La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram
articoliEconomia

L'Italia leader in Europa nell'economia circolare

La Pressa
Logo LaPressa.it

L'economia circolare, che va pensata non come un comparto, ma come un vero e proprio cambiamento profondo di modello economico


L'Italia leader in Europa nell'economia circolare

Il fatturato delle imprese italiane attive nella cosiddetta “economia circolare”, ammonta a circa 88 miliardi di euro l'anno, con quasi 600 mila addetti occupati. Un dato quest'ultimo in continua crescita. I consorzi della filiera del riciclo riuniti nel sistema Conai, hanno riciclato nel 2017 il 67,5% dei rifiuti di imballaggio prodotti nel nostro Paese nel medesimo periodo. Un dato in crescita del 3,7% rispetto all'anno precedente, che conferma l'Italia come un paese leader nell'economia circolare.

Il tasso di riciclaggio dei rifiuti in Italia è fra i più alti del mondo: circa il 45% dei rifiuti urbani ed il 65% dei rifiuti speciali viene recuperato.

Secondo il Rapporto nazionale sull’economia circolare in Italia 2019, realizzato dal Circular Economy Networked ENEA, l’indice complessivo di circolarità dell’Italia è in assoluto il più alto in Europa: con 103 punti, è al primo posto in classifica, seguita dal Regno Unito con 90 punti e dalla Germania con 88 punti. Seguono al quarto e quinto posto rispettivamente la Francia con 87 punti e la Spagna con 81 punti.

Un valore che rappresenta il livello dell’economia circolare in un determinato Paese, inteso come “grado di uso efficiente delle risorse, utilizzo di materie prime seconde e innovazione nelle categorie produzione, consumo, gestione rifiuti”.

Un risultato di tutto rispetto in un Paese povero di materie prime, ma con un sistema industriale di grande eccellenza, che ha saputo investire sul riciclaggio “intelligente”, ovvero in grado di migliorare le performance aziendali.

L’Italia dispone dei titoli per un rapido passaggio a un’economia pienamente circolare, ma occorre fare di più. Roberto Morabito direttore del Dipartimento Sostenibilità dell’ENEA afferma che “oggi il nostro Paese ha tutte le qualifiche per una transizione di successo dall’economia lineare all’economia circolare, ma occorre una gestione efficiente delle risorse in termini di tecnologie, metodologie e strumenti di pianificazione, gestione e misurazione”.

Edo Ronchi, presidente della Fondazione per lo sviluppo sostenibile e del Circular Economy Network, sostiene che “serve una visione politica e amministrativa che manovri le leve della fiscalità, degli incentivi all’innovazione in favore dell’economia circolare, che va pensata non come un comparto, ma come un vero e proprio cambiamento profondo di modello economico”.

Andrea Lodi


Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Andrea  Lodi
Andrea Lodi

Vivo a San Prospero, in provincia di Modena. Sono aziendalista, specializzato in Pianificazione Strategica. Giornalista economico, da gennaio 2009 curo “Economix“, la rubrica ..   Continua >>



Articoli Correlati
Hera lancia un nuovo green bond da 500 milioni di euro
Economia
26 Giugno 2019 - 23:12- Visite:682
Economia - Articoli Recenti
Lavoro, Tommaso Leone coordinatore ..
'Il Tavolo rappresenta un momento di semplificazione delle relazioni istituzionali con il ..
04 Agosto 2020 - 15:08- Visite:173
Tnt-Fedex Modena, l'allarme della ..
'Disorganizzazione e una mala gestione unita ad una non capacità di controllo della filiera..
03 Agosto 2020 - 14:11- Visite:659
Sos Coldiretti Modena: 'Dopo il ..
In particolare nel carpigiano, tra Campogalliano, Soliera e Limidi, e nelle zona tra ..
03 Agosto 2020 - 14:05- Visite:679
Anche Ferrari piegata dal Covid: -42%..
L’utile netto per il periodo è stato pari a 9 milioni, rispetto a 184 milioni nel secondo..
03 Agosto 2020 - 13:51- Visite:500


Economia - Articoli più letti


Coop Alleanza 3.0 aggrappata alla ..
La Coop utilizza l’intero patrimonio dei soci più una parte del debito per investire in ..
15 Agosto 2018 - 10:36- Visite:61238
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi ..
I conti in rosso e il dispetto rappresentato dal via libera ad Esselunga, Trc potrebbe non ..
13 Gennaio 2019 - 08:41- Visite:54443
Voragine nei conti Coop Alleanza 3.0:..
'Serve una risposta inequivocabile sulla sicurezza dei 3,6 miliardi dei 400.000 soci ..
01 Maggio 2019 - 08:38- Visite:31382
Bper, correntisti ex dipendenti ..
'Se Bper non manifestasse un reale interesse a mantenere le migliaia di correntisti tra ..
03 Dicembre 2019 - 17:52- Visite:31267