'Caro affitti, fu il Pd a dire no a un nuovo campus universitario'
Italpizza
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
SEI STANCO DI LAVORARE TANTO E OTTENERE POCO?
articoliPolitica

'Caro affitti, fu il Pd a dire no a un nuovo campus universitario'

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Nel 2020 l’intera maggioranza espresse voto contrario all’iniziativa del centro destra che chiedeva di avviare uno studio per un nuovo campus'


'Caro affitti, fu il Pd a dire no a un nuovo campus universitario'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Il Pd modenese cavalca la protesta degli studenti contro il caro affitti attaccando il governo. Il segretario cittadino Federica Venturelli, che è anche consigliere comunale, dovrebbe tuttavia ricordare che nel 2020 l’intera maggioranza espresse voto contrario all’iniziativa del centro destra che chiedeva di avviare uno studio per un nuovo campus universitario, iniziativa per altro presente nel programma elettorale del centro destra per le amministrative 2019'. A parlare sono i capigruppo in Consiglio Comunale Giovanni Bertoldi (Lega Modena), Piergiulio Giacobazzi (Forza Italia), Elisa Rossini (Fratelli d’Italia), Alberto Bosi (Alternativa Popolare), Antonio Baldini (Gruppo Indipendente per Modena) e Beatrice De Maio (Modena Sociale).
'Che sia memoria corta o uso strumentale di un problema che affligge la città da anni, fatto sta che risulta inaccettabile che il Pd cittadino non riconosca le proprie esclusive responsabilità nella mancata soluzione in città del problema degli alloggi per gli universitari e che addirittura si permetta di scaricare sul Governo queste responsabilità - attaccano i consiglieri -. In occasione dell’iniziativa presentata dal centro destra in Consiglio Comunale nel 2020 si era evidenziato come a seguito della crisi determinata dalla pandemia, il Governo avesse ottenuto dal Consiglio Europeo 209 miliardi di euro di finanziamenti da utilizzare in piani di ripresa che includevano (tra gli altri) obiettivi legati agli ambiti culturali della formazione, dell’istruzione e della ricerca e si chiedeva di inserire tra gli interventi da proporre come Comune di Modena la realizzazione di un nuovo campus universitario rilevando come a Modena sono diverse le zone idonee non utilizzate, tra cui quella dell’ex aereonautica'.

'Se la maggioranza in Consiglio Comunale avesse approvato la nostra mozione, il progetto avrebbe ottenuto i finanziamenti necessari e invece la maggioranza, ideologicamente arroccata su posizioni miopi e insensibili ai problemi veri della città, ha espresso voto contrario. Se il centro destra avesse vinto le elezioni nel 2019 il progetto per il campus universitario sarebbe stato pronto per accedere ai fondi PNRR. Questa è la dimostrazione che la nostra città ha bisogno di un deciso cambio di rotta che solamente la coalizione di centro destra può dare alla città' - concludono i consiglieri di centrodestra.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Italpizza

Mivebo
Politica - Articoli Recenti
Delegazione PD in visita al carcere: 'Situazione ormai al collasso'
Modena. I parlamentari Vaccari, Guerra e Rando insieme al vicesindaco Maletti hanno ..
14 Gennaio 2025 - 00:19
'Femminicidio, la sentenza della Corte d'Assise merita riflessione'
Il deputato Dondi (Fdi): 'Non è accettabile che atti di tale gravità possano essere in ..
13 Gennaio 2025 - 19:23
Ricostruzione post alluvione, Curcio a Bologna: 'Avremo base qui'
Incontro e conferenza stampa del nuovo commissario con il presidente della Regione De ..
13 Gennaio 2025 - 16:40
Sovraffollamento carceri, M5S: 'Più risorse per soluzioni di reinserimento'
Ascari, Silingardi, Bonora e Moretti hanno incontrato il direttore dell'istituto per un ..
12 Gennaio 2025 - 23:23
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in Italia fa davvero paura
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i 50enni l'Articolo 1 non vale più
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non dimenticheremo e non vi perdoneremo
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super Green Pass: lo specchio del Male
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58