Mivebo
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Mivebo
articoliPolitica

Frassinoro, regno del biathlon, e con summer festival dedicato

La Pressa
Logo LaPressa.it

In completamento la prima pista dell'Appennino, disciplina olimpica e sport invernale che combina lo sci di fondo con il tiro a segno con la carabina


Frassinoro, regno del biathlon, e con summer festival dedicato

A Frassinoro nel modenese è in corso di completamento la prima pista da biathlon dell'Appennino, disciplina olimpica e sport invernale che combina lo sci di fondo con il tiro a segno con la carabina. Il progetto, finanziato con fondi regionali e Pnrr, sarà presentato promosso da Imso ceramiche, con la presenza, tra gli altri dell'olimpionica Dorothea Wierer, del presidente dell'Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, del presidente Fisi Flavio Roda. Il festival sarà anche l'occasione per presentare la nuova edizione del trofeo Imso ceramiche, competizione di skiroll che si svolge dal 2012, interrotta a causa della pandemia e che dal prossimo anno tornerà ad essere disputata, proprio sul nuovo impianto da biathlon.

'Non vedo l'ora di poter utilizzare questo nuovo impianto che ospiterà il trofeo Imso ceramiche- sottolinea Wierer- a cui ho partecipato fin dal 2012.
Ora che sono quasi conclusi i lavori della pista da skiroll, sono curiosa di poterla provare, anche perchè ho bellissimi ricordi delle edizioni passate e penso possa essere un importante occasione di promozione per questo sport'.

Il sindaco di Frassinoro, Oreste Capelli, sottolinea che 'il progetto Biathlon summer festival è un'iniziativa che punta a promuovere la conoscenza della disciplina, sia dal punto di vista turistico che produttivo, diventando un'occasione unica di promozione e visibilità per il territorio. A Frassinoro abbiamo già dal 2018 una pista da skiroll, che grazie ai contributi del Pnrr e all'interesse di Imso ceramiche, stiamo trasformando nel primo impianto in Appennino per il biathlon, sarà pronto dall'estate 2023, così da essere utilizzato per gli allenamenti degli atleti anche in vista delle olimpiadi invernali del 2026'.

Frassinoro vanta un'importante tradizione agonistica nello sci di fondo nazionale e più recentemente nel biathlon internazionale.

Dalla società sportiva di Frassinoro hanno infatti preso il via numerosi skiman, come Simone Biondini, tecnico della nazionale italiana, Alessandro Biondini, già skiman della nazionale italiana, Gianluca Marcolini, tecnico della nazionale norvegese e skiman più titolato al mondo, Federico Fontana team manager della nazionale Usa e Giovanni Ferrari, tecnico del biathlon statunitense. Per Federico Fontana 'tornare a disputare il trofeo Imso è un segnale positivo per questo sport e voglio ringraziare l'impegno dell'amministrazione comunale per la realizzazione del progetto della nuova pista, fondamentale per la diffusione del nostro sport'.
L'appuntamento del 26 giugno, di cui Dorothea Wierer sarà la madrina, sarà quindi anche l'occasione per illustrare l'andamento dei lavori di costruzione dell'impianto e il progetto di promozione territoriale. Il Biathlon prevede sia competizioni individuali che in squadra, ed oltre alle gare invernali esiste anche la versione estiva, praticata con skiroll.



Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, s..   Continua >>


 
 
 
 


Politica - Articoli Recenti
Strage di Bologna, 42 anni fa ..
Bonaccini: 'Quarantadue anni fa Bologna e l’Italia furono colpite al cuore, ma le ..
02 Agosto 2022 - 07:37
'Visite negate ai pazienti in ..
Il Consigliere regionale di Forza Italia Castaldini denuncia un problema ancora attuale ..
01 Agosto 2022 - 16:30
Puzzer candidato con Italexit, quando..
E ancora: 'Se volete riacquisire fiducia togliete le bandiere dei partiti e sentitevi ..
01 Agosto 2022 - 13:05
Guerra in Ucraina: ecco le truppe ..
All'Italia la leadership della missione che vedrà il coinvolgimento di altri contingenti ..
01 Agosto 2022 - 12:03
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58