e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
progettiQuelli di Prima

Cispadana, nuova promessa: 'Progetto definitivo pronto a ottobre'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Cosìil Presidente della Regione Bonaccini durante la presentazione del cronoprogramma in regione: 'Conferenza dei servizi entro fine anno'. E il PD annuncia una prima pietra simbolica


Cispadana, nuova promessa: 'Progetto definitivo pronto a ottobre'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Progetto definitivo a ottobre, conferenza dei servizi entro fine anno e apertura dei cantieri nel 2020. L'Emilia-Romagna prova ad accelerare sulla realizzazione della Cispadana, forte dell'impegno di Autobrennero a ricapitalizzare con 100 milioni di euro la societa' Arc, concessionaria dell'autostrada regionale.

La stessa Regione e' pronta a stanziare ulteriori 100 milioni per far quadrare il piano economico dell'opera e ha chiesto ad Arc di ottimizzare il progetto per ridurre di altri 100 milioni il costo dell'autostrada. La concessionaria ha risposto nei giorni scorsi, impegnandosi a presentare il progetto definitivo (adeguato alle prescrizioni della valutazione di impatto ambientale, con anche il nuovo piano finanziario) entro i prossimi tre mesi.
E cosi' la Cispadana puo' essere sbloccata. Il cronoprogramma dell'opera e' stato presentato oggi in Regione dal governatore Stefano Bonaccini e dall'assessore ai Trasporti, Raffaele Donini, insieme al numero uno di Arc, Graziano Pattuzzi, e ai presidenti delle Province di Modena e Reggio Emilia, Giandomenico Tomei e Giorgio Zanni.

Per la Cispadana verranno investiti 1,3 miliardi di euro, di cui 279 milioni in totale dalla Regione. Per completare l'autostrada regionale, che colleghera' la A22 alla A13 tra i caselli di Reggiolo e Ferrara sud con un tracciato di 67 chilometri, serviranno quattro anni di lavori con entrata in esercizio prevista nel 2024. 'Rispetto al cronoprogramma iniziale avremmo gia' dovuto essere in esercizio- non manca di rimarcare Pattuzzi- ricordo che il bando per la concessione dell'opera e' del 2007 e che ci sono voluti cinque anni per avere la valutazione di impatto ambientale', arrivata nel 2017.

'Non c'erano le condizioni per cantierare l'opera- sottolinea il presidente di Arc Graziano Pattuzzi che la realizzazione della Cispadana la prospettava come imminente già 15 anni fa, quando era Presidente della Provincia - ma grazie all'impegno della Regione e dei soci, oggi siamo tornati sulla direzione giusta.

E ora stiamo andando avanti velocemente'.

Grazie alla Cispadana 'avremo un risparmio di 30 minuti in autostrada e di un'ora e 15 minuti sulla viabilita' secondaria per collegare la A22 alla A13- sottolinea Donini- con una riduzione del 35% dei costi di viaggio. Avremo 11.000 camion in meno nei centri abitati, il 4% in meno di polveri sottili e 13% di monossido di azoto'. Inoltre sono previsti 170 milioni di euro per le opere di adduzione. 'Stiamo sbloccando tutte le opere, una a una- rivendica Bonaccini- abbiamo passato troppi anni a discutere: imprese, cittadini e operatori turistici aspettavano quest'opera. E portera' anche un contributo di sostenibilita', sgravando il nodo bolognese. È la dimostrazione che non abbiamo sprecato parole e che facciamo sul serio'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Feed RSS La Pressa
Quelli di Prima - Articoli Recenti
... E ci passavi cosìtanto tempo che..
Per poi ritornare...
03 Gennaio 2014 - 23:39
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Quelli di Prima - Articoli più letti
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Brindiamo tutti con Casari
Che non manchino mai sorrisi e vittoria
01 Gennaio 2014 - 20:06