Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
articoliPolitica

Modena, al via intervento alloggi Ers in via Nonantolana

La Pressa
Logo LaPressa.it

Partono in questi giorni lavori di sanificazione e bonifica bellica, a settembre la demolizione dell’edificio vetusto. In corso il cantiere per gli alloggi Erp


Modena, al via intervento alloggi Ers in via Nonantolana
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Prendono il via in questi giorni, con la sanificazione degli spazi interni e la bonifica bellica dell’area, i lavori di realizzazione dei 48 alloggi di Edilizia residenziale sociale (Ers) nel comparto di via Nonantolana, uno dei progetti previsti nel Programma innovativo nazionale qualità dell'abitare (Pinqua) finanziato con fondi Pnrr. Nello stesso comparto, da un paio di mesi è ripartito il cantiere Acer per la realizzazione di 26 alloggi di Edilizia residenziale pubblica (Erp) e, a fine agosto, partirà inoltre il cantiere per la predisposizione di un nuovo percorso ciclabile di oltre un chilometro su via Nonantolana, anch’esso cofinanziato nell’ambito del Pinqua, che andrà a riconnettere tratti della rete esistente.

L’intervento per la realizzazione della doppia palazzina Ers, del valore complessivo di 10 milioni 344 mila euro, è appunto finanziato per 3 milioni 614 mila euro con risorse assegnate dal Pinqua, parte del Pnrr (Piano nazionale di ripresa e resilienza) nell’ambito del programma Next Generation Modena, per 2 milioni 100 mila euro dal Fondo opere indifferibili Pnrr e per 1 milione dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito del Piers. Un’ulteriore quota di 3 milioni 614 mila euro sarà a carico della cooperativa Unicapi, soggetto selezionato tramite avviso pubblico cui è stata assegnata l’area in diritto di superficie e che gestirà gli alloggi una volta realizzati, mentre circa 15 mila euro saranno in autofinanziamento del Comune. I lavori entreranno nel vivo in settembre con la demolizione dell’ultimo edificio vetusto rimasto nel comparto e la successiva realizzazione dell’intervento residenziale, la cui conclusione è prevista nei primi mesi del 2026.

Nel comparto è in corso un intervento di rigenerazione urbanistica con una forte caratterizzazione rispetto all’elemento sociale: a fianco dell’uso residenziale sociale troveranno spazio funzioni pubbliche. Le palazzine Erp e Ers saranno caratterizzate da ampi spazi permeabili e dotate di un’area verde centrale, quale spazio di incontro e gioco, oltre che di collegamento tra la via Nonantolana e il parco XXII Aprile; la loro collocazione in posizione centrale e la presenza di Servizi integrativi all’abitare, cioè di spazi comuni di aggregazione sociale aperti al quartiere le renderà un polo attrattivo per i residenti della zona consentendo, attraverso la presenza di un gestore sociale, lo sviluppo di un modello innovativo di abitare sociale integrato con il tessuto urbano. Nel tratto antistante l’asse viario saranno realizzati parcheggi oltre al percorso ciclabile che andrà a integrare la dorsale Gronda nord – Nonantolana e contribuirà alla riorganizzazione degli spazi di connessione con un miglioramento della sicurezza stradale e un aumento della qualità urbana del quadrante.

La doppia palazzina Ers sarà composta da 48 alloggi e relative pertinenze destinati all’affitto permanente a canone agevolato, oltre a spazi comuni adibiti a servizi integrativi all’abitare (Sia). Si svilupperà su sei piani fuori terra, oltre a sottotetto e interrato. È prevista l’attivazione di un Gestore sociale che promuova attraverso un percorso partecipativo un modello gestionale condiviso, aperto anche al Quartiere, attraverso progetti sociali in sinergia con associazioni ed enti del terzo settore, per tutta la durata della locazione/godimento. La cooperativa provvederà, inoltre, al completamento di opere di urbanizzazione esterne al comparto, consistenti nell’ampliamento dell’area pedonale all’ingresso della scuola primaria Collodi e nel collegamento funzionale con il parco XXII Aprile.

La palazzina destinata all’Erp, del valore complessivo di 5 milioni 104 mila euro e realizzata da Acer in convenzione con il Comune, sarà dotata di 26 alloggi distribuiti su sei piani fuori terra, con un interrato con parcheggi e cantine, oltre a servizi e locali accessori al piano terra. Avrà caratteristiche di elevata efficienza energetica, sostenibilità ambientale, senza barriere architettoniche e con parametri antisismici. Particolare attenzione sarà data all’organizzazione ‘sociale’ degli spazi comuni e pertinenziali in uso a residenti e in interconnessione con il contesto urbano esterno al comparto.

Il nuovo percorso ciclabile su via Nonantolana, per un valore complessivo di oltre 1 milione 240 mila euro, finanziato per 964 mila euro con risorse Pinqua e per la quota rimanente in autofinanziamento, avrà una lunghezza complessiva di 1 chilometro e 150 metri per una larghezza di 2,50 metri e sarà realizzato a nord di via Nonantolana nel tratto tra il supermercato Eurospar e via del Lancillotto. Sulla banchina a sud è prevista la realizzazione di nuovi marciapiedi in autobloccanti drenanti, oltre a otto nuove isole salvagente al centro della via Nonantolana. È inoltre in programma un ulteriore tratto ciclabile che dal parcheggio piazza Darsena si allaccia al tratto già esistente a sud della sede bancaria, risale viale Mazzoni e arriva su strada Attiraglio, dove con un nuovo attraversamento si allaccia al ciclopedonale esistente su viale Gramsci.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
'Premierato e autonomia ..
Mercoledì 21 alle ore 18 evento organizzato alla sala Ulivi dal Comitato modenese per la ..
20 Febbraio 2024 - 16:05
Comitato per la prof Modena perde ..
'Ingiustificati elogi a Muzzarelli: non più proseguibile il nostro impegno all'interno del ..
20 Febbraio 2024 - 15:28
Modena, scuola negata: il Pd dà la ..
'I tagli che la scuola pubblica italiana ha subito negli ultimi anni stanno avendo ..
20 Febbraio 2024 - 15:18
Prima riunione dei Capi di Stato G7 ..
Al centro della discussione il sostegno all’Ucraina. Collegamento del Presidente ucraino ..
20 Febbraio 2024 - 14:30
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58