Lambruscolonga
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

'Referente Libera a processo, stop ai professionisti dell'antimafia'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il capogruppo di Forza Italia Andrea Galli: 'Il giornalista Giuseppe Leonelli accusato dall'associazione di essere al fianco delle mafie per un articolo'


'Referente Libera a processo, stop ai professionisti dell'antimafia'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'La decisione del Gip di procedere con l'azione penale nei confronti del referente modenese di Libera Maurizio Piccinini rende giustizia ai gravi, ingiustificati e infamanti insulti di cui il direttore di un giornale modenese venne fatto oggetto. Il giornalista Giuseppe Leonelli venne accusato dall'associazione antimafia di essere oggettivamente al fianco delle mafie per avere semplicemente pubblicato un articolo nel quale si dava conto delle consulenze ricevute da amministrazioni Pd dalla numero 2 nazionale di Libera Enza Rando (nella foto). Tra le cui consulenze figura anche un incarico da 25mila euro ricevuto dalla Regione del presidente Stefano Bonaccini. Un attacco ingiustificabile quello avanzato da Libera, sottoscritto peraltro dall'allora senatore Pd Stefano Vaccari. Oggi, a due anni di distanza, sono contento e per nulla stupito della decisione del Giudice di portare a processo il responsabile di quelle parole'.

Così il capogruppo di Forza Italia in Regione Andrea Galli sulla decisione del gip di disporre l'imputazione per il referente modenese di Libera.

'L'antimafia e Libera hanno svolto e svolgono indubbiamente una azione meritevole nel nostro Paese - continua Galli -. Ma è ancor più grave che una associazione così importante ceda alla deriva rappresentata da quella che, già 30 anni fa, Leonardo Sciascia definì l'antimafia di professione. Una antimafia che si permette di dare patenti di legittimità e legalità a seconda delle simpatie e appartenenze politiche e che dimentica il suo ruolo super partes. La lotta alla mafia nel nostro Paese non può e non deve avere un colore politico, in gioco vi è la sua stessa funzione, l'identità stessa del dirsi pronti a denunciare e smascherare l'orrido e ancora purtroppo forte, anche nei nostri territori, sistema mafioso'.

Ricordiamo che nel 2016 la Rando era nel cda della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e risultava aver ottenuto dalla Regione del presidente Pd Stefano Bonaccini una consulenza da 25mila euro per l’«armonizzazione e semplificazione fra la normativa regionale e nazionale in materia di legalità». Nel 2014 aveva avuto un incarico annuo da 20.400 euro da Sorgea, la multiulity che offre servizi acqua e gas in alcuni Comuni della Bassa (Finale in testa) e del Bolognese e il cui revisore è quella Alessandra Pederzoli, moglie del sindaco Muzzarelli. E ancora: attraverso il suo rinomato studio legale (di cui è contitolare con l’avvocato Pietro Gurrieri, da dicembre 2014 vicepresidente nazionale di Avviso Pubblico,) ha fatto consulenze per la Provincia di Modena (per esempio 96mila euro nel 2010 e 25.168 euro nel 2013 per ‘supporto al Rup sulle espropriazioni’) e per migliaia di euro per diversi comuni ed enti modenesi (a Nonantola fu per 49mila euro responsabile unico del secondo stralcio della variante alla strada provinciale) ed emiliani (tutti amministrati dal Pd). Consulenze le cui cifre sono state dedotte dai siti isituzionali dei singoli enti.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Mirandola, Lugli si dimette: 'In Fdi ..
Il Pd: 'Un altro pezzo da 90 del Consiglio Comunale di Mirandola esce dal fronte della ..
22 Aprile 2024 - 12:49
Fuga in Europa, Bonaccini ribatte al ..
Disse: 'Con gli emiliano-romagnoli ho un patto di fiducia preso a inizio del 2020, sapete in..
22 Aprile 2024 - 08:38
‘Bonaccini fugge in Europa e lascia..
Bargi stigmatizza la scelta di Bonaccini di abbandonare tutto per ‘un suo tornaconto ..
21 Aprile 2024 - 15:54
Voto a Modena, ecco il programma di ..
‘Abbiamo lavorato su tredici punti concreti che diano un cambio di passo sempre più ..
21 Aprile 2024 - 15:48
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58