e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Lega, anche il modenese Stefano Vernole nella Task Force Cina

La Pressa
Logo LaPressa.it

L'Espresso ricorda anche la sua collaborazione a 'Il resto del Siclo', rivista dell'Associazione degli Anziani Amatori di Racconti di Guerra e di Olocausto


Lega, anche il modenese Stefano Vernole nella Task Force Cina
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Nell'elenco professionisti che compongono la 'task force' per le relazioni tra Italia e Cina  voluta dal Ministero  di Luigi Di Maio e dal sottosegretario in quota Lega Michele Geraci c'è anche un nome noto alla Lega modenese, quello di Stefano Vernole, mente del Carroccio modenese, l'uomo che ha scelto il candidato sindaco Lega Stefano Prampolini (con lui nella foto). A darne conto è l'Espresso.

'Scorrendo l'elenco dei partecipanti alla Task Force Cina, un altro nome salta agli occhi. È quello di Stefano Vernole, accreditato come rappresentante del Centro Studi Eurasia Mediterraneo - scrive l'Espresso -. Il Centro nasce a Trieste nel 2012, dall'iniziativa di un gruppo di collaboratori di Eurasia – Rivista di Studi Geopolitici, della quale Vernole è vicedirettore.

Il direttore della rivista è Claudio Mutti, saggista e fondatore delle Edizioni all'insegna del Veltro, ma – soprattutto – come lo definisce un vecchio numero della rivista Gnosis dell'AISI, 'figura carismatica della destra filoislamica”. L'Osservatorio antisemitismo del Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea di Milano spiega, in una sua inchiesta, che Mutti è colui che ha introdotto il rossobrunismo in Italia. Collaboratore delle Edizioni di Ar, di Franco Freda, nel 1976 curò una edizione dei Protocolli dei Savi di Sion e, con la sua casa editrice ha pubblicato gli scritti negazionisti di Robert Faurisson. Vernole non vanta solo vicinanza a Mutti: gli archivi on line lo annoverano fra i collaboratori de 'Il resto del Siclo”, rivista dell'Associazione degli Anziani Amatori di Racconti di Guerra e di Olocausto. Il tema? Il pensiero di Aleksandr Dugin, ideologo di Putin.

Segretario del Fronte della Gioventù di Modena negli anni '90, oggi Vernole è nello staff del gruppo consiliare della Lega in Emilia Romagna e, di recente, il suo nome è comparso in una vicenda di dossieraggio ai danni del sindaco di Carpi Alberto Bellelli (di cui La Pressa ha dato conto in esclusiva), vicenda sulla quale sta indagando la magistratura e che non vede indagato Vernole. A Modena, chi lo conosce lo indica come l'eminenza nera della Lega locale, un deus ex machina che mai compare e che, tuttavia, decide le sorti della politica locale. La sua vicinanza alla Lega è di lunga data: gli annali de La Padania annoverano un vecchio dibattito a tema geopolitico, cui parteciparono sia Vernole che Savoini. Mentre risale al 2014 un incontro moderato da Vernole per conto dell'Associazione Culturale Russia Emilia-Romagna, con la quale il CeSEM vanta una partnership tuttora in corso, e che vide la presenza anche di Luca Bertoni, compagno d'associazione di Savoini. Il più recente amore di Vernole è quello per la Cina: il sito del CeSEM, da quando è nata la Task Force Cina, raccoglie interviste a Michele Geraci e diffonde la newsletter ufficiale. Proprio quella che contiene l'elenco dei membri della rete messa in piedi dal Sottosegretario allo Sviluppo Economico'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni
Articoli Correlati
È andata così
Le Vignette di Paride
02 Aprile 2024 - 18:07

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Palazzina ex fonderie, cantiere ..
A quasi quattro anni dall'avvio ai lavori appaltati con ribasso di oltre il 20% e a due anni..
03 Aprile 2024 - 02:59
Mezzetti: 'Se sindaco istituirò una ..
Il candidato del Pd e del centro-sinistra prende spunto dai venti di guerra in Medio Oriente..
03 Aprile 2024 - 01:55
Modena, Hera posiziona due nuove ..
Alle prime sei, collocate lo scorso novembre in varie zone della città, da oggi se ne sono ..
02 Aprile 2024 - 16:32
Voto a San Prospero, stessa sfida di ..
Nel 2019 Borghi stravinse col 65,7% contro il 34,3%, ma questo non ha impedito al ..
02 Aprile 2024 - 10:48
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58