e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Falso e abuso di ufficio, indagata l'attuale dirigente modenese Sergio

La Pressa
Logo LaPressa.it

Moglie del sindaco di Reggio Luca Vecchi ed ex dirigente comunale reggiana dell'allora sindaco di Reggio Delrio


Falso e abuso di ufficio, indagata l'attuale dirigente modenese Sergio
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


La dirigente all'urbanistica del Comune di Modena Maria Sergio, moglie del sindaco di Reggio Luca Vecchi ed ex dirigente comunale reggiana dell'allora sindaco di Reggio Delrio, è indagata insieme ad altri diciassette dirigenti reggiani. Le ipotesi sono di falso e abuso d'ufficio.
I fatti riguardano il 2013, sotto l’allora amministrazione di Graziano Delrio che ad aprile divenne ministro e così il vicesindaco Ugo Ferrari venne nominato al suo posto. Nel mirino consulenze e incarichi per importi che variano da poche centinaia di euro a cifre intorno ai 20mila euro.

La vicenda è partita da quando, cinque anni fa, la capogruppo pentastellata di Reggio Alessandra Guatteri contestò i criteri alla base dei bandi di nomina dei dirigenti stessi: di qui due esposti alla Corte dei Conti sia 'per l'illegittimità del regolamento per l'affidamento degli incarichi, che potrebbe avere causato un danno erariale, sia per la mancanza dei controlli amministrativi successivi che non ha garantito ai cittadini trasparenza, legalità e correttezza degli atti posti in essere'. 

 'L'amministrazione comunale - spiega una nota il Comune di Reggio - ha appreso oggi di accertamenti dell'autorità giudiziaria rivolti all'indirizzo di alcuni suoi dirigenti in carica nell'anno 2013 relativi ad indagini, in corso, su presunte violazioni in riferimento al Regolamento dell'ente. Le ipotesi sono di falso e abuso d'ufficio. Il Regolamento per l'affidamento di incarichi professionali nel frattempo è stato aggiornato nel 2015 e l'amministrazione riconferma la piena collaborazione del Comune con le autorità inquirenti, esprime fiducia nell'azione della magistratura e ribadisce la propria fiducia ai dirigenti, nella certezza che sarà fatta chiarezza'.

Come riporta oggi la Gazzetta di Reggio, sarebbero una decina i dirigenti ai quali è già stato notificato l'atto. Fra questi, oltre a Maria Sergio, anche Massimo Magnani, dirigente dell'Area Competitività, Giordano Gasparini, dirigente dell'Area Servizi alla Persona, Santo Gnoni del Servizio Legale, Luca Fantini, Laura Montanari (dello staff del settore ambiente nel Servizio Mobilità) e Lorena Belli (servizio sportello attività produttive e edilizia).

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Emergenza carceri: visita al ..
'Sovraffollamento e carenza di personale che, nonostante gli sforzi di chi si impegna, ..
22 Aprile 2024 - 15:06
Mirandola, Lugli si dimette: 'In Fdi ..
Il Pd: 'Un altro pezzo da 90 del Consiglio Comunale di Mirandola esce dal fronte della ..
22 Aprile 2024 - 12:49
Fuga in Europa, Bonaccini ribatte al ..
Disse: 'Con gli emiliano-romagnoli ho un patto di fiducia preso a inizio del 2020, sapete in..
22 Aprile 2024 - 08:38
‘Bonaccini fugge in Europa e lascia..
Bargi stigmatizza la scelta di Bonaccini di abbandonare tutto per ‘un suo tornaconto ..
21 Aprile 2024 - 15:54
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58