GIFFI NOLEGGI
Acof onoranze funebri
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliEconomia

Tasse, a Modena si lavora fino al 7 luglio per pagarle

La Pressa
Logo LaPressa.it

Cna: 'Pur apprezzabile, il miglioramento sul peso fiscale che grava sulle piccole imprese non appare certo sufficiente'


Tasse, a Modena si lavora fino al 7 luglio per pagarle
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Dopo tre anni di stop a causa della pandemia, ritorna l’indagine sul fisco realizzata dall’Ufficio Studi di Cna Nazionale.
L’Osservatorio mostra che l’anno scorso la tassazione media sulle imprese è scesa al 52,7% (valore medio nazionale) grazie alla deduzione Imu del 100%, l’eliminazione dell’Irap e la rimodulazione dell’Irpef. La pressione fiscale così è scesa di 7,5 punti percentuali e si è ridotta anche la distanza tra i comuni più virtuosi e quelli dove il peso delle tasse è maggiore, da 16 punti a 11,3. Bolzano resta al primo posto con un total tax rate pari al 46,7% mentre all’ultimo posto tra i capoluoghi di provincia c’è Agrigento con il 58%. Le differenze nella tassazione dipendono dalla Tari e dalle rendite catastali che non sono allineate ai valori commerciali. Anche se la pressione fiscale è scesa resta comunque elevata.

A Bolzano l’impresa deve lavorare fino al 18 giugno per pagare il socio Stato mentre ad Agrigento è necessario sgobbare fino al 30 luglio.

In questo contesto il comune di Modena, che rimane quarto in regione per peso totale delle imposte, risale di 17 posizioni a livello nazionale, passando dal 56° al 39° posto, con quasi un punto percentuale in meno rispetto alla media nazionale.
La ricerca prende come riferimento una tipica impresa manifatturiera rappresentativa del tessuto economico italiano, nel caso specifico, un’azienda individuale con quattro operai e un impiegato, operante in un laboratorio artigiano di 350 metri quadrati, con annesso negozio destinato alla vendita di 175 mtq e relativi macchinari e arredamenti, oltre che di un automezzo, ricavi per 431.000 euro e un reddito d’impresa di 50.000 euro.

Questa impresa a Modena, tra tassazione nazionale, comunale e regionale, pagherà il 51,8% di tasse (quattro anni fa era il 58,6%), il cui pagamento richiederà 189 giorni di lavoro (nel 2019 erano 214), “liberandosi” dal peso delle tasse il 7 luglio (poco meno di un mese rispetto al 1° agosto del 2019). 

'Pur apprezzabile, il miglioramento sul peso fiscale che grava sulle piccole imprese non appare certo sufficiente. La strada da percorrere deve andare verso un sistema più equo, che scoraggi in modo più incisivo la concorrenza sleale attuata dagli evasori e che, al contrario, premi la fedeltà fiscale degli imprenditori onesti. Oggi, invece, dietro lo schermo del contrasto all’evasione fiscale abbiamo registrato un incremento costante degli obblighi informativi a carico delle imprese, molti di questi già in possesso dello Stato - fa sapere Cna -. Questo sistema fiscale, di per sé complicato, è poi diventato nel corso degli anni, quasi ingestibile e comunque estremamente costoso per le imprese, con il rischio di incorrere in errori che possono avere conseguenze gravi sotto il profilo sanzionatorio. Insomma, un sistema fiscale malato che richiede interventi immediati'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Acof onoranze funebri

Economia - Articoli Recenti
Modena, a rischio chiusura 75% delle ..
L’83% delle aziende senza successore non sta al momento neanche tentando di individuarlo
18 Aprile 2024 - 12:28
Maserati, GD: 'Stellantis smetta di ..
Intervento dei giovani del PD sull'esubero di 170 dipendenti dello stabilimento di Ciro ..
16 Aprile 2024 - 09:32
Appello ai candidati sindaco: mettete..
Le proposte su fisco, urbanistica, sicurezza, sostegni al commercio elencate dalle 4 ..
15 Aprile 2024 - 20:35
Aperto il Vinitaly, 80 produttori ..
Da Piacenza a Rimini sono stati prodotti, dalla vendemmia 2023, 7,9 milioni di quintali di ..
15 Aprile 2024 - 08:57
Economia - Articoli più letti
Coop Alleanza 3.0 aggrappata alla ..
La Coop utilizza l'intero patrimonio dei soci più una parte del debito per investire in ..
15 Agosto 2018 - 10:36
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi ..
I conti in rosso e il dispetto rappresentato dal via libera ad Esselunga, Trc potrebbe non ..
13 Gennaio 2019 - 08:41
Voragine nei conti Coop Alleanza 3.0:..
'Serve una risposta inequivocabile sulla sicurezza dei 3,6 miliardi dei 400.000 soci ..
01 Maggio 2019 - 08:38
Bper, correntisti ex dipendenti ..
'Se Bper non manifestasse un reale interesse a mantenere le migliaia di correntisti tra ..
03 Dicembre 2019 - 17:52