e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Insieme....senza paracadutati

Data: / Categoria: Politica
Autore:
La Pressa
Logo LaPressa.it

Alla Polisportiva San Faustino i candidati della Lista ?Insieme'à per presentare il programma della lista sostenuta da socialisti, verdi e da area civica


Insieme....senza paracadutati
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Presso la Polisportiva San Faustino i candidati della Lista “INSIEME” si sono ritrovati assieme al On. Giulio Santagata e ad altri numerosi sostenitori per presentare il programma della lista che si presenta a Modena e in tutto il territorio nazionale ed è sostenuta da socialisti, verdi e da area civica.

Oltre a Giulio Santagata - promotore assieme ad Angelo Bonelli e Riccardo Nencini della Lista “INSIEME” presente nella coalizione di Centrosinistra - c'erano il Capolista Claudio Gorrieri, e i candidati Graziella Giovannini del PSI di Modena e Andrea Artioli dei Verdi di Carpi.

L'On. Giulio Santagata ha sottolineato il fatto che questa lista ha presentato circa 400 candidati in tutta Italia e la quasi totalità di questi (almeno il 98%) sono espressione dei territori.

“Non ci sono paracadutati nelle lista di “INSIEME” e sono tutti candidati, compresi quelli di Modena , che sono nati, vivono e sono attivi da sempre nel nostro territorio”.

La lista INSIEME ha posto alla base della sua proposta politica agli italiani il tema della SOSTENIBILITA' in senso sia ambientale che sociale che economico.

Al centro del programma presentato agli italiani c'è l'attenzione alle tematiche dell'ambiente e della sua tutela e salvaguardia, ma anche la necessità di dare opportunità e risposte alle fasce più deboli della popolazione e attivare delle politiche economiche che non abbiano ricadute negative sul welfare.

“La Flax Tax, di cui molti parlano, è un modo per far pagare molto di meno i “ricchi” e solo un po' di meno i meno abbienti, ma con il risultato che si avranno ricadute pesanti sulla tenuta della politica sociale e del welfare che colpirà alla fine i più deboli”.

Le proposte di INSIEME sono di ridurre il più possibile le detrazioni fiscali generalizzate (se ne contano più di 600 oggi) mantenendo solo quelle connesse ai diritti garantiti dalla Costituzione (sanità e istruzione in primis).

Occorre inoltre intervenire in modo importante sul sostegno alle famiglie attraverso l'aumento significativo (almeno triplicare) i contributi famigliari in modo da contribuire alla limitazione del problema della denatalità nel nostro Paese.

Altri interventi previsti sono quelli rivolti ai giovani con l'estensione di un servizio civile obbligatorio e remunerato, con l'istituzione di un fondo per la formazione tecnico-scientifica per l'attribuzione di assegni di studio utilizzando i fondi del bonus studenti, con iniziative per contrastare la dispersione scolastica.

Interventi inoltre nei confronti delle donne con il sostegno alla formazione e alla tutela delle lavoratrici e alla imprenditorialità femminile.

Come ha sottolineato il Capolista Claudio Gorrieri, la lista “INSIEME”, nata dall'impegno di diverse componenti vuole offrire un'opportunità a quanti sono delusi dalla politica in generale e anche dal centrosinistra così come si è configurato in questi ultimi anni.

C'è uno spazio per recuperare il voto di tanti cittadini che si ispirano ai valori di una sinistra plurale, democratica e solidale”.

La candidata Graziella Giovannini ha sottolineato che questa lista ha tra i suoi ispiratori e promotori un Partito, quello socialista, che è attivo da 125 anni e che è da sempre portatore di valori e ideali di uguaglianza, di libertà, democrazia e di laicità. “Valori di grande attualità e che devono essere difesi e diffusi anche nell'Italia di oggi per il benessere e il futuro del nostro Paese”.

Il candidato Andrea Artioli ha ripreso i temi di carattere ambientale presentati dall'On. Santagata sottolineando che questi temi non sono, come qualcuno ha detto dei temi “vintage” ma invece sono temi essenziali in quanto un ambiente pulito e sostenibile è essenziale per la vita dei cittadini.

Molti, tanti, ci promettono in questi giorni la Luna, ma noi abitiamo sulla Terra e questa Terra abbiamo il dovere e la necessità di salvaguardarla per il benessere della nostra comunità”.

Tutti i candidati presenti hanno sottolineato che, per centrare l'obiettivo di avere una rappresentanza nel prossimo Parlamento, occorre convincere tanti elettori, con il porta a porta e con il contatto personale, visto che le risorse della lista sono poche anche se grandi sono le idee.

 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Nomine, Azione stronca Muzzarelli: ..
'Con la candidatura di Rotella come uomo di Muzzarelli le sedie di Hera diventano ..
18 Aprile 2024 - 17:20
Tour nei quartieri, Negrini parte ..
'L’opinione di ogni cittadino è preziosa e fonte di idee per migliorare: è così che ..
18 Aprile 2024 - 15:23
Vicepresidenza Hera, ultima zampata ..
Sul nome di Rotella si assiste a una forte spaccatura all'interno della coalizione che ..
18 Aprile 2024 - 14:44
Suicidio medicalmente assistito: il ..
L'atto con cui si chiede l'annullamento delle delibere della giunta regionale è stato ..
18 Aprile 2024 - 13:15
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58