L'Emilia-Romagna è l'unica Regione italiana esclusa dalla procedura di infrazione sulla depurazione delle acque reflue urbane in tutti i centri abitati con oltre 2.000 abitanti. L'Europa promuove la Regione anche su altri temi ambientali: parecchio da migliorare invece sulla qualità dell'aria, rispetto al quale è chiamata in causa per i superamenti dei livelli delle polveri sottili. Unico tema che riguarda l'Emilia-Romagna, sottolinea in una nota viale Aldo Moro, rispetto alle 17 procedure di infrazione avviate contro l'Italia dall'Unione europea. 'Quello dell'aria è un tema che abbiamo ben presente- assicura l'assessore regionale all'Ambiente, Paola Gazzolo- e che per ragioni geomorfologiche non può purtroppo essere risolto solo dall'Emilia-Romagna'.
Per questo, ricorda, 'abbiamo firmato l'accordo di bacino padano insieme a Veneto, Lombardia e Piemonte e stiamo proseguendo il lavoro comune di contrasto allo smog cercando di coniugare le esigenze dei cittadini e dei territori con una manovra progressiva, che stiamo sostenendo con fondi regionali per il rinnovo del parco mezzi pubblico e privato e l'adozione di comportamenti sempre piu' attenti ed ecologici. Il nostro obiettivo, entro il 2020, è ridurre dal 64% all'1% la popolazione esposta agli sforamenti delle polveri sottili'. A livello nazionale, le procedure di infrazione in materia ambientale rappresentano il 26% delle 65 in corso che coinvolgono il nostro paese. Le aree più critiche sono quelle relative a qualità delle acque (5 infrazioni), aria e rifiuti (4 ciascuna).
Tre i casi su cui la Corte di Giustizia europea si è già espressa, condannando l'Italia e comminando sanzioni per oltre 300 milioni di euro.
Procedure infrazione Ue: bene Emilia Romagna, ma non su qualità dell'aria
Gazzolo: 'Quello dell'aria è un tema che per ragioni geomorfologiche non può purtroppo essere risolto solo dall'Emilia-Romagna'
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
Modena, nuova stangata parcheggi: a pagamento anche a Porta Nord, addio sosta gratuita a raso
Modena, Parco Ferrari: per il chiosco dato in gestione alla cooperativa L’Angolo canone azzerato per sei anni
Sanità Modena, asse Altini-Mezzetti-De Pascale: addio Policlinico, Baggiovara duplicato
Modena, inseguimento e terrore in viale Italia: arrestato 21enne di origine tunisina: è ai domiciliari
Articoli Recenti
'Giù le mani del Policlinico di Modena': il corteo sfila per le vie del centro
Policlinico svuotato, ora anche Avs frena Mezzetti: 'Serve un patto provinciale e una vertenza nazionale'
Policlinico svuotato: dopo l’annuncio, Mezzetti alle strette convoca la Ctss. Ancora a porte chiuse?
'Lo svuotamento del Policlinico di Modena avrà gravi conseguenze sulla assistenza a Castelfranco'


(1).jpg)
