e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Regionali, M5S stronca Bonaccini: 'In Emilia Romagna nessuna alleanza'

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Bonaccini è stato un piccolo re. Visioni radicalmente opposte su tanti temi, dall'ambiente ai rifiuti passando per le infrastrutture e le grandi opere'


Regionali, M5S stronca Bonaccini: 'In Emilia Romagna nessuna alleanza'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


“Quello di cui si sta discutendo oggi è un patto, a livello nazionale, per dare all’Italia un nuovo governo in una situazione di grave emergenza. Un accordo che non implica necessariamente traduzioni a livello locale, anche se nel Pd qualcuno pare abbia capito il contrario”. Così Andrea Bertani, capogruppo regionale del Movimento 5 Stelle, replica a Bonaccini su una possibile alleanza elettorale in vista delle prossime elezioni regionali in Emilia-Romagna.

“La priorità in questo momento, come abbiamo sempre detto, è capire se sia possibile dare all’Italia un governo dopo il tradimento inspiegabile della Lega di Salvini - aggiunge Bertani - Con la convocazione da parte del presidente Mattarella del professore Conte si è aperta una strada importare che comunque dovrà essere avallata dalle rispettive basi o direzioni dei partiti e movimenti che aderiranno al patto di governo.

Questa è la priorità e tutto il resto non è altro che una inutile fuga in avanti in grado solo di confondere gli elettori. Leggendo poi le parole di Bonaccini oggi sui giornali il nostro giudizio su di lui, e sul suo modo di amministrare la Regione in questi anni, non cambia di una virgola. Se è vero che ci sono stati dei punti di convergenza su alcuni temi, Il dato di fondo è che il Pd e lui hanno sempre inseguito le nostre proposte attuandole e spacciandole poi per farina del proprio sacco. Penso per esempio all’abolizione del superticket in sanità, il taglio dei vitalizi o le norme contro l’azzardopatia: tutte battaglie portate avanti per anni dal M5S in Emilia-Romagna e che Bonaccini non ha potuto far altro che copiare e attuare.

Restano però visioni radicalmente opposte su tanti altri temi, dall’ambiente ai rifiuti passando per le infrastrutture e le grandi opere. Fino ad oggi in Regione è stato solo il MoVimento 5 Stelle a portare avanti un’opposizione che si possa definire tale, visto che quella della Lega è stata più un’opposizione di cortesia e totalmente indolore. Anche per questo - conclude Andrea Bertani - Bonaccini non può chiedere di essere il punto di incontro sui temi. In questi anni è stato un piccolo re, totalmente incentrato ad imporre la sua figura e non di certo impegnato a costruire una nuova visione politica per l’Emilia-Romagna”.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Nomine, Azione stronca Muzzarelli: ..
'Con la candidatura di Rotella come uomo di Muzzarelli le sedie di Hera diventano ..
18 Aprile 2024 - 17:20
Tour nei quartieri, Negrini parte ..
'L’opinione di ogni cittadino è preziosa e fonte di idee per migliorare: è così che ..
18 Aprile 2024 - 15:23
Vicepresidenza Hera, ultima zampata ..
Sul nome di Rotella si assiste a una forte spaccatura all'interno della coalizione che ..
18 Aprile 2024 - 14:44
Suicidio medicalmente assistito: il ..
L'atto con cui si chiede l'annullamento delle delibere della giunta regionale è stato ..
18 Aprile 2024 - 13:15
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58