e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

'La corte d'appello riveda le 4409 schede nulle, non vogliamo abusivi'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il candidato premier della Lega Salvini a Modena per il ricorso sul caso Corti: 'Per garantire trasparenza bastano due ore'


'La corte d'appello riveda le 4409 schede nulle, non vogliamo abusivi'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Il nodo è alla Corte d'appello di Bologna. Dove giacciano le migliaia di schede scrutinate in Emilia-Romagna delle ultime elezioni politiche, comprese le 4.409 schede annullate nel collegio modenese e quelle 46 di scarto che solo dopo ore di ritardo nello spoglio, e solo intorno alle 8 di mattina, hanno decretato la vittoria del candidato PD Patriarca sul candidato della Lega Corti.  Una Corte d'appello che il leader e candidato premier della Lega Matteo Salvini, oggi a Modena alla Camera di Commercio per presentare insieme ai candidati neoeletti e ai vertici della Lega, la richiesta di riconteggio delle schede del collegio senatoriale n. 5, ha ripetutamente e invano chiamato al telefono, anche in viva voce, davanti ai giornalisti, mostrando la non risposta della Corte stessa. Che prima risponde e chiude la comunicazione, poi segna occupato e poi fa scattare una musichetta di attesa che mette a dura prova anche l'ironia di Salvini.

Niente da fare. 'Bisogna dire che andremo fisicamente a Bologna per chiedere il riconteggio' - afferma il leader leghista.  
Anche se la Corte d'appello - fa sapere il Segretario Lega Nord Emilia Gianluca Vinci - ci ha già detto un primo parziale no. Un diniego legato al fatto che alla Corte d'appello spetterebbe soltanto il riconteggio delle schede contestate e non di quelle nulle, che spetterebbe al Senato una volta insediato. Quindi tempi lunghi che nessuno, soprattutto nella Lega, ha voglia di fare passare.

'Anche perchè qui - prosegue Salvini - è in ballo una questione di principio, di trasparenza e legittimità' - tuona Salvini. 'Non vogliamo un parlamento di abusivi e non saremo tranquillo fino a che non saràà fatta luce sulla correttezza dell'annullamento di queste schede.

Lo spoglio, chiuso alle 8 di mattina, con le schede annullate che hanno determinato il superamento di soli 46 voti del candidato PD rispetto al candidato Lega pone qualche ragionevole dubbio che va fugato, nell'interesse di tutti, compreso quello del PD. Siamo disponibili a riconteggiare le schede anche nella sede del PD o in qualunque luogo ed in qualunque ora, ma il riconteggio va fatto. Potrebbe emergere anche una vittoria più netta del candidato PD così come l'annullamento sbagliato di certe schede che potrebbe annullare il margine di scarto. Certo è che con questi numeri la trasparenza massima va garantita e non dovrebbe essere un problema per nessuno, tantomeno della Corte d'Appello, garantirla'

 

Salvini nel suo discorso strappa diversi applausi e forte dei numeri registrati alle ultime elezioni, lancia la sfida alla regione 'La vittoria della Lega e del centrodestra in Emilia è uno dei dati piu' emozionanti e clamorosi. È stata una soddisfazione incredibile. L'Emilia vuole cambiare, nel nome del lavoro e della sicurezza. Penso che il dato di Ferrara, Piacenza, Reggio e Bologna sia assolutamente chiaro. Ringrazio per il dato elettorale incredibile, che ci dice che il prossimo governatore dell'Emilia-Romagna sara' una donna o un uomo della Lega, e finalmente cambiera' anche il modo di amministrare l'Emilia-Romagna'.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Giovanardi sogna il ritorno del PDL, ..
I Popolari e Liberali accolgono l'invito di Antonio Tajani ad aprire ad alleanze elettorali ..
24 Aprile 2024 - 23:59
Modena, Mezzetti: 'Festa 25 aprile, ..
'Non esiste un ringraziamento adeguato da rivolgere a chi ha lottato per la libertà e per ..
24 Aprile 2024 - 12:49
Senato, passa il testo base: stop al ..
A darne notizia è il presidente della Commissione, Roberto Marti (Lega), che esprime 'molta..
24 Aprile 2024 - 12:35
Modena, Negrini dialoga con ..
'Ci attendiamo che alle parole seguano i fatti se Negrini sarà eletto sindaco'
24 Aprile 2024 - 12:13
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58