e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Whatsapp
rubrichePressa Tube

Cna senza pudore, il presidente: 'Pronti a un rilancio potente'. Ma l'associazione è in pre-fallimento

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il presidente Claudio Medici invia un videomessaggio pieno di speranza e ottimismo a tutti gli addetti. Nessun cenno alla crisi devastante in cui versa l'associazione: eroso oltre un terzo del capitale sociale durante la gestione-Torreggiani


Guarda i nostri video in anteprima, Iscriviti al nostro canale YouTube !
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Lo stile è quello dell'ottimismo a tutti i costi, anche quando significa tacere i numeri, nascondere sotto al tappeto non la polvere ma le macerie. Lo stile è quell'ottimismo targato un tempo Berlusconi (con la sua narrazione di ristoranti sempre pieni alla faccia della crisi) e oggi targato Pd renziano.

Il neo presidente della Cna modenese Claudio Medici ha deciso di adottare questa condotta. E lo si deduce anche dal video messaggio inviato ieri a tutti gli addetti dell'associazione in vista delle vacanze estive: 'Ad agosto siamo usciti dalla fase emergenziale acuta e da settembre si volta pagina: proporremo un rilancio potente ed efficace della nostra associazione - dice Medici -. Vi prometto che da settembre inizierà la fase delle soddisfazioni personali e delle certezze'. Il video merita davvero di essere visto. 'Tornate belli carichi - afferma Medici -.

Da settembre del lavoro ce ne sarà tanto e per tutti'!

Eh certo, e come non augurarsi il meglio. Peccato che nel discorso del presidente non si faccia cenno ai veri numeri della crisi della Cna modenese. Numeri che solo La Pressa ha pubblicato e che la Cna non ha mai reso noto in modo ufficiale. Numeri che fotografano la situazione devastante in cui lo storico padre-padrone della Cna modenese, Maurizio Torreggiani, ha lasciato l'associazione prima di dimettersi da tutto. Numeri che si riferiscono al bilancio approvato a giugno (su indicazione del consulente Domenico Livio Trombone), con Medici che afferma invece che ad agosto (appena due mesi dopo) si è 'usciti dalla fase emergenziale'.

Ma vediamoli ancora una volta questi numeri:

A fine giugno l'assemblea dei soci ha approvato il bilancio di esercizio della Cna servizi, la cassaforte dell'associazione modenese.

Un bilancio con numeri talmente allarmanti da confermare non solo la situazione di pre fallimento della Cna modenese (con la neccessaria applicazione dell'Art.67 della legge fallimentare), ma da obbligare anche l'associazione al conferimento attraverso la cessione del ramo d'azienda della Cna servizi alla Cna finanziaria. Una operazione inevitabile (in base all'art.2446 del codice civile) a causa della erosione di oltre un terzo del capitale sociale, con il bilancio della Cna servizi, presieduta dal neo confermato Cesare Galavotti, chiuso con una perdita di esercizio pari a 3 milioni e 318mila euro. E per il conferimento, fissato per settembre, è stato dato mandato allo studio Trombone (il commercialista modenese professionista in liquidazioni).

  • Cominciamo dai debiti. Nel 2016 i debiti con le banche (Bper su tutte) sono di 17milioni e 730mila euro, contro i 20 milioni e 928mila del 2015. I debiti per il Tfr da saldare sono 6 milioni e 287, praticamente invariati rispetto al 2015. I debiti tributari ammontano invece a 6 milioni e 327mila euro, nel 2015 erano 3 milioni e 600mila euro e coi fornitori i debiti si attestano a 2 milioni e 985mila euro. Di qui, come detto, un risultato di esercizio in perdita per 3 milioni e 318mila euro. Ogni associato ha una quota sociale di 400 euro: si stanno effettuando perizie per salvaguardare almeno questa quota sociale.
  • Il 2016 è stato chiuso con un fatturato di 30 milioni e 990mila euro (solo una decina di anni fa si attestatava a 45 milioni) e per il 2017 si prevede un ulteriore calo dell'1,7%. Un fatturato costruito per il 40 per cento sul servizio paghe, per il 20 per cento sul servizio contabilità, per il 24% sulle dichiarazioni dei redditi. Un fatturato che è in calo - per stessa ammissione dei tecnici Cna - per la semplificazione sul 730 che ha tolto l'esigenza di burocrazia. Gli introiti per i servizi sono infatti calati del 3,1% sul 2015 (meno 990mila euro), un calo che si somma a quello del 5,9% del 2015 sul 2014 e così sul 2016 i ricavi per i servzi si attestano a 24 milioni e 300mila euro.
  • Ad oggi Cna servizi ha saldato Iva e Irpef 2015 e saldato Inps 2014-2015, mentre mancano 4,5 milioni di euro di Iva da versare per il 2016.
  •  Sono state vendute tutte le quote Assicoop (Unipol) per un 1 milione e 200 mila euro e svalutati crediti per 2,9 milioni. Gli insoluti restano il problema principale. Ad oggi Cna servizi ha crediti per complessivamente circa 19 milioni e 175 mila euro di cui 12 milioni verso clienti e per Cna associazione di 5,3 milioni. 

