GIFFI NOLEGGI
Acof onoranze funebri
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliEconomia

Patuanelli, da osservatore di ceramica a degustatore di aceto

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il ministro alle politiche agricole alimentari e forestali in visita all'acetaia Mussini di Formigine, alla cantina sociale Pedemontana e alla ceramica Panaria di Fiorano


Patuanelli, da osservatore di ceramica a degustatore di aceto
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Dall'aceto alla ceramica, prodotti tipici della terra modenese. Prodotti e produzioni oggi al centro della visita del ministro alle politiche agricole e forestali Stefano Patuanelli in due rinnomate realtà territoriali. Una giornata iniziata in chiave squisitamente enogastronomica, dalle ore 9 con la visita all’Antica Acetaia Andrea Mussini di Formigine dove si è tenuta una “colazione balsamica”.

Un incontro durante il quale il proprietario Andrea Mussini ha fatto gli onori di casa accogliendo nella sua acetaia oltre a Stefano Patuanelli anche una delegazione di rappresentanti politici guidata dal senatore formiginese Gabriele Lanzi e diversi membri del Consorzio Produttori Aceto Balsamico Tradizionale e della Associazione Esperti Degustatori ABTM. Mario Gambigliani Zoccoli, presidente di entrambe le importanti realtà, davanti a un piccolo gruppo di persone ha tenuto una breve lezione sulla storia, straordinaria ed unica, dell’oro nero di Modena, spiegando, prima di tutto, quanto tempo e lavoro occorre per ottenere un prodotto che non ha eguali al mondo.

A margine della Colazione Balsamica, Mario Gambigliani Zoccoli presidente dell’Associazione Esperti Degustatori ABTM, ha anche consegnato al Ministro Stefano Patuanelli il diploma Esperto Degustatore di ABTM.

Seconda tappa del tour modenese del Ministro Patuanelli, accompagnato anche dall'assessore regionale all'agricoltura Mammi, la Cantina sociale Pedemontana, dalla storia centenaria, per la visita allo stabilimento di produzione del Lambrusco Grasparossa Dop e delle altre varietà produttive. Proprio l’anno scorso si è tenuta a battesimo la nascita del Consorzio unico del Lambrusco dell’Emilia, nato dalla fusione dei preesistenti sodalizi di Modena e Reggio Emilia per affrontare insieme le sfide del mercato globale, due territori che vantano assieme più di 16mila ettari di superficie messa a vite per la produzione di vino.

Il presidente del neo nato consorzio, Claudio Biondi, ha raccontato la grande diffusione commerciale del Lambrusco, il vino più italiano più esportato -arriva il 70 paesi - e l’importante lavoro a tutela del marchio che si sta facendo a livello mondiale contro i tentativi di falsificazione e di sofisticazione, con i marchi registrati in ben 15 Paesi.

Il ministro si è poi spostato nel pomeriggio a Fiorano modenese presso la sede di Panariagroup. Emilio Mussini, Presidente del gruppo ceramico modenese, ha accompagnato la delegazione ministeriale in una visita allo stabilimento che produce ogni anno oltre 2 milioni di metri quadrati di gres porcellanato laminato, un prodotto ad alto contenuto di innovazione e riduzione dell’impatto ambientale, di cui Panariagroup è stata pioniera sul mercato.

Il Presidente Mussini ha avuto modo di illustrare al Ministro l’evoluzione tecnologica e impiantistica che pone l’azienda all’avanguardia nel settore, oltre a raccontare l’impegno di Panariagroup sul fronte della sostenibilità e dei rapporti con il territorio.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Acof onoranze funebri

Economia - Articoli Recenti
Bper, Gianni Franco Papa è il nuovo ..
Fabio Cerchiai Presidente del Consiglio di Amministrazione, Antonio Cabras Vice Presidente
19 Aprile 2024 - 18:34
Modena, a rischio chiusura 75% delle ..
L’83% delle aziende senza successore non sta al momento neanche tentando di individuarlo
18 Aprile 2024 - 12:28
Maserati, GD: 'Stellantis smetta di ..
Intervento dei giovani del PD sull'esubero di 170 dipendenti dello stabilimento di Ciro ..
16 Aprile 2024 - 09:32
Appello ai candidati sindaco: mettete..
Le proposte su fisco, urbanistica, sicurezza, sostegni al commercio elencate dalle 4 ..
15 Aprile 2024 - 20:35
Economia - Articoli più letti
Coop Alleanza 3.0 aggrappata alla ..
La Coop utilizza l'intero patrimonio dei soci più una parte del debito per investire in ..
15 Agosto 2018 - 10:36
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi ..
I conti in rosso e il dispetto rappresentato dal via libera ad Esselunga, Trc potrebbe non ..
13 Gennaio 2019 - 08:41
Voragine nei conti Coop Alleanza 3.0:..
'Serve una risposta inequivocabile sulla sicurezza dei 3,6 miliardi dei 400.000 soci ..
01 Maggio 2019 - 08:38
Bper, correntisti ex dipendenti ..
'Se Bper non manifestasse un reale interesse a mantenere le migliaia di correntisti tra ..
03 Dicembre 2019 - 17:52