ANTONIO PLATIS candidato alle elezioni europee 2024
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
ANTONIO PLATIS candidato alle elezioni europee 2024
articoliPolitica

'Sblocca Modena fallito e zero verde'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il M5S: 'Le non-scelte urbanistiche della giunta Muzzarelli presentano il conto ai cittadini modenesi: il caso di via Nonantolana'


'Sblocca Modena fallito e zero verde'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

 
'Il famoso sblocca Modena tanto voluto da Muzzarelli sta dando i suoi frutti mostrando tutta l’incapacità di gestione urbanistica della città'. Così in una nota il Movimento 5 Stelle Modena.
'Un esempio è rappresentato a Modena ovest dalla via Emilia intasata e con dichiarazioni da parte dell’assessore relative alla ricerca di soluzioni urbanistiche dell’ultimo minuto. Ecco qual è la capacità del nostro sindaco di cambiare Modena: nessuna strategia, nessun passo verso la creazione di uno standard urbanistico consolidato ma solamente la rincorsa alle risorse finanziarie che i singoli privati mettono a disposizione. Nessun tentativo (e dunque nessun interesse) ad attuare modifiche evolutive della macchina comunale. Risultato: Modena si sta riempiendo di luoghi commerciali che a detta di Muzzarelli portano lavoro.

Il saldo totale del lavoro aggiunto da queste iniziative si saprà solo tra alcuni anni quando dovremo purtroppo considerare anche quanti luoghi commerciali ad oggi esistenti sono stati costretti a chiudere a causa di tale logica - che accomuna Pd e Forza Italia - di competizione commerciale, destinata a far vincere il più forte. Intanto per non farci mancare nulla nemmeno per il 2018, sulla Nonantolana incrocio strada Albareto si sta sviluppando un’altra situazione simile'.

'Un nuovo centro commerciale di 900 mq ha richiesto il permesso di costruire al posto della vecchia officina meccanica, il tutto senza una corretta valutazione dell’impatto del traffico automobilistico. L’unica reale variazione proposta nel  progetto è quella di andare a occupare con dei posti auto anche il piccolo fazzoletto di verde che esiste tra via Cervetti e strada Albareto (il famoso “saldo zero”, cioè zero verde).

Quell’incrocio tra via Nonantolana, strada Albareto e Ciro Menotti è molto trafficato da sempre, ma nonostante questo la nostra amministrazione ha deciso di concedere un permesso sostenendo che è tutto regolare - continua il M5S -. Non è stata pensata nessuna variazione: una rotonda oppure un incrocio diversificato, oppure la creazione di sensi unici di ingresso e uscita dal parcheggio. Quale sarà dunque il prevedibile risultato? Un appesantimento della situazione e del carico di traffico, esattamente come in via Emilia Ovest. La grande capacità di “sblocco” dell’amministrazione Muzzarelli è quella di dare permessi tralasciando bellamente l’impatto sulla città delle loro scelte; questa è la Modena che non vogliamo, siamo stanchi di un’amministrazione che il bene della città lo valuta solamente in base agli affari economici che possono garantire un buon titolo di giornale. Sinceramente non vediamo nessun miglioramento tangibile per il futuro di Modena, e per questo ci auguriamo che il 2018 riesca - come è avvenuto nel 2017 - a far nascere un movimento cittadino in grado di bloccare queste dannose situazioni e che costringa la maggioranza a confronti seri e proficui sulla città e con la città'.

 

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

e-work Spa

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Terzo settore e volontariato pressano..
Chiedono una rivoluzione già scritta nelle norma ma non applicata, che superi la logica dei..
17 Maggio 2024 - 18:34
Modena, via delle Costellazioni: la ..
Mezzetti: 'Colpa delle politiche centraliste e miopi del Governo'. Giacobazzi: 'Mix sociale ..
17 Maggio 2024 - 18:28
Voto Mirandola: il video del ..
Al termine del confronto spazio alle domande dal pubblico e, a quel punto, la serata si è ..
17 Maggio 2024 - 16:05
Fdi: 'Cancellata mercato Albinelli: ..
'Ancora una volta il sistema di raccolta differenziata introdotto dalla Giunta Muzzarelli, ..
17 Maggio 2024 - 12:19
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58