e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Asse +Europa, Italia in Comune e CambiaModena in appoggio a Muzzarelli

La Pressa
Logo LaPressa.it

A breve l'annuncio ufficiale di una lista unica. Il movimento di Pizzarotti passato in pochi giorni dall'ipotesi di candidatura autonoma all'appoggio a tre al candidato PD


Asse +Europa, Italia in Comune e CambiaModena in appoggio a Muzzarelli
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

L'alleanza elettorale tra Italia in Comune e + Europa in vista delle elezioni europee avrà, a Modena, non solo una conferma ma anche un allargamento in vista delle contestuali elezioni amministrative del 26 maggio.
In attesa della conferma ufficiale, che dovrebbe arrivare giovedì, i giochi sono comunque fatti. Soprattutto per il movimento di Pizzarotti, a livello modenese rappresentato dall'ex sindaco PD di Vignola Roberto Adani. Come anticipato, dall'assemblea provinciale dei giorni scorsi a Modena, a Palazzo Europa, non sono uscite quelle condizioni capaci di sostenere l'ipotesi né di una candidatura autonoma, con un proprio candidato sindaco e, visto l'evolversi della situazione negli ultimi due giorni, nemmeno per potere affermare una propria lista per correre in coalizione (ipotesi da subito più accreditata a sostegno del centro sinistra, del PD e del candidato Muzzarelli).

Ed è così che la maggioranza dell'assemblea di Italia in Comune, pur di non perdere la possibilità di essere almeno presente a Modena con il proprio simbolo, ha deciso di andare nella direzione di un asse con altre liste civiche che analogamente, non avrebbero avuto la forza per correre autonomamente. 

Consapevole di non avere la forza anche numerica per presentare una lista, anche il cosiddetto partito dei sindaci che fa riferimento al primo cittadino di Parma, ha scelto quella che appare la via più comoda, condivisa sia da + Europa sia dalla lista civica CambiaMo di Antonio Montanini, che ha trovato l'accordo con l'ex assessore Tommaso Rotella, pronto già da mesi a sostenere la ricandidatura dell'attuale sindaco di Modena. 
Ed è così che interessi comuni di piccole liste che da una eventuale vittoria di Muzzarelli potrebbero vedere moltiplicato esponenzionalmente il peso del proprio appoggio, è arrivata l'ipotesi di una lista unica, pur con i tre simboli disinti all'interno.

In appoggio al ricandidato sindaco PD. Prevista per giovedì, salvo novità (improbabili), dell'ultima ora, l'annuncio ufficiale.

Una partita apparentemente giocata al ribasso per il movimento di Pizzarotti che nel giro di pochi giorni, a Modena, è passato dall'ipotesi di una candidatura autonoma, con un proprio candidato, all'adesione ad un appoggio a tre al candidato espressione del PD. Unica soluzione rimasta a Italia in Comune per potere almeno essere della partita. Per essere presenti anche a Modena in vista soprattutto della partita, almeno per Italia in Comune, forse più importante, delle elezioni regionali di novembre.

Gi.Ga.




Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Modena, Mezzetti: 'Festa 25 aprile, ..
'Non esiste un ringraziamento adeguato da rivolgere a chi ha lottato per la libertà e per ..
24 Aprile 2024 - 12:49
Senato, passa il testo base: stop al ..
A darne notizia è il presidente della Commissione, Roberto Marti (Lega), che esprime 'molta..
24 Aprile 2024 - 12:35
Modena, Negrini dialoga con ..
'Ci attendiamo che alle parole seguano i fatti se Negrini sarà eletto sindaco'
24 Aprile 2024 - 12:13
Lista Pd, a Modena ricandidati in ..
Una corsa alle preferenze tutta interna al Pd. Nel 2019 stravinse Federica Venturelli, un ..
24 Aprile 2024 - 07:44
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58