Italpizza
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Mivebo
articoliPolitica

Legge urbanistica, 5 Stelle Modena all'attacco

La Pressa
Logo LaPressa.it

Dopo gli ambientalisti anche i grillini contestano l'impianto di Bonaccini


Legge urbanistica, 5 Stelle Modena all'attacco
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Bonaccini di nuovo nel mirino per la legge urbanistica in fase di discussione in regione. Dopo l'attacco di ieri degli ambientalisti ora e' il M5S di Modena a puntare il dito contro la regione. 'Il M5S Modena auspica che, nell’ambito degli approfondimenti che si dovranno tenere in commissione per discutere sulla nuova legge urbanistica regionale vi possa essere un reale confronto e che accanto ai soliti esperti inviati dalla Regione possano essere anche chiamate quelli figure di professionisti, architetti ed urbanisti, che negli ultimi mesi hanno espresso forti critiche su alcuni dei principali punti dell’impianto di tale legge - affermano i pentastellati -. Il M5S ha espresso tali critiche all’interno di una mozione, bocciata dalla maggioranza, che ha invece dichiarato come l’impianto della legge sia condivisibile anche nei suoi punti principali; per questo ci domandiamo se i confronti promessi saranno davvero aperti a tutti i tipi di opinione e se vi sarà davvero la possibilità di presentare proposte ed osservazioni, anche radicali, nel merito di alcuni punti dell’impianto della proposta di legge.

 L’opportunità per i privati di mettere al sicuro nei prossimi tre anni ciò che viene previsto nel PSC vigente tramite singoli accordi operativi, la soglia di incremento del 3% del territorio urbanizzato (e quindi non saldo zero), il divieto ai Comuni di poter stabilire la capacità edificatoria degli interventi subordinati ad accordo operativo (cioè negoziazione con un privato), la possibilità di andare in deroga ai limiti imposti dagli stessi PUG (Piano Urbanistico Generale) futuri sono alcune delle criticità tuttora presenti nell’impianto della legge. Criticità che fanno pensare che la proposta di legge non sia orientata a una vera riqualificazione dell’esistente bensì privilegi le speculazioni edilizie negli anni a venire, con il rischio di ulteriori colate di cemento.
Nella commissione in cui è stata presentata la proposta regionale sono rimaste molte questioni aperte, così come dichiarato anche dalla maggior parte dei gruppi presenti in consiglio comunale, di minoranza e non.

Per questa serie di motivi, si auspica l'apertura di un reale confronto aperto cui partecipino anche quegli esperti, esterni all'Amministrazione, che hanno espresso perplessità sulla proposta di legge regionale sull'urbanistica'.

Tutto questo mentre ieri la Cna regionale ha criticato la manovra della regione per il motivo opposto: sarebbe troppo restrittiva. In pratica non consentirebbe - per la Cna - di cementificare abbastanza.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Voto a Nonantola, Monica Contursi ..
E' Monica Contursi il candidato del centrodestra a Nonantola, su di lei hanno trovato ..
13 Marzo 2024 - 21:55
Forza Italia, Fratelli d'Italia e PD:..
Carpentieri (PD): 'Un successo la sinergia diversi livelli istituzionali'. Giacobazzi (FI): ..
13 Marzo 2024 - 18:30
Fdi: 'Voto Modena, verso l'accordo ..
Pulitanò: 'Grande ammucchiata con il solo proposito di battere le destre'
13 Marzo 2024 - 17:32
Voto a Modena, il candidato Negrini ..
'L’incontro è stato veramente proficuo: sapere di poter contare sul pieno appoggio del ..
13 Marzo 2024 - 17:28
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58