Omnispower
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Omnispower
notiziarioLa Provincia

Carpi: la nuova Bretella Fossoli servirà il nuovo ospedale, ennesimo schiaffo a Mirandola

La Pressa
Logo LaPressa.it

L'arteria in linea con la scelta politica di spostare il baricentro della sanità della bassa nelle Terre d'argine


Carpi: la nuova Bretella Fossoli servirà il nuovo ospedale, ennesimo schiaffo a Mirandola
Non è stato citato nelle informative dal Comune ma osservando le aree servite dalla cosiddetta bretella stradale di Fossoli, è chiaro che questa servirà anche l'area tra la tanegenziale Losi e via Guastalla dove dovrebbe nascere il nuovo ospedale di Carpi, frutto di una scelta politica che nei fatti sconfessa gli impegni assunti dalla Commissione Territoriale Sociale Sanitaria nel luglio del 2020 che prevede la definizione, nella logica della divisione tra ospedali Hub and Spoke, di due ospedali (di Carpi e di Mirandola) di analogo livello. Definizione che supera ma di fatto cozza con quella di un Pal (il piano che definisce l'organizzazione dei servizi sanitari ed ospedalieri sul territorio), varato nel 2011 e ancora in vigore che declassava l'ospedale di Mirandola rispetto a quello di Carpi.

 
 
L'abbandono dell'ipotesi di creare anziché un nuovo ospedale a Carpi, per superare le criticità oggettive del vetusto Ramazzini, un nuovo grande ospedale unico baricentrico, di area vasta, più spostato verso Concordia, per coprire sia il distretto di Carpi che di Mirandola, si è tradotto in una sentenza funesta per l'ospedale di Mirandola che negli ultimi dieci anni, con una accellerazine dovuta al terremoto, ha perso pezzi, servizi, reparti e posti letto. Il dado è tratto insieme alla scelta politica di favorire a tutti gli effetti Carpi, rendendo di fatto subalterno, come, come tal era definito dal Pal, un ospedale (quello di Mirandola), con un bacino di utenza da 84.000 persone. L'annuncio del progetto esecutivo e del probabile appalto dei lavori nel 2023 della nuova Bretella che collegherà in direzione nord, la tangenziale Losi di Carpi e le aree in direzione Reggio, risulta come la conferma di un disegno per spostare il baricentro, o ciò che ne rimane, della sanità dell'area nord, verso Carpi.

Processo già evidente nell'indirizzamento di tutti i parti non fisiologici delle donne residenti nel territorio dell'area nord, dalla sede naturale di Mirandola a quella di Carpi.

Il progetto di nuovo Bretella Fossoli

Il progetto prevede il completamento della tangenziale Nord-Ovest nel tratto fra le vie Guastalla e S.P. 413 Romana Nord, una rotatoria tra le vie Guastalla e tangenziale “Losi”, e il collegamento ciclabile con la zona “Autotrasportatori”. La spesa di 12.940.000 euro sarà così finanziata: 7 milioni da mutui “Cassa Depositi e Prestiti” in corso di perfezionamento; 5.860.000 risorse dell’Ente e 80mila da contributo ministeriale per spese di progettazione. Il bando per affidare i lavori uscirà nei primi mesi del 2023.
Con l'approvazione del progetto definitivo, si è avviata la procedura di acquisizione delle aree e si è delineato il cronoprogramma che vedrà l'apertura della gara di affidamento dei lavori entro l'estate del 2023.


Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, s..   Continua >>


 
 
 
 


La Provincia - Articoli Recenti
Nuova differenziata a Fiorano, ..
Consegnata la Carta Smeraldo, ossia la tessera Hera per i servizi ambientali che serve per ..
09 Gennaio 2023 - 15:38
Carpi, in auto con 48 grammi di ..
L'agitazione all'atto della richiesta di mostrare patente e libretto ha tradito un 43enne. ..
09 Gennaio 2023 - 15:20
Dal 9 gennaio lavori su SP 14 a San ..
Sulla SP14 senso unico alternato per la realizzazione di una rotatoria, sull'Estense solo ..
09 Gennaio 2023 - 01:26
Diciotto anni dal disastro ..
Cerimonia commemorativa oggi. Presente una delegazione del Comune di Mirandola
08 Gennaio 2023 - 05:53
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48
Rintracciata la mamma scomparsa col ..
Ora i carabinieri procederanno come previsto dalla legge per sottrazione di minore, sempre ..
29 Settembre 2019 - 10:57