GIFFI NOLEGGI
Acof onoranze funebri
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
progettiOltre Modena

Decreto Rilancio: 25,6 miliardi per cassa integrazione e autonomi

La Pressa
Logo LaPressa.it

Oltre a 15 miliardi per le imprese. Alcuni provvedimenti contenuti nel documento varato dal Consiglio dei Ministri illustrato dal Presidente Conte


Decreto Rilancio: 25,6 miliardi per cassa integrazione e autonomi
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Vi posso assicurare che ogni ora di lavoro pesava perché sapevamo di dover intervenire quanto prima. Abbiamo impiegato un po' di tempo ma posso assicurarvi che non abbiamo impiegato un minuto di più di quello strettamente necessario per un testo cosi complesso'.
Lo ha affermato il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte in conferenza stampa sul Decreto Rilancio dopo l'approvazione in Consiglio dei ministri.

L'illustrazione del provvedimento è partita dai comparti nei quali saranno destinati la metà degli investimenti, 25,6 miliardi. Questo serviranno anche per finanziare la seconda mensilità del bonus da 600 euro e, in seconda battuta l'estensione ad una terza mensilità a chi rimarrà in maggiore difficoltà con una integrazione fino a 1000 euro. C'è anche il reddito di emergenza per le fasce che hanno bisogno di una maggiore protezione.

Si tratta di due mensilità dai 400 agli 800 euro per famiglie che non accedono ad altri contributi, con Isee fino a 15.000 euro e che si trovano in difficoltà a causa delle emergenza.

Il resto andrà a finanziare la cassa integrazione in deroga, basato su un 'sistema farraginoso, creato in periodo di non emergenza - ha affermato Conte - e che in parte ha provocato anche il ritardo nella distribuzione'.

'Ci sono 15-16 miliardi alle imprese - ha proseguito il premier - che verranno erogati in varie forme dalle più piccole fino alla possibilità di capitalizzare le più grandi. Tagliamo in pratica 4 miliardi di tasse per tutte le imprese fino a 250 milioni di fatturato' con lo stop alla rata Irap di giugno.

Nel Dl Rilancio 'c'è il sostegno alla capitalizzazione delle pmi che contribuisce, con risorse pubbliche, sia a sostenere le perdite, sia ad affrontare uno dei nodi strutturali del nostro sistema produttivo, la scarsa capitalizzazione' ha affermato il Ministro allo sviluppo economico Gualtieri

Il governo promette contributo a fondo perduto per le imprese anche le più piccole, che abbiano registrato un calo di almeno il 33% nel periodo dell'emergenza. Contributi a fondo perduto da un minimo di 2000 ad un massimo di 40.000 euro. Interventi previsti anche per il pagamento degli affitti. Via l'Imu per albergatori e strutture ricettive, via la Tosap per le aziende che occupano suolo pubblico, e via acconto e saldo Irap per le grandi aziende. 
Sugli investimenti green si prevedono contributi e incentivi con sgravi fino al 110%.

Turismo

E' 'corposo' il pacchetto turismo nel decreto Rilancio, con un tax credit 'fino a 500 euro per tutte le famiglie con Isee inferiore a 40mila euro. La prima rata Imu è abbonata per alberghi e stabilimenti balneari. Ristoranti e bar potranno occupare suolo pubblico non pagando la Tosap anche grazie alla collaborazione con Anci. E c'è un occhio di attenzione per i nostri artisti'.

Università e ricerca

Ci sono poi 1,4 miliardi per università e ricerca e l'assunzione di 4000 nuovi ricercatori.

'Confidiamo di erogare gli ammortizzatori ancora più speditamente di come accaduto fino ad adesso. Non ci sono sfuggiti i ritardi e cerchiamo di rimediare' e poi Conte ha aggiunto che c'è 'per la sanità un intervento cospicuo, pari a 3 miliardi e 250 milioni'.

Ad illustrate il decreto in conferenza stampa, oltre al Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, i Ministri Roberto Gualtieri (Economia e Finanze), Roberto Speranza (Salute), Stefano Patuanelli (Sviluppo Economico), Teresa Bellanova (Politiche Agricole Alimentari e Forestali).


Segui la diretta


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Acof onoranze funebri

Contattaci
Oltre Modena - Articoli Recenti
‘Notte di guerra, Italia in prima ..
Attacco quasi neutralizzato dalle difese di Israele, il mondo col fiato sospeso per una ..
14 Aprile 2024 - 08:23
Gaza: spari sulla folla che riceve ..
Secondo quanto riferito dal ministero della Sanità della Striscia, ad aprire il fuoco sono ..
01 Marzo 2024 - 06:58
Tragedia a Firenze nel cantiere ..
I vigili del fuoco parlano 'di un importante crollo dei piloni principali'. Sul posto stanno..
16 Febbraio 2024 - 12:17
Von Der Leyen ritira la proposta di ..
Nella seduta plenaria del parlamento Europeo la presidente della commissione UE si è ..
06 Febbraio 2024 - 16:22
Oltre Modena - Articoli più letti
Covid, 4700 contagi al concerto per ..
A riportalo è l'edizione di lunedì del quotidiano The Guardian. Il Boardmasters si è ..
26 Agosto 2021 - 14:33
La pandemia globale di Coronavirus? ..
E' tutto ancora on line. Il John Hopkins Center for Health Security con il World Economic ..
03 Marzo 2020 - 09:43
Israele abbandona il Green Pass: con ..
Il boom dei contagi con Omicron ha reso del tutto evidente l'inefficacia dello strumento per..
05 Febbraio 2022 - 00:21
'Covid, chi si vaccina può sia ..
Parla Massimo Andreoni, direttore scientifico della Società italiana malattie infettive ..
10 Maggio 2021 - 15:09