'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Acof onoranze funebri
Articoli Correlati
Italpizza ha acquistato lo stabilimento di Caudry
Economia
05 Febbraio 2024 - 10:56
Italpizza presenta alla fiera tedesca del food Anuga i nuovi prodotti
Spazio alle Imprese
06 Ottobre 2023 - 17:22
Italpizza alla fiera Plma di Amsterdam
Economia
22 Maggio 2023 - 15:30

Economia - Articoli Recenti
Modena, a rischio chiusura 75% delle ..
L’83% delle aziende senza successore non sta al momento neanche tentando di individuarlo
18 Aprile 2024 - 12:28
Maserati, GD: 'Stellantis smetta di ..
Intervento dei giovani del PD sull'esubero di 170 dipendenti dello stabilimento di Ciro ..
16 Aprile 2024 - 09:32
Appello ai candidati sindaco: mettete..
Le proposte su fisco, urbanistica, sicurezza, sostegni al commercio elencate dalle 4 ..
15 Aprile 2024 - 20:35
Aperto il Vinitaly, 80 produttori ..
Da Piacenza a Rimini sono stati prodotti, dalla vendemmia 2023, 7,9 milioni di quintali di ..
15 Aprile 2024 - 08:57
Economia - Articoli più letti
Coop Alleanza 3.0 aggrappata alla ..
La Coop utilizza l'intero patrimonio dei soci più una parte del debito per investire in ..
15 Agosto 2018 - 10:36
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi ..
I conti in rosso e il dispetto rappresentato dal via libera ad Esselunga, Trc potrebbe non ..
13 Gennaio 2019 - 08:41
Voragine nei conti Coop Alleanza 3.0:..
'Serve una risposta inequivocabile sulla sicurezza dei 3,6 miliardi dei 400.000 soci ..
01 Maggio 2019 - 08:38
Bper, correntisti ex dipendenti ..
'Se Bper non manifestasse un reale interesse a mantenere le migliaia di correntisti tra ..
03 Dicembre 2019 - 17:52