B&B a San Vito Locapo
Italpizza
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
B&B a San Vito Locapo
articoliPolitica

Insieme....senza paracadutati

Data: / Categoria: Politica
Autore:
La Pressa
Logo LaPressa.it

Alla Polisportiva San Faustino i candidati della Lista “Insieme'” per presentare il programma della lista sostenuta da socialisti, verdi e da area civica


Insieme....senza paracadutati

Presso la Polisportiva San Faustino i candidati della Lista “INSIEME” si sono ritrovati assieme al On. Giulio Santagata e ad altri numerosi sostenitori per presentare il programma della lista che si presenta a Modena e in tutto il territorio nazionale ed è sostenuta da socialisti, verdi e da area civica.

Oltre a Giulio Santagata - promotore assieme ad Angelo Bonelli e Riccardo Nencini della Lista “INSIEME” presente nella coalizione di Centrosinistra - c'erano il Capolista Claudio Gorrieri, e i candidati Graziella Giovannini del PSI di Modena e Andrea Artioli dei Verdi di Carpi.

L'On. Giulio Santagata ha sottolineato il fatto che questa lista ha presentato circa 400 candidati in tutta Italia e la quasi totalità di questi (almeno il 98%) sono espressione dei territori.

“Non ci sono paracadutati nelle lista di “INSIEME” e sono tutti candidati, compresi quelli di Modena , che sono nati, vivono e sono attivi da sempre nel nostro territorio”.

La lista INSIEME ha posto alla base della sua proposta politica agli italiani il tema della SOSTENIBILITA' in senso sia ambientale che sociale che economico.

Al centro del programma presentato agli italiani c'è l'attenzione alle tematiche dell'ambiente e della sua tutela e salvaguardia, ma anche la necessità di dare opportunità e risposte alle fasce più deboli della popolazione e attivare delle politiche economiche che non abbiano ricadute negative sul welfare.

“La Flax Tax, di cui molti parlano, è un modo per far pagare molto di meno i “ricchi” e solo un po' di meno i meno abbienti, ma con il risultato che si avranno ricadute pesanti sulla tenuta della politica sociale e del welfare che colpirà alla fine i più deboli”.

Le proposte di INSIEME sono di ridurre il più possibile le detrazioni fiscali generalizzate (se ne contano più di 600 oggi) mantenendo solo quelle connesse ai diritti garantiti dalla Costituzione (sanità e istruzione in primis). Occorre inoltre intervenire in modo importante sul sostegno alle famiglie attraverso l'aumento significativo (almeno triplicare) i contributi famigliari in modo da contribuire alla limitazione del problema della denatalità nel nostro Paese.

Altri interventi previsti sono quelli rivolti ai giovani con l'estensione di un servizio civile obbligatorio e remunerato, con l'istituzione di un fondo per la formazione tecnico-scientifica per l'attribuzione di assegni di studio utilizzando i fondi del bonus studenti, con iniziative per contrastare la dispersione scolastica.

Interventi inoltre nei confronti delle donne con il sostegno alla formazione e alla tutela delle lavoratrici e alla imprenditorialità femminile.

Come ha sottolineato il Capolista Claudio Gorrieri, la lista “INSIEME”, nata dall'impegno di diverse componenti vuole offrire un'opportunità a quanti sono delusi dalla politica in generale e anche dal centrosinistra così come si è configurato in questi ultimi anni.

C'è uno spazio per recuperare il voto di tanti cittadini che si ispirano ai valori di una sinistra plurale, democratica e solidale”.

La candidata Graziella Giovannini ha sottolineato che questa lista ha tra i suoi ispiratori e promotori un Partito, quello socialista, che è attivo da 125 anni e che è da sempre portatore di valori e ideali di uguaglianza, di libertà, democrazia e di laicità. “Valori di grande attualità e che devono essere difesi e diffusi anche nell'Italia di oggi per il benessere e il futuro del nostro Paese”.

Il candidato Andrea Artioli ha ripreso i temi di carattere ambientale presentati dall'On. Santagata sottolineando che questi temi non sono, come qualcuno ha detto dei temi “vintage” ma invece sono temi essenziali in quanto un ambiente pulito e sostenibile è essenziale per la vita dei cittadini.

Molti, tanti, ci promettono in questi giorni la Luna, ma noi abitiamo sulla Terra e questa Terra abbiamo il dovere e la necessità di salvaguardarla per il benessere della nostra comunità”.

Tutti i candidati presenti hanno sottolineato che, per centrare l'obiettivo di avere una rappresentanza nel prossimo Parlamento, occorre convincere tanti elettori, con il porta a porta e con il contatto personale, visto che le risorse della lista sono poche anche se grandi sono le idee.

 


Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione polit..   Continua >>


 
 
 
 
Email
 

Italpizza
Articoli Correlati
'Festa Unità: è il vuoto totale, a Modena non esiste centrosinistra'
Parola d'Autore
31 Agosto 2018 - 11:38- Visite:46104
Legge elettorale: approvato il Rosatellum bis. Pd: pronti alla fiducia..
Politica
26 Ottobre 2017 - 19:03- Visite:10955
'Sicurezza a Sassuolo, sindaco non in sintonia con la città'
Politica
10 Settembre 2017 - 14:03- Visite:10623
Agrinsieme: grazie a Centinaio il Parmigiano Reggiano può crescere
Economia
28 Dicembre 2018 - 15:27- Visite:3639
Sondaggio Dire-Tecnè: crolla la Lega, salgono Pd e M5S
Oltre Modena
06 Settembre 2019 - 12:25- Visite:3250
Ricostruzione post terremoto in Emilia, i ruderi di prima ora sono ..
Politica
22 Dicembre 2017 - 16:09- Visite:2899
Politica - Articoli Recenti
Pasqua, senza morte non può esserci ..
Un messaggio, quello del vescovo, che arriva in un territorio sempre uguale a se stesso, in ..
04 Aprile 2021 - 07:08- Visite:727
Amazon a Spilamberto: il contesto in ..
Forse gli odierni proletari sono più in trepidante attesa di un pacco di Amazon che del sol..
03 Aprile 2021 - 17:19- Visite:4249
Errenord, dal Comune Modena altri ..
I 21mila euro stanziati nell'ultima delibera si riferiscono a un accordo biennale che ..
03 Aprile 2021 - 09:28- Visite:901
Obbligo vaccino per operatori ..
La Regione ha chiesto di ricevere entro l’inizio della prossima settimana gli elenchi dei ..
02 Aprile 2021 - 19:28- Visite:1355

CafItalia

Politica - Articoli più letti


'Vaccini, ecco il rapporto tra la ..
Esposto del Codacons all'Autorità nazionale anticorruzione
27 Febbraio 2018 - 15:12- Visite:159092
Segretario Pd: ‘Votare Lega ..
Gianluca Fanti, segretario Pd Madonnina si lancia in ardite affermazioni
04 Agosto 2018 - 11:35- Visite:106691
'Commissione Bibbiano, M5S inizia ..
Il capogruppo di Forza Italia in Regione Andrea Galli critica la richiesta di soggetti da ..
07 Agosto 2019 - 14:23- Visite:77957
Autostrade, la concessione resta: la ..
La neo ministro De Micheli, è stata una delle principali animatrici del laboratorio di ..
08 Settembre 2019 - 11:50- Visite:72857