La Pressa redazione@lapressa.it Quotidiano di approfondimento Politico ed Economico
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Google+ Linkedin Instagram
articoliPolitica

Caso Sergio-Macrì, M5s: 'Interrogazione in Parlamento per rimozione dall’incarico'

Data: / Categoria: Politica
Autore:
La Pressa
Logo LaPressa.it

Interrogazione dei parlamentari Spadoni, Dell'Orco, Ferraresi, Sarti e presa di posizione dei consiglieri del MoVimento 5 Stelle Modena


Caso Sergio-Macrì, M5s: 'Interrogazione in Parlamento per rimozione dall’incarico'
 
“Proprio a pochi giorni dal convegno 'Scenari per il piano urbanistico di Modena', è’ pronta ad essere depositata in Parlamento un’interrogazione su Maria Sergio in cui chiediamo al Ministro di intervenire affinché sia rimossa dal suo incarico di Dirigente del Settore Pianificazione territoriale e trasformazioni edilizie del Comune di Modena, incarico avvenuto attraverso un atto diretto del Sindaco Muzzarelli' dichiara la parlamentare reggiana M5S Maria Edera Spadoni insieme ai colleghi modenesi Michele Dell'Orco e Vittorio Ferraresi e Giulia Sarti, capogruppo pentastellato in Commissione antimafia.

“Ricordiamo anche in questa sede che nel maggio 2012 la Sergio -moglie di Vecchi sindaco di Reggio Emilia- acquistò al grezzo l’attuale abitazione sua e della sua famiglia dall’azienda M&F General Service Srl, azienda il cui amministratore unico e legale rappresentante al momento della compravendita era Francesco Macrì arrestato nell’ambito dell’operazione Aemilia il 28 gennaio 2015” continuano i parlamentari del MoVimento 5 Stelle.

“Nell’ accesso agli atti del M5S di Reggio Emilia emerge che dal 2003 al 2012 La Fratelli Macrì si è aggiudicata 12 appalti pubblici nel comune di Reggio Emilia per un controvalore di oltre 300.000 euro; dal primo gennaio 2004 al 30 settembre 2014 l’ingegnere Maria Sergio occupò la posizione di Dirigente del Servizio Pianificazione e Qualità Urbana del Comune di Reggio Emilia” incalza la Spadoni.

“Nel 2016 il Movimento 5 Stelle di Modena ha chiesto le dimissioni per la dirigente Maria Sergio: la richiesta era motivata da un' inopportunità politica di lasciare la direzione di un servizio così strategico, durante il rifacimento dell’intero piano urbanistico modenese, in mano ad una persona che aveva chiaramente sottovalutato la presenza nel proprio territorio di famiglie collegate ad avvenimenti che poi sono stati concretamente ripresi nel processo Aemilia. La nostra mozione è, come di prassi, passata come un'arringa 'giustizialista' e nessuna riflessione seria è stata fatta su questi temi, se non sottoscrivere codici etici o azioni simili. Pensavamo che in un Comune come quello di Modena dove è stata data la cittadinanza al sostituto procuratore Di Matteo, che propriamente ha detto che la politica deve andare oltre ai tempi della giustizia, proprio per evitare che ci siano dubbi, tali riflessioni dovessero essere fatte, ma ci rendiamo conto che troppo spesso si privilegiano forma ed apparenza con totale disinteresse per la sostanza” affermano i consiglieri comunali modenesi del Movimento 5 Stelle di Modena.

“Nell’aprile del 2016 sugli organi di stampa venne citato un rapporto dell’Aisi -Agenzia Informazioni e Sicurezza Interna, ex Sisde – in cui si afferma che: ‘I funzionari Aisi scrivono che dei “favoritismi” della Sergio avrebbe beneficiato, tra gli altri, un imprenditore edile cutrese, marito della nipote del defunto capo cosca Antonio Dragone’ e che ‘L’informativa definisce Sergio ‘influente nelle attività dell’assessorato’ anche ‘perché moglie del capogruppo Pd in Comune, Luca Vecchi’, diventato sindaco dopo Delrio, nel 2014’. Queste parole pesano come pietre e, anche se non c’è nessuna condanna o indagine, a nostro avvis è politicamente fondamentale che vi sia una precisa volontà politica di dimissioni. Il Ministro dovrà esprimersi su questa vicenda” concludono Spadoni, Dell'Orco, Ferraresi e Sarti.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione poli..   Continua >>


Profilo Facebook di Redazione La Pressa Profilo Google+ di Redazione La Pressa Profilo Twitter di Redazione La Pressa Profilo Linkedin di Redazione La Pressa Profilo Instagram di Redazione La Pressa Indirizzo Email di Redazione La Pressa 


Articoli Correlati


'Vaccini, ecco il rapporto tra la Lorenzin e le case farmaceutiche'
Politica
27 Febbraio 2018 - 15:12- Visite:115992
Censura Lorenzin: 'Il Sindaco blocchi la proiezione del film Vaxxed'
Politica
14 Febbraio 2018 - 17:23- Visite:36967
M5S: 'Lavoro festivo, ridare diritti ai lavoratori del commercio'
Politica
27 Marzo 2018 - 15:08- Visite:30378
'Lo Ius Soli sarà per noi il primo punto nella nuova legislatura'
Pressa Tube
01 Febbraio 2018 - 01:00- Visite:26193
E dopo il Modena calcio toccherà al Modena volley finire nella ..
Sport
18 Aprile 2018 - 14:41- Visite:22730
Edicola La Rotonda, l'appello del titolare: 'Così non ce la faccio'
Pressa Tube
01 Novembre 2017 - 19:22- Visite:17643
Politica - Articoli Recenti
'A San Cesario le solite puzze sono già..
Mirko Zanoli, del Comitato Soccorso al Territorio rilancia l'allarme: 'Non ..
23 Maggio 2018 - 08:28- Visite:1
Ex diurno Piazza Mazzini, ecco il nuovo ..
La giunta comunale lo ha presentato nell'assemblea pubblica sui ai progetti..
22 Maggio 2018 - 18:26- Visite:195
Bignami, FI: ritardi della Regione negli..
La replica della vicepresidente Gualmini: 'I cittadini che ora Bignami ..
22 Maggio 2018 - 17:56- Visite:84

Derma Più


Politica - Articoli più letti


'Vaccini, ecco il rapporto tra la ..
Esposto del Codacons all'Autorità nazionale anticorruzione
27 Febbraio 2018 - 15:12- Visite:115992
Restituiti a Gatti e Montanari i pc, i ..
Laboratorio e casa dei due ricercatori oggetto del blitz della Finanza il ..
22 Marzo 2018 - 08:51- Visite:39500
Censura Lorenzin: 'Il Sindaco blocchi la..
Il Ministro e candidato ha scritto a Giancarlo Muzzarelli chiedendo di ..
14 Febbraio 2018 - 17:23- Visite:36967

Assiteca


Contattaci

Feed RSS La Pressa