e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

I Verdi di Modena si mobilitano: flash mob per gli insetti utili

La Pressa
Logo LaPressa.it

Farfalle, api, bombi: per i Verdi seminare sementi di fiori per gli insetti è un piccolo gesto simbolico che vuole denunciare l'emergenza climatica in cui ci troviamo


I Verdi di Modena si mobilitano: flash mob per gli insetti utili
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Flash mob dimostrativo dei Verdi di Modena a favore degli insetti utili: farfalle, api, bombi...  Domenica 30 giugno alle ore 9.30 al Parco Ferrari sarà seminata a fiori di campo, una piccola area incolta.

 'A Modena così come in tutta l’Emilia Romagna i cambiamenti climatici hanno causato una fortissima moria di insetti utili all’agricoltura. Per quanto riguarda le api ad esempio, colpite duramente più che mai in questo 2019, si stima che la produzione di miele sarà del 70% in meno'. Ad affermarlo i Verdi modenensi che aggiungono: 'Le fioriture precoci di un inverno insolitamente caldo, la primavera fredda, soprattutto il mese di Maggio, con temperature insolitamente rigide, i tagli dell’erba ricorrenti e infine la recente grandinata, hanno messo alla fame gli insetti. A fronte di una nuova carestia, che già si sta delineando, come Verdi di Modena raccogliamo il grido d’allarme degli apicoltori: piantare fiori!'.

 

Così nasce l’iniziativa 'Mettete dei fiori nel vostri….balconi'.  I Verdi con la consulenza di un agronomo specializzato hanno selezionato sementi biologiche di essenze in grado di resistere al caldo e andare in fioritura a fine luglio, epoca tra l'altro in cui c'è carenza di fiori. Tra queste facelia, grano saraceno, senape bianca, coriandolo, trifoglio resupinato, trifoglio incarnato, serradella, girasole, calendula, cumino dei prati, lino, fiordaliso, finocchio, agrostemma, malva e aneto. 

Domenica mattina 30 giugno alle 9.30 ritrovo al Parco Ferrari (ingresso parco dal parcheggio di via Emilia), per seminare un mix di semi biologici di fiori adatti agli insetti impollinatori. Da questa esperienza i Verdi realizzeranno un video dimostrativo che sarà diffuso con l'intento di sensibilizzare i modenesi a piantare fiori nei giardini e sui balconi. Secondo gli ecologisti seminare sementi di fiori per gli insetti è un piccolo gesto simbolico, che vuole denunciare l’emergenza climatica in cui ci troviamo, sollecitando tutti a rimboccarsi le maniche a favore dell’ambiente e, ultimo ma non meno importante, portando l’attenzione sulla corretta gestione dei parchi pubblici.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Presidenza Seta, Muzzarelli insiste ..
Sul nome di Cirelli pesa la sospensione dalla presidenza Confapi Emilia Romagna
20 Aprile 2024 - 06:50
Europee, Platis ha firmato a Roma la ..
Ingegnere, funzionario nel pubblico impiego, è vice coordinatore regionale di Forza Italia
19 Aprile 2024 - 19:07
'Vicepresidenza Hera, per il Pd la ..
Sul tema della nomina del vicepresidente Hera interviene il capogruppo di Fdi Elisa Rossini
19 Aprile 2024 - 16:08
Un bando da 200.000 euro di ..
Varato a livello regionale per progetti e interventi assistiti di supporto a malati, ..
19 Aprile 2024 - 13:27
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58