  • Le aziende che acquistano servizi di contabilità sono calate del 5% e del 3,8% quelle che utilizzano il servizio paghe Cna. Nel 2016 i nuovi soci sono stati 69 e 2364 quelli che hanno lasciato.

  • Il costo del lavoro è  pari a 20 milioni e 800mila euro e rappresenta oltre il 60% dei costi complessivi. Sebbene dipendenti siano calati di 21 unità (oggi sono 451 di cui 444 a tempo indeterminato) i costi restano invariati rispetto al 2015 perchè la mancata fusione con Bologna (che pareva già realizzata ma che sfumò per giochi di poltrone) ha comportato il riassorbimento di tutti i dipendenti (27) già confluiti nella nuova società. Va ricordato in questo contesto l'accordo sindacale che ha bloccato gli stipendi fino al 2018.
  • I passaggi in vista del conferimento di settembre: ora saranno conferiti nella Cna finanziaria srl tutti gli immobili, i crediti, i debiti con le banche e il tfr. Le previsioni per il prossimo triennio vedono ricavi in ulteriore calo e nessuna ipotesi di cessioni immobili (su molti dei quali gravano ipoteche) tranne quello di Sestola. Verranno rinegoziati tutti i debiti con le banche alle quali è già stata avanzata richiesta di ulteriori 24 mesi di proroga per il rientro dei finanziamenti in essere. 

Con l'approvazione di questo bilancio e il conferimento del ramo d'azienda alla Cna Finanziaria srl si chiude di fatto la storia di Cna Servizi e con essa parte di parte dell'associazione. Il passaggio dalla 'coop' alla 'srl' determinerà una totale differenziazione rispetto al passato nella gestione della società. I servizi verranno poi venduti non solo alle aziende associate ma a chiunque ne faccia richiesta.

Leo


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Ozonoterapia 1

Mivebo
Pressa Tube - Articoli Recenti
Così Bonaccini sceglie la carriera: ..
Ora compito del Pd, oltre a trovare in fretta un candidato presidente, sarà quello di ..
20 Aprile 2024 - 15:41
Nomine Hera, Mezzetti: ‘Da ..
'Muzzarelli si fa carico della responsabilità della eventuale scelta e delle eventuali ..
20 Aprile 2024 - 10:58
'Baggiovara, in quel video il ..
'E’ quindi falso che il personale stesse danzando mentre i pazienti erano ricoverati'
16 Aprile 2024 - 15:54
Le analisi per 4.000 pazienti di ..
Inaugurato sabato 6 ottobre il nuovo allestimento tecnologico del laboratorio che processa ..
08 Aprile 2024 - 00:13
Pressa Tube - Articoli più letti
Esplodono i contagi: è il fallimento..
Si continua viceversa la caccia al no-vax (il quale per ora continua a non infrangere alcuna..
29 Dicembre 2021 - 12:03
No al green pass, lavoratori uniti: ..
'L'articolo 1 della Costituzione oggi viene superato da un decreto che subordina il diritto ..
01 Ottobre 2021 - 21:13
'Green Pass, traditi da Stato e ..
I lavoratori di CNH senza Green Pass, a cui è negata la mensa, hanno ricevuto la ..
23 Settembre 2021 - 13:17
'Non tornerò al lavoro finchè sarà..
La testimonianza di Maria Sole Lanè, referente del gruppo 'La gente come noi' Emilia ..
24 Marzo 2022 - 12:08