Articoli Mondo

Elezioni in Germania: l'ultradestra raddoppia i voti e supera il 19%

Elezioni in Germania: l'ultradestra raddoppia i voti e supera il 19%

'Noi siamo pronti ad essere coinvolti in una coalizione di governo per realizzare la volontà del popolo tedesco'


1 minuto di lettura

Spazio ADV dedicata a CISL Emilia Centrale
Spazio ADV dedicata a APP LA PRESSA

Alla chiusura delle urne per le elezioni in Germania, i primi exit poll danno al primo posto la CDU con il 29%. Seguono AFD con il 19.5%, SPD al 16%, Verdi 13.5%, Die Linke all’8.5%. Appena al di sotto della soglia di sbarramento del 5% i liberali di FDP (4.9%) e BSW (4.7%).
'Un’elezione fantastica. Abbiamo fatto molto bene. Dagli exit poll, siamo l’unico partito ad aver raddoppiato i voti rispetto alle ultime elezioni. Noi siamo pronti ad essere coinvolti in una coalizione di governo per realizzare la volontà del popolo tedesco', sono state le prime parole della leader di Alternative Fur Deutschland, Alice Weidel, rivolgendosi ai suoi sostenitori dopo i primi exit poll che danno il partito di estrema destra secondo con il 19,5% dei consensi.

Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.