Italpizza
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
articoliPolitica

Bretella, Volta Pagina ai verdi: Fronte comune per toglierla dal PUMS

La Pressa
Logo LaPressa.it

La lista civica sollecita il gruppo dei verdi a tradurre in atto politico divergente dalla giunta la contrarietà dichiarata all'opera


Bretella, Volta Pagina ai verdi: Fronte comune per toglierla dal PUMS
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Nonostante i Verdi facciano parte della maggioranza, nonostante nel programma di Muzzarelli e nel nuovo Piano della mobilità sia prevista la Bretella autostradale Modena Sassuolo, la consigliera verde, Paola Aime, non solo vuole rivedere l’intero progetto ma, giustamente, propone di “…bloccare la costruzione del tratto autostradale  fino a Sassuolo per rilanciare il trasporto su ferro...nel tratto dallo scalo Merci di Marzaglia fino a Dinazzano e Sassuolo”.

Aime - affermano gli esponenti di MVP - avanza la sua proposta al nuovo  Governo ma dovrebbe rivolgersi anche alla Giunta comunale, in cui l’assessore verde Filippi ha proprio la responsabilità della mobilità'

Così Modena Volta Pagina, lista civica non rappresentata in consiglio comunale, interviene commentando le dichiarazioni del capogruppo verde Paola Aime (gruppo che compone la maggioranza a sostegno della giunta Muzzarelli e che annovera tra gli iscritti ai Verdi del sole che ride anche l'assessore alla mobilità sostenibile Alessandra Filippi), contraria alla realizzazione, sostenuta dal sindaco e dalla giunta, della Bretella Campogalliano-Sassuolo.

Una posizione, quella espressa dai verdi, che Modena Volta Pagina invita a sostenere anche nella discussione sul Piano Urbano della Mobilità sostenibile, il piano di indirizzi ed investimenti per la mobilità cittadina dei prossimi dieci anni, che al suo interna contempla la Bretella. 

'Modena Volta Pagina condivide pienamente la proposta della consigliera Aime ed è disponibile a sostenerla fin dall’ormai prossima discussione del PUMS, Piano Urbano della Mobilità Sostenibile. La consigliera Aime giustamente afferma che la Bretella “…è un’opera dannosa per l’ambiente, un’inutile ferita nel territorio” e se ne può salvare solo il collegamento Scalo merci Marzaglia-autostrada del Brennero.
Con questo stesso fine Modena Volta Pagina propone ai Verdi di sottoscrivere insieme un’osservazione (la scadenza per la presentazione delle osservazioni al PUMS è fissata al prossimo 24 settembre),  all’attuale proposta di PUMS che, eliminando la Bretella, attui davvero questa svolta rispettosa dell’ambiente e sposti finalmente sul ferro il trasporto merci.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Centro-destra unito: sei liste, ad ..
Cinque di partito Fratelli d'Italia, Lega, Forza Italia, Noi Moderati ed Unione di Centro e ..
10 Marzo 2024 - 10:45
Voto a Castelfranco, Pd e M5S puntano..
Una riconferma che, considerato l'apprezzamento di cui gode a Castelfranco il 'sindaco del ..
09 Marzo 2024 - 16:39
Si può fare!
Sostenuto da sei liste di centro destra, presentazione ufficiale della candidatura a sindaco..
09 Marzo 2024 - 15:50
'Tagli sanità e soldi per armare ..
Il movimento Indipendenza: 'Provvedimento che andrà ad incidere su una situazione già ..
08 Marzo 2024 - 08:07
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58