Italpizza
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
progettiQuelli di Prima

Castelfrigo, Galli, FI: 'Siamo a Castelnuovo in provincia di Modena o in una miniera del 1800?'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Non c'è bisogno di andare fino al Sud per trovare forme moderne di caporalato se non di schiavismo


Castelfrigo, Galli, FI: 'Siamo a Castelnuovo in provincia di Modena o in una miniera del 1800?'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

E' il capogruppo consiliare modenese di Forza Italia, Andrea Galli, che nella giornata di digiuno solidale con i lavoratori della Castelfrigo di Castelnuovo Rangone (Castelfrigo, da Andrea Galli digiuno e presidio di 24 ore) afferma: ' Nel piazzale della Castelfrigo in queste lunghe ore di presidio e di digiuno si imparano molte cose arrivando perfino a dubitare se siamo a Castelnuovo Rangone, Modena,  nel 2018 o in una qualche miniera di carbone inglese del 1800; orari e diritti più o meno sono gli stessi, idem controlli e garanzie.

Il fenomeno delle cooperative spurie e’ presente e ben conosciuto da anni; nel 2014, quattro anni fa!, il Consiglio provinciale votò un documento proposto dal collega Cigni che chiedeva maggiori controlli ed interventi. Passati 4 anni, nulla è stato fatto'.

Prosegue Galli: 'I lavoratori, quasi tutti albanesi, ghanesi, cinesi vengono sfruttati ferocemente con il meccanismo delle Cooperative spurie che diventa difficile credere non sia a conoscenza del mondo delle Imprese, dei Sindacati, della Politica, delle Amministrazioni: queste cooperative, approfittando dello stato di bisogno e di poca consapevolezza dei lavoratori falsificano le buste paghe (dando stipendi basati su voci che dire false è dire poco;  ridotte le ore di lavoro, classificati come facchini chi invece lavora la carne fresca, segnate trasferte per lavoratori che vengono a piedi o in bici, rimborsi spesa per lavoratori che non hanno speso nulla perchè nulla hanno; così, per avere un idea, si parla anche di 10 euro “risparmiati”/rubati al Lavoratore/ allo Stato/ sul costo del lavoro che moltiplicati per 10 ore al giorno porta a 100 euro risparmiati AL GIORNO che moltiplicati per anche 100 lavoratori impegnati da queste false cooperative in una sola Azienda fanno 10.000 euro AL GIORNO!

Ci hanno raccontato per anni che questi lavoratori stranieri ci avrebbero pagato le pensioni; enorme, immensa bugia. Al di là del valore di obiettivi così meschini risulta evidente che sono parole oltre che meschine anche false; oggi le pensioni sono retributive in base a quanto è stato versato pertanto, se per questi lavoratori, nulla viene versato ben poco avranno se non le pensioni sociali che saranno pur sempre troppo alte per quanto percepito dall’INPS se a casa loro dove, seppur misere, permetteranno pur sempre di vivere.

Non così per noi italiani che in questi anni avremo pagato per loro Servizi  (scuole, alloggi, assistenza sanitaria, rette e contributi) togliendoli agli Italiani che saranno doppiamente mazziati: meno lavoro, meno pensioni, denari da versare per il mantenimento di questi lavoratori dopo che qualcuno li avrà sfruttati per anni'.

Infine un riferimento all'amministrazione di sinistra che da sempre governa questi territori: 'Un bel risultato vero? Possibile che in tutti questi anni chi ha amministrato il Territorio non vedesse/non sapesse? A pensar male si fa peccato ma forse se andassimo a vedere chi della Politica è vicino a questo Sistema potremmo ottenere risposte, o almeno avvicinarci a capire i motivi di questa tolleranza'.

 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Feed RSS La Pressa
Quelli di Prima - Articoli Recenti
... E ci passavi cosìtanto tempo che..
Per poi ritornare...
03 Gennaio 2014 - 23:39
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Quelli di Prima - Articoli più letti
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Brindiamo tutti con Casari
Che non manchino mai sorrisi e vittoria
01 Gennaio 2014 - 20:06