Lambruscolonga
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

'Alluvioni Modena, Bologna, Reggio: una scia infinita'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Galli (Forza Italia): 'Tre episodi che hanno provocato almeno 100 milioni di euro di?danni, frutto della incapacità di programmare i lavori'


'Alluvioni Modena, Bologna, Reggio: una scia infinita'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


'Dieci giorni fa l'esondazione del fiume Reno nel Bolognese ha causato danni ingenti e l'allontanamento di almeno 300 persone dalle loro abitazioni. A dicembre 2017 l'esondazione dell'Enza causò l'evacuazione del Comune di Lentigione nel Reggiano. A gennaio 2014 il cedimento dell'argine del Secchia mandò sott'acqua i Comuni di Bastiglia e Bomporto. Tre episodi che hanno provocato almeno 100 milioni di euro di danni, frutto della incapacità di programmare adeguatamente i lavori di manutenzione della rete idrica'. Così il capogruppo di Forza Italia in Regione Andrea Galli. 'Sul recente caso dell'esondazione del Reno ho presentato una interrogazione in Regione per fare luce su responsabilità e sulla genesi di quanto accaduto - continua Galli - ma il ripetersi di episodi simili dimostra la cronicità del problema. Sul caso dell'alluvione nel modenese del 2014 il Gip ha disposto recentemente l’archiviazione per tre indagati per i quali si ipotizzò il reato di disastro colposo: il dirigente AIPO di Modena, e due tecnici idraulici.

Secondo il Pm che ha chiesto l’archiviazione, per il disastro in questione non vi sarebbero responsabilità umane, ma, piuttosto, di natura politica. Parliamo della assegnazione di fondi non sufficienti per la manutenzione degli argini e la copertura delle buche create dagli animali, ritenute “responsabili” del dissesto che ha generato il disastro idrogeologico. Non solo: l’indagine ha evidenziato le notevoli difficoltà finanziarie e che impedivano all’agenzia AIPO di svolgere adeguatamente i propri compiti, tanto che la causa del disastro sarebbe da ricollegare alla cattiva organizzazione dell’apparato e nella disarmante lentezza delle procedure - continua Andrea Galli -. Ebbene, i cittadini pretendono che le responsabilità politiche evocate dal giudice sul caso di Modena emergano con chiarezza ovunque per porre fine a questa scia drammatica di esondazioni che sconvolgono la vita di famiglie e imprese emiliano-romagnole'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
‘Bonaccini fugge in Europa e lascia..
Bargi stigmatizza la scelta di Bonaccini di abbandonare tutto per ‘un suo tornaconto ..
21 Aprile 2024 - 15:54
Voto a Modena, ecco il programma di ..
‘Abbiamo lavorato su tredici punti concreti che diano un cambio di passo sempre più ..
21 Aprile 2024 - 15:48
Fuga di Bonaccini e voto anticipato: ..
'Continuerò a fare il presidente della Regione Emilia Romagna fino alla fine del mandato, ..
21 Aprile 2024 - 11:13
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58