Italpizza
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
articoliPolitica

Neve, in ER 12.000 utenti senza elettricità. E la rabbia corre su web

La Pressa
Logo LaPressa.it

Saliera: 'Occorrono interventi strutturali, duraturi e risolutivi da parte dei gestori delle linee elettriche'


Neve, in ER 12.000 utenti senza elettricità. E la rabbia corre su web
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Sono circa 12.000, secondo di dati Enel, gli utenti-clienti che durante la notte e la mattinata di oggi, sono rimasti senza luce elettrica in Emilia-Romagna. Mentre, in special mondo nell'Appennino bolognese, infuocano le polemiche per i black out, l'azienda fa sapere che il presidio E-distribuzione e' stato rafforzato nelle province di Bologna, Rimini, Parma, Reggio Emilia e Modena interessate dall'ondata di maltempo con conseguenti disservizi. Sono infatti in corso le operazioni di ripristino del servizio elettrico 'rese complesse dalla difficile viabilita'', fa sapere Enel. In provincia di Bologna e di Rimini le situazioni piu' critiche si registrano nei comuni di Loiano, Pianoro, Valsamoggia, Castiglione de' Pepoli, in Romagna invece toccano Casteldelci, Novafeltria, Sant'Agata Feltria anche a causa di una difficile viabilita' che impedisce la rapida ripresa del servizio in alcuni tratti di rete.

Da questa notte, aggiunge Enel, sono oltre 150 tecnici e operai di e-distribuzione (la societa' del gruppo Enel che gestisce le reti elettriche di media e bassa tensione), coadiuvati dalle imprese appaltatrici, al lavoro per fronteggiare le conseguenze dell'ondata di maltempo, che ha colpito principalmente la provincia di Bologna (in particolare l'area appenninica), le province di Modena, Parma, Reggio Emilia e Rimini provocando disservizi diffusi a macchia di leopardo. Le squadre dell'azienda elettrica stanno intervenendo per riparare i danni alla rete elettrica causati dalla neve che ha provocato danni agli impianti elettrici. 'Grazie alle riparazioni in corso e all'installazione di gruppi elettrogeni, la situazione nelle province di Parma, Reggio Emilia e Modena e' in via di risoluzione', aggiunge l'azienda, che assicura la prosecuzione del lavoro e prevede di ripristibare il servizio in nottata 'salvo casi isolati di aree non raggiungibili'.

'E' inammissibile che, per la terza volta in poco tempo, bastino alcuni fiocchi di neve per mandare in tilt ampi tratti della rete di distribuzione elettrica nel nostro Appennino bolognese. Occorrono interventi strutturali, duraturi e risolutivi da parte dei gestori delle linee elettriche'. Lo dice oggi Simonetta Saliera in merito ai disagi nei Comuni dell'Appennino.

Torna la neve e sull'Appennino tornano i black out. Le segnalazioni sulle interruzioni nell'erogazione della corrente elettrica arrivano da piu' punti della provincia, come gia' era accaduto (con forti polemiche) con la nevicata di meta' novembre. La zona colpita, come nello scorso novembre, e' quella sulla direttice della Futa, da Pianoro a Monghidoro a Loiano. Sulla pagina Facebook del Comitato salvaguardia linee elettriche Appennino bolognese i reclami si sprecano e non manca chi, senza tanti giri di parole, dedica un 'caloroso e sincero vaffa...' a Enel.
'Pianoro vecchio senza luce', scrive un utente, mentre un altro segnala da Loiano: 'Per tutta la notte interruzioni di corrente a ripetizione'. A San Benedetto val di Sambro 'manca l'elettricita'. Oramai e' un'equazione tra neve e black out', sottolinea un altro cittadino. E ancora: in localita' Golfenara 'gia' quattro ore senza luce. Che vergogna, ci siamo un'altra volta'. A La Guarda 'siamo senza luce da questa notte. Sara' possibile che per 20 centimetri siamo gia' in questa situazione?', ci si chiede sulla pagina del Comitato. Stesso tenore in altri post: 'Siamo al ridicolo assoluto. Al secondo centimetro di neve, ore 23, la luce se ne va. Tutto normale direi, evento eccezionale?'. Altre segnalazioni riguardano Monterenzio e Monzuno. 'A qualcuno e' gia' arrivato il rimborso Enel per i giorni senza luce a causa della neve di novembre? No perche' io sono di nuovo senza luce e con una bolletta da pagare di 200 euro'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Fials, lettera aperta al sindaco di ..
Giuseppina Parente, referente provinciale del sindacato chiede un incontro a Giancarlo ..
11 Marzo 2024 - 23:55
Mirandola, Fdi perde pezzi: la ..
'Chinare la testa e dire Signorsì non è mai stato nel mio stile. Questa politica non mi ..
11 Marzo 2024 - 21:53
Fdi Modena: 'Venturelli pensi al suo ..
'Le parole del segretario del Pd modenese sono gravissime ma, purtroppo, non stupiscono'
11 Marzo 2024 - 21:46
Candidatura Negrini, Pd perde la ..
Coppi replica: 'I Moderati, non solo sono ben presenti nella coalizione di centro-destra, ma..
11 Marzo 2024 - 15:59
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58