Provincia di Modena, qual è lo stato della manutenzione dei ponti
VLP
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Mivebo
articoliPolitica

Provincia di Modena, qual è lo stato della manutenzione dei ponti

La Pressa
Logo LaPressa.it

Lavori per 17 milioni e oltre 50 cantieri dal 2024 al 2029


Provincia di Modena, qual è lo stato della manutenzione dei ponti
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Il piano di programmazione degli interventi di manutenzione dei ponti della Provincia di Modena per il periodo 2024 – 2029, prevede un investimento complessivo di 17 milioni di euro e interventi su oltre 50 ponti con luce superiore a sei metri.
Nell’anniversario della tragedia del ponte Morandi, il presidente della Provincia di Modena Fabio Braglia ricorda che «quel dramma ci ha ricordato l’importanza della manutenzione delle nostre strutture, che devono essere sicure per l’incolumità di tutti. Le vittime del Ponte Morandi sono un monito, per tutti noi, ad operare sempre con la massima professionalità e attenzione e anche per questo, il programma di manutenzione dei ponti provinciali, prosegue incessantemente per assicurare e garantire l’efficienza delle nostre infrastrutture».

Tra i cantieri previsti dal piano manutenzioni, sono attualmente in corso i lavori al ponte Casa dell'Aglio sul torrente Mocogno lungo la strada provinciale 28 a Palagano per 250mila euro, i lavori al ponte di Spilamberto sulla provinciale 16 per due milioni 400mila euro e quelli sulla provinciale 23 al ponte di casa Poggioli sul fiume Secchia per 500mila euro.
Inoltre sono in corso i lavori di manutenzione straordinaria del ponte di Brandola e Ronco Vecchio sulla strada provinciale 33 in Comune di Polinago per 700mila euro, i lavori al ponte di Concordia sulla strada provinciale 8 per 900mila euro, i lavori sulla provinciale 30 al ponte Prugneto di Sestola e Pavullo per 520mila euro, la manutenzione straordinaria dei ponti lungo la strada provinciale 324 in Comune di Frassinoro per 350mila euro, la manutenzione straordinaria del ponte di Savoniero sul torrente Dragone in Comune di Palagano e Montefiorino per 700mila euro lungo la provinciale 26, mentre sulla strada provinciale 24 è in corso la manutenzione straordinaria del ponte di casa Barbati in Comune di Palagano per un importo di 350mila euro.

Infine sulla strada provinciale 569 sono in corso di manutenzione i ponti sul fosso Schiaviroli, sul torrente Guerro e sul torrente Nizzola per 400mila euro.
Inoltre entro il 2024 partiranno i lavori di manutenzione straordinaria al ponte sul fosso Cavo Lame lungo la strada provinciale 7 a Concordia e sul ponte fosso sasso losco a Marano sul Panaro lungo la strada provinciale 4
Negli anni successivi è previsto inoltre un contributo di un milione 600 mila euro per l’intervento di manutenzione straordinaria del viadotto Cerredolo, sulla strada provinciale 486 in Comune di Baiso, opera realizzata dalla Provincia di Reggio Emilia che in parte coinvolge anche il territorio modenese nel Comune di Prignano sulla Secchia.
Tutti gli interventi fanno parte del piano di attività di ispezione e monitoraggio delle infrastrutture, avviato nel 2018 a seguito del crollo del ponte Morandi di Genova che ha riguardato i 168 ponti della Provincia di Modena.
A questi interventi si aggiungono 13 progetti in corso di completamento e di prossima realizzazione e oltre 30 interventi già conclusi nel periodo 2018 -2023, per un numero complessivo di 93 interventi in undici anni, dal 2018 al 2029.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Onoranze funebri Gibellini
Politica - Articoli Recenti
Elezioni provinciali, centrodestra candida anche Giacobazzi e Rossini
Il corpo elettorale provinciale di Modena è suddiviso in sei fasce demografiche al fine di ..
09 Settembre 2024 - 17:04
Consiglio Provinciale Modena, ecco i 16 candidati del centrosinistra
Insieme per una nuova Provincia: da PD a M5S, da AVS ad Azione e Italia Viva, il ..
09 Settembre 2024 - 16:59
Lutto in Forza Italia e nell'imprenditoria modenese: morto Giuseppe Barbanti
Storico militante del partito, era Coordinatore locale di Forza Italia Seniores e titolare ..
09 Settembre 2024 - 16:11
'Via Saragozza, grave silenzio Mezzetti su modifiche a Caserma Fanti'
Manuela Spaggiari: 'Il Regolamento comunale è chiaro, i battenti aperti sul marciapiedi non..
09 Settembre 2024 - 12:46
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in Italia fa davvero paura
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i 50enni l'Articolo 1 non vale più
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non dimenticheremo e non vi perdoneremo
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super Green Pass: lo specchio del Male
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58