Articoli Politica

Campo nomadi abusivo, Stella MdP: 'Situazione da far west'

Campo nomadi abusivo, Stella MdP: 'Situazione da far west'

Il consigliere che aveva interrogato il sindaco nell'autunno dell'anno scorso deluso per il nulla di fatto: 'Cos'? che impedisce di garantire dignità e sicurezza'?


2 minuti di lettura

Spazio ADV dedicata a Mivebo
Sui rischi, la pericolosità, il degrado, l'insicurezza e l'illegalità riscontrate nel campo nomadi abusivo sulla Canaletto,in località San Matteo,  il gruppo Articolo1-Mdp, alleato di Muzzarelli in Comune, che col consigliere Valter Stella (sua l'interrogazione dello scorso settembre a cui il Sindaco ha risposto in  novembre) scrive oggi su Facebook 'San Matteo uguale far west'.

Spiega tra i vari commenti Stella (PD ai tempi dell'interrogazione): 'Il mio timore, che mi auguro venga presto e indiscutibilmente smentito, e' che alla fine questa situazione di grave degrado, che comporta parecchie tensioni sociali, di convivenza e di oggettivi rischi di incolumita' fisica, sia un classico caso di soluzione provvisoria che diverra' piu' permanente della miglior soluzione definitiva... con il sottaciuto beneplacito- continua l'ex Pd- del Comune, delle istituzioni giudiziarie e delle Forze dell'ordine dello Stato'.

Il consigliere si pone poi un altra domanda: 'Cos'e' che impedisce a trasferire gli occupanti di un'area del tutto inadeguata ad ospitare donne e bambini in un'altra zona piu' sicura, controllabile e umanamente dignitosa? Siamo certi che la miglior 'soluzione residenziale' per i minori e le donne presenti in quell'area sia continuare a restare sotto quel ponte dell'alta velocita', a margine di una strada pericolosissima e con la pressoche' assenza di servizi decenti?'.
Spazio ADV dedicata a APP LA PRESSA
'Mi tocca prendere atto, con parecchio rammarico, che a nulla sono valse finora due interrogazioni sul tema presentate in Consiglio comunale a Modena (a settembre 2015 dal consigliere Montanini di Cambiamodena e a settembre 2016 a firma del sottoscritto): in entrambi i casi la risposta fu che, per disposizioni giudiziarie sovraordinate al Comune, era necessario attendere la conclusione di un provvedimento di arresti domiciliari e i residenti dovevano 'rassegnarsi' e attendere'. 

Nella foto, il campo nomadi abusivo di via Canaletto, oggi

Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.