Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di
modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.
La Democrazia Cristiana dell’Emilia Romagna, pur riconoscendosi pienamente inserita nel solco del Magistero Papale ed affidandosi – in modo filiale – alla Dottrina della Chiesa Cattolica in Roma, non riconosce l’utilità della recente dichiarazione di Sua Santità Francesco in riferimento allo “ius soli” da applicare alla Legislazione Italiana. Tale problema, che riteniamo risponda non ad esigenze reali di estensione di diritti ma a precise valutazioni politiche nelle quali non ci riconosciamo, crediamo possa essere risolto attraverso forme più temperate e flessibili, rispetto ad una concessione automatica di fatto.
Pensiamo, infatti, si debba da una parte garantire l’accesso ai servizi essenziali ( istruzione, assistenza sanitaria ecc… ) agli stranieri determinati ad eleggere il nostro Paese quale dimora stabile, se in possesso di lavoro, senza necessariamente pensare allo “ius soli”, mentre dall’altra tutelare l’identità culturale degli Italiani mediante clausole invalicabili che permettano agli stranieri una seria e positiva integrazione, come ad esempio la necessità di sostenere esami nella nostra lingua e la possibilità di dimostrare il livello di integrazione raggiunto.
Allo stesso tempo, lo Stato Italiano riteniamo debba attivarsi per garantire a tutti i cittadini – compresi gli stranieri – il livello minimo di Dignità, come casa e lavoro. La Democrazia Cristiana auspica che l’orientamento della Santa Sede in argomento possa maggiormente considerare l’evidenza di un flusso migratorio abnorme che, in caso di concessione automatica dello 'ius soli', diventerebbe fuori controllo, con tutte le ricadute possibili in termini di sicurezza e povertà diffusa.
Redazione Pressa
La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, .. Continua >>