La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram
articoliIl Punto

'Ho visto Renzi, ho visto una persona...' Eppur c'è chi pensava fosse un alieno...

La Pressa
Logo LaPressa.it

Boschini: 'Io di politici che rinunciano all'intervista organizzata, scendono dal palco, accettano domande libere dal pubblico, parlano a chiacchiera in mezzo alla gente, la chiamano per nome, io non ne ho mai visti'


'Ho visto Renzi, ho visto una persona...' Eppur c'è chi pensava fosse un alieno...

'Sparatemi, sono già pronto. Io di politici - di primo livello - che rinunciano all'intervista organizzata, scendono dal palco, accettano domande libere dal pubblico (libere, vi assicuro, e non organizzate, e ne arrivano anche di scomode), parlano a chiacchiera in mezzo alla gente, la chiamano per nome... beh io non ne ho visti tanti, per non dire nessuno. Si è preso domande su banche, immigrazione, sfruttamento dei giovani... accuse precise, non piaggerie. E ha risposto parlando a un metro da chi glielo chiedeva. Non basta, lo so bene. Un politico si giudica per altro certamente. Però io posso dire che davanti a me stasera a Bosco Albergati ho visto una persona.  Una persona.  Non una marionetta. Nemmeno un esperto di marketing. O un freddo cinico ingannatore imbonitore'. A parlare in questi termini di Matteo Renzi è un entusiasta consigliere regionale Giuseppe Boschini, il renziano che molti immaginano possa essere colui che raccoglierà il testimone di Giancarlo Muzzarelli alla guida del Comune di Modena.

Ha visto Renzi ieri sera a Bosco Albergati e ha visto una persona, Boschini. E allora è davvero una notizia. Per i tanti che pensavano che Matteo da Firenze fosse un alieno, o un sasso a forma di essere umano, o una pianta carnivora, o il Messia tanto atteso dal popolo ebraico. No, no. E' davvero una persona Renzi. Non ha antenne,  ha due gambe e due braccia. Anzi è pure dimagrito. E ha il dono della parola, scende dal palco, cammina (non come Bonaccini che in un goffo gesto atletico nel saltare dal palchetto per poco non si spacca tibia  e perone) e parla a un metro di distanza dalle altre persone. Quelle normali. Insomma, per dirla tutta, Renzi parla anche ai coglionazzi qualsiasi che sono lì a fare domande. Rozze, in dialetto... Spesso sconclusionate. Si abbassa al loro livello Renzi e chiama la gente per nome. Come Gesù. Cioè, non vede uno e gli dice 'oh, tu, pirlotto, fammi una domanda...' No, no, chiede il nome e lo ripete... Maria, Franco, Gesualdo, Ernesto, Filomena... Usa proprio i nomi di battesimo per rispondere alle persone. E si fa anche fotografare con il pensionato in camicia scozzese a maniche corte, con la signora con la camicia a fiori e la permanente e fa battute a chi tiene la domanda troppo lunga... Umiliandolo, ma con fare scherzoso ottenendo le sghignazzate dei cortigiani, anche quelli che fino a ieri lo odiavano e lo preferivano a Bersani. Ha del miracoloso...

Di politici così Boschini non he ha mai visti in vita sua, dice. Cioè di politici di primo livello, non un Bonaccini o un Richetti qualunque per intenderci.

Matteo Renzi è una persona come noi, afferma un allibito Boschini. E' incredibile. Il sudore scende lento sulle guance per l'emozione, il cuore batte forte e viene quasi da svenire per la gioia... Una persona! E le sue parole... Ah, le sue parole... Da pelle d'oca. Magnanimo e pieno d'amore, come quando davanti a chi vorrebbe strappargli insulti verso D'Alema afferma 'No, io lo abbraccio D'Alema. E gli auguro ogni bene. Solo pace'. Pace e armonia... Pace e armonia... Un padre buono che aspetta fiducioso il ritorno del figliol prodigo ed è pronto a sgozzare il vitello grasso per fargli festa.

E, davvero, nessuno spari a Boschini. Nessuno lo svegli dal suo innamoramento. Lasciate che tocchi il mantello di Renzi e che anch'egli guarisca da ogni male. Lasciate che lo segua prima che il gallo canti, per diventare, finalmente, pescatore di uomini. Vero uomo!

Leo 

 

Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione polit..   Continua >>


 
 
 
 
 

Articoli Correlati
'Vaccini, ecco il rapporto tra la Lorenzin e le case farmaceutiche'
Politica
27 Febbraio 2018 - 15:12- Visite:143082
Segretario Pd: ‘Votare Lega significa essere idioti’
Politica
04 Agosto 2018 - 11:35- Visite:102470
Inchiesta sui minori 'Angeli e Demoni': indagati altri due sindaci
Politica
02 Luglio 2019 - 16:02- Visite:62205
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi del Sistema. E Muzzarelli trema
Il Punto
13 Gennaio 2019 - 08:41- Visite:54516
Così il M5S appena un mese fa donava soldi alla onlus Hansel e Gretel
Politica
28 Giugno 2019 - 22:51- Visite:53375
Sanità, svolta in Emilia-Romagna: la regione apre ai privati
Politica
10 Luglio 2018 - 14:14- Visite:51363
Il Punto - Articoli Recenti
Modena, in giunta è già corsa a tre..
Una corsa che, al momento, vede tre candidati 'forti': Giulio Guerzoni, Andrea Bortolamasi e..
04 Agosto 2020 - 15:47- Visite:3467
Open Arms: l'incoerenza messa a ..
Il Movimento vota compatto contro il 'proprio' ministro nel primo governo Conte e oggi, nel ..
31 Luglio 2020 - 08:40- Visite:875
Par Condicio, la Regione del fai ciò..
Dal 18 luglio la legge vieta alle amministrazioni pubbliche la comunicazione in forma ..
23 Luglio 2020 - 22:56- Visite:1123
L'uso politico delle istituzioni e la..
Il Presidente della Provincia lancia con tanto di simbolo e gonfalone dell'istituzione, e in..
22 Luglio 2020 - 15:33- Visite:629

Onoranze funebri Gibellini

Il Punto - Articoli più letti


Coop Alleanza 3.0 aggrappata alla ..
La Coop utilizza l’intero patrimonio dei soci più una parte del debito per investire in ..
15 Agosto 2018 - 10:36- Visite:61251
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi ..
I conti in rosso e il dispetto rappresentato dal via libera ad Esselunga, Trc potrebbe non ..
13 Gennaio 2019 - 08:41- Visite:54516
Voragine nei conti Coop Alleanza 3.0:..
'Serve una risposta inequivocabile sulla sicurezza dei 3,6 miliardi dei 400.000 soci ..
01 Maggio 2019 - 08:38- Visite:31405
Decreto antivirus demolito in 12 ore:..
Nessun limite agli spostamenti, treni regolari in ingresso e uscita, deroga dopo le 18 per i..
08 Marzo 2020 - 22:41- Visite:28492