Onoranze funebri Gibellini
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
articoliPolitica

Il sindaco: 'Su R-Nord balle, le cose migliorano, spesi 23,5 milioni'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il sindaco risponde in Consiglio comunale all'interrogazione del capogruppo Forza Italia Giacobazzi su degrado, illegalità e spese di ristrutturazione


Il sindaco: 'Su R-Nord balle, le cose migliorano, spesi 23,5 milioni'

'Il programma di riqualificazione di R-Nord, che vede nella stu CambiaMo il braccio operativo, inizia, in seguito a deliberazione del Consiglio comunale, con la prima significativa opportunità di finanziamenti nazionali per operazioni di sicurezza e riqualificazione urbana, tra 2004 e 2006. Da quando arrivano i primi finanziamenti (2006/07) a oggi, l’investimento complessivo è stato di circa 23,5 milioni di euro di cui 7,8 milioni da contributi regionali o statali e 15,7 da finanziamento locale. Nel dettaglio, per gli alloggi sono stati investiti 5,5 milioni per acquisizioni e 2,5 milioni per lavori; per gli altri spazi pubblici 8,7 milioni per acquisizioni e 6,8 per lavori'

Sono alcuni dati forniti dal sindaco Gian Carlo Muzzarelli rispondendo oggi pomeriggio, in Consiglio comunale, all’interrogazione presentata da Piergiulio Giacobazzi di Forza Italia su “Sicurezza R-Nord: costi e prospettive”. L’istanza chiedeva, in particolare, a quanto ammonta l’importo per acquisto e riqualificazione di alloggi e altri spazi; quanti alloggi sono di proprietà pubblica, quanti occupati e sulla base di quali criteri; quale la percentuale di stranieri residenti; in cosa consistano i lavori alle facciate esterne, per quale importo e se prevedano anche l’adeguamento antisismico; se sia attivo il servizio di portierato sociale e se si ritenga di potenziare il presidio di Polizia Locale.

Nel condominio, secondo una recente elaborazione dell’Ufficio Statistica, vi sono 321 residenti di cui il 73% di origine straniera; 175 i nuclei famigliari di cui 119 stranieri (68%); nel 2008 il 90% delle 264 famiglie residenti era straniera. “Anche alla luce delle maggiori presenza di acquisizioni e funzioni pubbliche, il carico abitativo si è progressivamente ridotto, ma per una riflessione politica seria – ha sottolineato Muzzarelli - sono più rilevanti i dati demografici di Sacca e Crocetta, raccolti a febbraio per il Pinqua che evidenziano, a nord della città, una trasformazione profonda di cui la programmazione urbanistica, economica e sociale deve tener conto”.

I dati: al rione Crocetta sono 9.343 i residenti (20% stranieri), l’età media è 43,9 anni, gli over 75 sono il 10,6%. Alla Sacca sono 9.915 i residenti (23% stranieri); 43,7 anni l’età media e 11,6% gli over 75. Quindi, i due rioni hanno una popolazione più giovane della media cittadina (45,5 anni) e una percentuale di stranieri di 5-6 punti in più, la percentuale degli over 75 non è invece distante dal resto della città (12,7%).

Per quanto riguarda le assegnazioni: il Comune assegna 3 alloggi tramite Acer e 7 con Agenzia Casa, altri 12 lo saranno con il progetto Antenne; CambiaMo assegna tramite Acer a famiglie 14 alloggi e altri 8 sono in via di definizione, 20 a studenti e lavoratori temporanei, 2 come foresteria dalla Polizia locale e 3 per spazi comuni. Gli altri alloggi Ers di CambiaMo sono assegnati a canone calmierato a studenti e lavoratori temporanei: per far fronte alla crescente domanda, Comune e Acer stanno definendo le modalità per assegnare gli ultimi alloggi riqualificati.

All’R-Nord c’è anche uno studentato che vede (per effetto delle norme Covid) assegnati 29 dei 30 posti; c’è poi uno studentato diffuso con 20 posti assegnati a studenti e lavoratori temporanei e uno in fase di assegnazione da parte di CambiaMo che conferma il costante aumento di richieste da parte di studenti.

