'Annunciato con soddisfazione dal sindaco, ha preso vita domenica mattina il “presidio di legalità” dentro il massiccio chiosco di Viale Caduti in Guerra, a vista del Tempio, a ridosso della cancellata dei Giardini Ducali, nello spazio pubblico al fianco dell’ex Cinema Principe. Un edificio in cemento armato, quattro moduli, quattro metri per quattro, il prototipo di quelli che si volevano ripetere nel Parco della Rimembranza (sottile il collegamento con il Tempio e il Viale dei Caduti). Ma un edificio abusivo, eretto in uno spazio pubblico inedificabile per insuperabile vincolo di piano regolatore (obbediente a prescrizione di legge urbanistica) e senza la prescritta autorizzazione della soprintendenza, neppure richiesta'. A denunciare il fatto è Italia Nostra Modena.
'Sfortunata la gestione del bar-caffé-ristoro lì data in concessione, il Comune ha ricevuto la disponibilità di quella struttura che sarebbe dovuta essere demolita (lo scrivemmo, nessuna risposta, a Sindaco e Soprintendente), il ripristino della legalità offesa - chiude Italia Nostra -. Rimane lì, invece, a presidio della legalità, parola del Sindaco'.
'Le idee di Muzzarelli: un abuso edilizio a presidiare la legalità'

Italia Nostra: 'Quella struttura che sarebbe dovuta essere demolita rimane a presidiare la legalità'
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

'Modena, tonnellate di sabbia in piazza Roma: scelta incomprensibile'

Modena, ampliamento della Monterè: il Tar stronca l'operazione voluta da Muzzarelli

Inceneritore Modena, una centrale elettrica da 13 milioni: Hera pronta a rinunciarvi?

Diede del 'compagno' al Vescovo di Modena: Belpietro condannato per diffamazione
Articoli Recenti
Modena, Giovanardi: 'Da Mezzetti comizietto fuori luogo contro Israele'

Meloni cita Berlusconi: 'Sarà sempre l’amore e non l’odio a far muovere quello che facciamo'

Gestione sosta ex Amcm: dal Comune 530mila euro a Modena parcheggi per il 2025 e 2026

Genocidio a Gaza, corteo dei 2mila a Modena: il M5S in prima fila