Carpi: la nuova Bretella Fossoli servirà il nuovo ospedale, ennesimo schiaffo a Mirandola

L'arteria in linea con la scelta politica di spostare il baricentro della sanità della bassa nelle Terre d'argine

L'abbandono dell'ipotesi di creare anziché un nuovo ospedale a Carpi, per superare le criticità oggettive del vetusto Ramazzini, un nuovo grande ospedale unico baricentrico, di area vasta, più spostato verso Concordia, per coprire sia il distretto di Carpi che di Mirandola, si è tradotto in una sentenza funesta per l'ospedale di Mirandola che negli ultimi dieci anni, con una accellerazine dovuta al terremoto, ha perso pezzi, servizi, reparti e posti letto. Il dado è tratto insieme alla scelta politica di favorire a tutti gli effetti Carpi, rendendo di fatto subalterno, come, come tal era definito dal Pal, un ospedale (quello di Mirandola), con un bacino di utenza da 84.000 persone. L'annuncio del progetto esecutivo e del probabile appalto dei lavori nel 2023 della nuova Bretella che collegherà in direzione nord, la tangenziale Losi di Carpi e le aree in direzione Reggio, risulta come la conferma di un disegno per spostare il baricentro, o ciò che ne rimane, della sanità dell'area nord, verso Carpi.
Processo già evidente nell'indirizzamento di tutti i parti non fisiologici delle donne residenti nel territorio dell'area nord, dalla sede naturale di Mirandola a quella di Carpi.
Il progetto di nuovo Bretella Fossoli
Il progetto prevede il completamento della tangenziale Nord-Ovest nel tratto fra le vie Guastalla e S.P. 413 Romana Nord, una rotatoria tra le vie Guastalla e tangenziale “Losi”, e il collegamento ciclabile con la zona “Autotrasportatori”. La spesa di 12.940.000 euro sarà così finanziata: 7 milioni da mutui “Cassa Depositi e Prestiti” in corso di perfezionamento; 5.860.000 risorse dell’Ente e 80mila da contributo ministeriale per spese di progettazione. Il bando per affidare i lavori uscirà nei primi mesi del 2023.
Con l'approvazione del progetto definitivo, si è avviata la procedura di acquisizione delle aree e si è delineato il cronoprogramma che vedrà l'apertura della gara di affidamento dei lavori entro l'estate del 2023.

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, s.. Continua >>