In merito agli altri quesiti, i lavori di rifunzionalizzazione al piano terra e primo hanno riguardato la realizzazione di un mix di funzioni diverse, come il fab-lab, Hub Modena, le sedi di Croce Rossa, ForModena, centro Happen, della PL e, nell’ambito del Programma Periferie sono in ultimazione la Medicina Sportiva e la palestra riabilitativa. Dopo la sospensione per il Covid, l’amministrazione sta valutando anche un nuovo servizio di portierato che tenga conto delle trasformazioni in atto in tutta l'area nord e dell'evoluzione abitativa di R-Nord con nuove tipologie di residenti e nuove attività.

Per quanto riguarda la riqualificazione delle facciate esterne, si tratta di lavori straordinari in fase di avvio che dovranno concludersi entro l’anno. Oltre a intonaci e tinteggi, prevedono ripristino di parti ammalorate e rifacimento di impermeabilizzazioni per un investimento di oltre 2 milioni di euro, di cui solo 450.000 euro a carico della proprietà pubblica grazie al bonus facciate. L’intervento va nella direzione del consolidamento e del miglioramento strutturale e in ottica antisismica Cambiamo ha realizzato nel corso degli anni un consolidamento strutturale del piano terra. Infine, il presidio della Polizia Locale a R-Nord rappresenta un luogo di lavoro per 14 operatori e un ispettore: la presenza degli operatori del servizio territoriale di zona è continuativa, mentre tutte le mattine e due pomeriggi è garantita la ricezione del pubblico.

Nel corso della replica a chiusura del dibattito generato dalla trasformazione in interpellanza dell'interrogazione, il sindaco con toni abbastanza concitati, ha parlato di informazioni datate contenute nell'interrogazione, in particolare per le percentuali di stranieri, di fake news nelle informazioni diffuse dai consiglieri sullo stato di degrado e nei video circolanti in rete su risse e disordini, classificati tra immagini vecchie di anni fa.


Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione polit..   Continua >>


 
 
 
 
Email
 

Onoranze funebri Gibellini
Articoli Correlati
Coronavirus, allerta rossa a Carpi. Il sindaco chiude tutto
Pressa Tube
25 Febbraio 2020 - 14:33- Visite:27270
Orrore di Reggio: il Prefetto ha sospeso il sindaco di Bibbiano
Politica
08 Luglio 2019 - 08:41- Visite:19532
Festa a Palagano, il sindaco si sposa con la sua Laura: celebra Matteo..
La Provincia
27 Agosto 2017 - 15:54- Visite:14068
Case Vaciglio, i costruttori sono Aec e Cmb: ecco i legami con ..
Il Punto
22 Settembre 2017 - 21:48- Visite:12734
Comparto San Eusebio, la doppia giacca del sindaco di Castelvetro ..
La Provincia
23 Agosto 2017 - 18:15- Visite:12184
Giacobazzi resta assessore: le questioni di opportunità non sono nel ..
Il Punto
08 Settembre 2017 - 18:27- Visite:12013

Politica - Articoli Recenti
Covid, la Cina comincia già a ..
In Cina il 76% della popolazione over 12 ha completato il ciclo vaccinale. In Cina i casi ..
25 Ottobre 2021 - 18:02- Visite:357
No al Green pass, stasera le fiaccole..
Alla luce delle torce si terrà un minuto di silenzio e un abbraccio collettivo al quale ..
25 Ottobre 2021 - 17:42- Visite:626
Letta: 'Il Ddl Zan va approvato, ..
'Fare un’esplorazione con le altre forze politiche per cercare d icapire le condizioni che..
25 Ottobre 2021 - 16:02- Visite:244
Centrodestra: a Modena un flop dopo ..
Il centrodestra un tempo forzista, ieri leghista e oggi meloniano, continua sulla propria ..
25 Ottobre 2021 - 10:58- Visite:982
Politica - Articoli più letti
'Vaccini, ecco il rapporto tra la ..
Esposto del Codacons all'Autorità nazionale anticorruzione
27 Febbraio 2018 - 15:12- Visite:186021
Il sindacato dei carabinieri: ..
‘Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39- Visite:178172
Green Pass, nelle grandi aziende ..
Al di là della deroga per le piccole imprese, il lavoratore che non esibisce il Green Pass ..
09 Ottobre 2021 - 15:08- Visite:120868
Miracolo di Ferragosto: anche ..
'Col Green Pass ogni giorno aumenta il rischio di incontrare contagiati-contagiosi muniti di..
15 Agosto 2021 - 07:58- Visite:115687