e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Caso Sergio-Macrì, M5s: 'Interrogazione in Parlamento per rimozione dall'incarico'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Interrogazione dei parlamentari Spadoni, Dell'Orco, Ferraresi, Sarti e presa di posizione dei consiglieri del MoVimento 5 Stelle Modena


Caso Sergio-Macrì, M5s: 'Interrogazione in Parlamento per rimozione dall'incarico'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

 
“Proprio a pochi giorni dal convegno 'Scenari per il piano urbanistico di Modena', è’ pronta ad essere depositata in Parlamento un’interrogazione su Maria Sergio in cui chiediamo al Ministro di intervenire affinché sia rimossa dal suo incarico di Dirigente del Settore Pianificazione territoriale e trasformazioni edilizie del Comune di Modena, incarico avvenuto attraverso un atto diretto del Sindaco Muzzarelli' dichiara la parlamentare reggiana M5S Maria Edera Spadoni insieme ai colleghi modenesi Michele Dell'Orco e Vittorio Ferraresi e Giulia Sarti, capogruppo pentastellato in Commissione antimafia.

“Ricordiamo anche in questa sede che nel maggio 2012 la Sergio -moglie di Vecchi sindaco di Reggio Emilia- acquistò al grezzo l’attuale abitazione sua e della sua famiglia dall’azienda M&F General Service Srl, azienda il cui amministratore unico e legale rappresentante al momento della compravendita era Francesco Macrì arrestato nell’ambito dell’operazione Aemilia il 28 gennaio 2015” continuano i parlamentari del MoVimento 5 Stelle.

“Nell’ accesso agli atti del M5S di Reggio Emilia emerge che dal 2003 al 2012 La Fratelli Macrì si è aggiudicata 12 appalti pubblici nel comune di Reggio Emilia per un controvalore di oltre 300.000 euro; dal primo gennaio 2004 al 30 settembre 2014 l’ingegnere Maria Sergio occupò la posizione di Dirigente del Servizio Pianificazione e Qualità Urbana del Comune di Reggio Emilia” incalza la Spadoni.

“Nel 2016 il Movimento 5 Stelle di Modena ha chiesto le dimissioni per la dirigente Maria Sergio: la richiesta era motivata da un' inopportunità politica di lasciare la direzione di un servizio così strategico, durante il rifacimento dell’intero piano urbanistico modenese, in mano ad una persona che aveva chiaramente sottovalutato la presenza nel proprio territorio di famiglie collegate ad avvenimenti che poi sono stati concretamente ripresi nel processo Aemilia.

La nostra mozione è, come di prassi, passata come un'arringa 'giustizialista' e nessuna riflessione seria è stata fatta su questi temi, se non sottoscrivere codici etici o azioni simili. Pensavamo che in un Comune come quello di Modena dove è stata data la cittadinanza al sostituto procuratore Di Matteo, che propriamente ha detto che la politica deve andare oltre ai tempi della giustizia, proprio per evitare che ci siano dubbi, tali riflessioni dovessero essere fatte, ma ci rendiamo conto che troppo spesso si privilegiano forma ed apparenza con totale disinteresse per la sostanza” affermano i consiglieri comunali modenesi del Movimento 5 Stelle di Modena.

“Nell’aprile del 2016 sugli organi di stampa venne citato un rapporto dell’Aisi -Agenzia Informazioni e Sicurezza Interna, ex Sisde – in cui si afferma che: ‘I funzionari Aisi scrivono che dei “favoritismi” della Sergio avrebbe beneficiato, tra gli altri, un imprenditore edile cutrese, marito della nipote del defunto capo cosca Antonio Dragone’ e che ‘L’informativa definisce Sergio ‘influente nelle attività dell’assessorato’ anche ‘perché moglie del capogruppo Pd in Comune, Luca Vecchi’, diventato sindaco dopo Delrio, nel 2014’. Queste parole pesano come pietre e, anche se non c’è nessuna condanna o indagine, a nostro avvis è politicamente fondamentale che vi sia una precisa volontà politica di dimissioni. Il Ministro dovrà esprimersi su questa vicenda” concludono Spadoni, Dell'Orco, Ferraresi e Sarti.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Nomine, Azione stronca Muzzarelli: ..
'Con la candidatura di Rotella come uomo di Muzzarelli le sedie di Hera diventano ..
18 Aprile 2024 - 17:20
Tour nei quartieri, Negrini parte ..
'L’opinione di ogni cittadino è preziosa e fonte di idee per migliorare: è così che ..
18 Aprile 2024 - 15:23
Vicepresidenza Hera, ultima zampata ..
Sul nome di Rotella si assiste a una forte spaccatura all'interno della coalizione che ..
18 Aprile 2024 - 14:44
Suicidio medicalmente assistito: il ..
L'atto con cui si chiede l'annullamento delle delibere della giunta regionale è stato ..
18 Aprile 2024 - 13:15
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58