In mattinata il Governo, avevano fatto sapere fonti di palazzo Chigi, aveva ribadito il forte impegno nel 'sostegno a famiglie e imprese, operando sempre in un quadro di credibilità e serietà. L’inciampo della maggioranza sul tema del taglio del canone Rai non giova a nessuno'.
'È ufficiale: in commissione bilancio la maggioranza non c’è più. Quando le opposizioni si uniscono, senza veti, non solo vincono le elezioni ma ottengono risultati anche in Parlamento”. Così su X la senatrice Raffaella Paita, coordinatrice nazionale di Italia Viva e componente della commissione bilancio del Senato.
'La maggioranza è in frantumi e le divisioni sono evidenti – dice la segretaria del Pd Elly Schlein – Sono allo sbando, troppo impegnati a litigare tra loro, a competere anziché governare il Paese. E intanto non si occupano della salute e dei salari, dei problemi concreti degli italiani'.
Il disappunto della Lega è affidato a Claudio Borghi: 'Bocciato dalla commissione Bilancio il taglio del Canone per tutti gli italiani.