Lambruscolonga
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Aperture festive, M5S all'attacco

Data: / Categoria: Politica
Autore:
La Pressa
Logo LaPressa.it

L'accordo dello scorso anno è saltato per l'indisponibilità di Esselunga a procedere al rinnovo


Aperture festive, M5S all'attacco
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Promuovere il tavolo di lavoro sulle aperture festive, richiesto dai sindacati ed auspicato delle associazioni di categoria modenesi'. Così il Movimento 5 Stelle di Modena in una interrogazione. 'Anche se il problema delle aperture festive deve essere risolto a livello nazionale (esiste una proposta di legge del M5S ferma inspiegabilmente al Senato da 3 anni dopo essere stata approvata dalla Camera), invitiamo comunque il sindaco Muzzarelli ad accogliere la richiesta dei sindacati e delle associazioni di categoria a fare la propria parte - continuano i grillini -. In base all'articolo 50 del decreto 267/2000 il sindaco può infatti esercitare un potere di ordinanza sugli orari di apertura dei negozi in caso di accertata lesione di interessi pubblici tassativamente individuati come la sicurezza, libertà, dignità umana, utilità sociale, salute. Dopo alcuni anni si può dire che le liberalizzazioni sfrenate, volute dal Governo Monti nel 2012, hanno fallito.

Dovevano essere il volano dell'economia ma in realtà non hanno portato ai risultati sperati in termini di occupazione e incassi. La normativa sulle liberalizzazioni sta creando una ridistribuzione delle vendite per settore: la grande distribuzione riesce ad aprire anche 80 ore settimanali ed intercettare i bisogni dei consumatori mentre i piccoli negozi a gestione famigliare o con poco personale, non riescono a coprire adeguatamente i turni settimanali e tendono a venire esclusi dal circuito dei consumatori delle giornate festive'.

Il quadro

Il caso che si è ripresentato in questi giorni in occasione delle festività pasquali  e del ponte del 25 aprile. Da una parte, stando ad alcune recenti sentenze, il datore di lavoro non può imporre al dipendente di lavorare in una giornata festiva e l'eventuale sanzione disciplinare è illegittima.  Dall'altra la liberalizzazione degli orari introdotta nel 2011 dal Governo ha eliminato vincoli in materia di orari commerciali.

E la sintesi tra queste due posizioni contrastanti qual è? A Modena nel 2015 si era arrivati ad un accordo: nove giorni di chiusura nelle festività condivisi da tutti i principali soggetti della grande distribuzione commerciale che aderirono alla proposta di piazza Grande di un codice comportamentale di autoregolamentazione. Quel patto, sottoscritto dai rappresentanti di Coop Estense, Conad, Di meglio ed Esselunga, e benedetto dalle associazioni di categoria (Confesercenti su tutte) è saltato quest'anno per l'indisponibilità proprio di Esselunga a procedere al rinnovo. A fine 2016 infatti con una lettera al sindaco Muzzarelli, Esselunga ricordò che la legge nazionale “consente ad ogni singolo operatore commerciale di poter determinare, in completa autonomia, gli orari di vendita più adeguati a soddisfare le necessità della propria clientela” e annunciò di avere programmato autonomamente le giornate di chiusura festive sul territorio nazionale per il 2017. Solo sei: 1 gennaio, 1 maggio, Ferragosto, Natale, Santo Stefano e, appunto Pasqua.
Ma quanto conviene a un dipendente lavorare in un giorno festivo? Il Contratto collettivo nazionale del Commercio prevede che le ore di lavoro prestate nei festivi siano retribuite come straordinario festivo: di conseguenza, il lavoratore ha diritto, oltre alla paga oraria ad una maggiorazione del 30% oltre al riposo compensativo.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Fdi: 'Bonaccini getta la maschera: ..
'L’unica cosa utile che a questo punto potrebbe fare per la nostra regione, è quella di ..
20 Aprile 2024 - 19:35
A Castelfranco Emilia ..
La candidata sindaco Fratelli d'Italia e Lega Rosanna Righini: 'Banchetti elettorali banditi..
20 Aprile 2024 - 19:08
'Riciclaggio, Modena non si nasconda:..
Il segretario della Cisl Emilia Centrale, Rosamaria Papaleo commenta il convegno tenutosi ..
20 Aprile 2024 - 18:38
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58