Lambruscolonga
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Lambruscolonga
articoliPolitica

No allo Ius soli, la manifestazione del 15 dicembre si farà

La Pressa
Logo LaPressa.it

Lo ha deciso il Prefetto dopo avere ascoltato la relazione del Questore. Tre i luoghi autorizzati in centro per presidio e contro-presidio.


No allo Ius soli, la manifestazione del 15 dicembre si farà
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Venerdì, dalle ore 20,30 al Parco delle Rimembranze ci sarà il presidio dei gruppi ‘Difendi Modena’ e ‘Cittadini Modenesi’. in Piazza Matteotti ci sarà il presidio del Collettivo Stella Nera, in Piazza della Torre - Sacrario dei Caduti, il presidio del Partito Democratico con adesione di ANPI, ACLI, ARCI

Si svolgeranno con questo programma e questa distribuzione degli spazi, definiti dalla Prefettura al termine della riunione del Comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica, manifestazione e contromanifestazione rispettivamente contro e pro lo Ius Soli. La prima, contro, organizzata da Difendi Modena e la seconda, a favore, indetta come contromanifestazione, organizzate dal PD e da altre associazioni decise a scendere in piazza non solo a sostegno della proposta di legge sullo Ius soli ma anche, e soprattutto, in segno di condanna rispetto a quelle sigle, organizzatrici del corteo,  che Rifondazione comunista e Partito della rifondazione comunista avevano bollato nei giorni come espressione di rigurgiti neo-nazisti e fascisti che avrebbero invaso la città come una 'marea nera'.

E che avevano portato alla loro richiesta di vietare la manifestazione. Richiesta sposata anche dal Sindaco di Modena, e oggi respinta nei fatti dalla decisione del Prefetto di autorizzare tutti i presidi. Una decisione che il Prefetto stesso ha formalizzato dopo avere ascoltato la relazione del Questore, impegnato in questi giorni nel confronto con i promotori delle iniziative.
Garantire sia il diritto di manifestare sia il rispetto della legalità è il duplice obiettivo che ha portato alla scelta giunta al termine della riunione del Comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica nel quale - si legge nella nota della Prefettura - è stato ribadito l’impegno comune delle forze di Polizia e della Polizia Municipale per garantire il rispetto dei diritti di tutti. Compresi quelli dei residenti delle aree interessate dalla manifestazione che saranno maggiormente impattati e, più in generale, dei cittadini, che dovranno fare i conti inevitabili disagi per la circolazione.

'Come avevamo già anticipato negli ultimi giorni, l'iniziativa contro lo Ius Soli ha ricevuto le necessarie   autorizzazioni da parte delle autorità competenti'  - ha dichiarato il gruppo Difendi Modena.  Il ritrovo sarà a Modena venerdi 15 dicembre dalle 20,30 in poi presso il Monumento ai Caduti, un luogo simbolo che non é stato scelto a caso per  lo svolgimento di questa  iniziativa, che non é di una parte, ma di tutti i cittadini che si riconoscono in una serena ma  determinata opposizione alla proposta di legge denominata Ius soli'.

I tricolori e le bandiere della nostra cttà - prosegue Difendi Modena - saranno gli unici vessilli presenti, una conferma dei simboli che uniscono  il  giusto omaggio a chi per essi sacrificò la propria vita alla sfida lanciata verso il futuro, per la difesa della cittadinanza e delle regole necessarie alla sua acquisizione'. 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

e-work Spa
Articoli Correlati
Governo Mazinga e Ius soli
Le Vignette di Paride
01 Ottobre 2019 - 07:51
'Lo Ius Soli va ripreso ed approvato'
Politica
25 Gennaio 2018 - 18:28

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
25 aprile, in centro l'antifascismo ..
Lo ha annunciato Valentina Mazzacurati (Lega) sulle frasi, gli slogan e le accuse a Israele ..
26 Aprile 2024 - 00:46
Modena, Anpi: '25 aprile, il tempo ..
Lo ha affermato Albertina Soliani, presidente dell’Istituto Alcide Cervi e vicepresidente ..
25 Aprile 2024 - 15:36
Piero Fassino denunciato per tentato ..
E' stato bloccato al duty free dell'aeroporto di Fiumicino con un profumo nella tasca del ..
25 Aprile 2024 - 09:11
Giovanardi sogna il ritorno del PDL, ..
I Popolari e Liberali accolgono l'invito di Antonio Tajani ad aprire ad alleanze elettorali ..
24 Aprile 2024 - 23:59
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58