e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Piccinini, M5S: chiarezza sul flop 'Strada dei vini e dei sapori'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Finisce in Regione il caso del fallimento della Strada dei vini e dei sapori 'Castelli e ciliegi' tra Modena e Bologna. Scomparso l'ente che?se ne occupava


Piccinini, M5S: chiarezza sul flop 'Strada dei vini e dei sapori'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Finisce in Regione il caso del “fallimento” della Strada dei vini e dei sapori “Castelli e ciliegi. Silvia Piccinini, capogruppo regionale del MoVimento 5 Stelle, ha presentato una interrogazione sulla scomparsa dell’organismo che si occupava della promozione turistica in chiave enogastronomica degli eventi che si svolgono sulle colline tra Bologna e Modena. “Da ormai due anni, e in seguito anche ad un’indagine della Guardia di finanza, questa struttura sembra essersi dissolta nel nulla – spiega Silvia Piccinini – Visto che le sue attività hanno poggiato anche su finanziamenti pubblici, fra i quali hanno rivestito un ruolo molto importante quelli della Regione, crediamo che sia il caso che la Giunta faccia chiarezza su questa vicenda.

Anche alla luce del fatto che questa prolungata assenza sta di certo procurando un danno a quelle stesse attività che erano state messe al centro della promozione del territorio”.

Per questo nella sua interrogazione la capogruppo regionale del MoVimento 5 Stelle chiede alla Regione di quali finanziamenti siano stati accordati negli anni alla “Strada dei vini e dei sapori Castelli e Ciliegi”, quale sia stata la rendicontazione e quali gli esiti dell’azione svolte, e se le criticità riscontrate siano comuni anche ad altre Strade dei vini e dei sapori in regione. “La gestione del soggetto responsabile della Strada dei vini negli anni è stata affidata soprattutto a esponenti politici ed amministrativi molto vicini alla maggioranza di governo regionale. Il suo fallimento comporta l’esigenza di capire bene cosa sia successo, di chi siano le responsabilità e quale fine abbiano fatto i finanziamenti pubblici erogati. Ma comporta anche l’esigenza di capire quali siano gli strumenti da utilizzare per promuovere efficacemente il turismo enogastronomico nell’area collinare bolognese e modenese. Se le strade dei vini e dei sapori sono lo strumento principe della Regione per rispondere a una domanda di turismo enogastronomico di qualità – conclude Silvia Piccini - oggi questo strumento è gravemente a rischio. Vogliamo delle risposte”.

 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Modena Civica ufficializza i 32 nomi ..
In lista anche Rosario Maragò, direttore generale di società e agente immobiliare, attuale..
23 Aprile 2024 - 14:43
Voto a Modena, Negrini incontra ..
'Opportunità importantissima per capire quali sono i margini di intervento da poter ..
23 Aprile 2024 - 14:30
Il Viceministro Bignami a Carpi: 'Su ..
Incontro con la candidata sindaco Annalisa Arletti e il coordinatore regionale FDI ..
23 Aprile 2024 - 00:51
Emergenza carceri: visita al ..
'Sovraffollamento e carenza di personale che, nonostante gli sforzi di chi si impegna, ..
22 Aprile 2024 - 15:06
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58