Italpizza
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
progettiQuelli di Prima

'Piano d'accoglienza invernale al via, ma la minaccia è Salvini'

La Pressa
Logo LaPressa.it

La critica del Comune al decreto sicurezza arriva anche dalla presentazione del piano per difendere dal gelo i senza fissa dimora: 'Il decreto potrà crearne centinaia. Rischiamo che molti siano buttati in strada'


'Piano d'accoglienza invernale al via, ma la minaccia è Salvini'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Dopo l'attacco ripetuto del Sindaco di Modena al Ministro Salvini e al decreto sicurezza sul fronte dell'immigrazione, oggi l'affondo del comune rispetto al decreto arriva, con tanto di titolo del comunicato dell'ufficio stampa, in apertura della presentazione del piano di accoglienza strutturato anche quest'anno dal Comune per fare fronte all'emergenza freddo, con provvedimenti a sostegno dei senza fissa dimora. 

Un piano che prenderà ufficialmente il via sabato 1 dicembre, anche se con l’irrigidirsi delle temperature sono iniziate già dallo scorso week end le uscite serali dell’Unità di strada dei volontari per rilevare la presenza di senza fissa dimora, portando aiuto e sostegno dove necessario. Per alcune persone in difficoltà sono state anche disposte le prime accoglienze. D’altra parte, non è mai cessato il monitoraggio attivato lo scorso inverno e condotto da un’Unità di strada professionale nell’ambito del progetto regionale “Inside” di contrasto alla grave emarginazione adulta e alla condizione di senza dimora, finanziato dal Pon Inclusione del Fondo Sociale Europeo 2014/2020.

“Abbiamo definito le linee che individuano tre diverse tipologie per orientare le risposte ai bisogni ma anche definire le regole di ‘accesso’ ai servizi – spiega l’assessora al Welfare Giuliana Urbelli – e ampliato i posti disponibili grazie a finanziamenti europei. Nel 2018 la programmazione con il Terzo Settore ha consentito, malgrado la rigidità dell’inverno, di tenere la situazione sotto controllo; siamo stati ad esempio tra i pochi capoluoghi a non utilizzare la sala d’attesa della stazione per l’accoglienza straordinaria. Ma siamo molto preoccupati – sottolinea Urbelli - delle ripercussioni che potranno avere le politiche di questo Governo. Il decreto Sicurezza depotenzia il sistema Sprar considerato da tutti i Comuni un modello di accoglienza virtuoso, favorendo le grandi strutture di prima accoglienza dove andranno a confluire numeri ancora maggiori a scapito di qualsiasi tentativo di integrazione.

E l'abolizione del permesso di soggiorno per motivi umanitari, in assenza di una seria politica di rimpatri, farà lievitare il numero di irregolari sul territorio, scaricandone tutto il peso, sociale ed economico, sulla cittadinanza modenese'

Proprio nei mesi invernali rischiamo che un significativo numero di persone sia buttato in strada, senza possibilità di sostentamento. Non conosciamo né i tempi né i modi in cui ciò potrà accadere, e questo ancora una volta va a scapito della programmazione, ma se per quanto aumentati rispetto al fabbisogno rilevato lo scorso inverno, i posti programmati per l’accoglienza saranno insufficienti, avremmo bisogno di fare fronte comune con la Protezione civile, la Caritas, le associazioni di volontariato per approntare soluzioni d’emergenza che avremmo voluto in ogni modo evitare”.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Contattaci
Quelli di Prima - Articoli Recenti
... E ci passavi cosìtanto tempo che..
Per poi ritornare...
03 Gennaio 2014 - 23:39
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Quelli di Prima - Articoli più letti
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Brindiamo tutti con Casari
Che non manchino mai sorrisi e vittoria
01 Gennaio 2014 - 20:06